Giudice Dredd: i fumetti da leggere

Autore: Manuel Enrico ,

Come affrontare la dilagante criminalità, se nemmeno le regolari forze di polizia possono tenere testa ai criminali? Probabilmente riformare interamente il sistema giudiziario, dando vita a una nuova generazione di tutori della legge, che incarnino ogni aspetto della giustizia, divenendo dei veri e propri giudici. Da questo principio ha preso vita uno dei personaggi più iconici del fumetto britannico, capace di portare la sua personale crociata contro il crimine oltre le coste inglese e diventando uno dei personaggi più noti del panorama fumettistico mondiale: Judge Dredd.

Per quanto gran parte della fama di Dredd presso il grande pubblico sia nata dopo che il roccioso Giudice è arrivato sul grande schermo col il volto di Sylvester Stallone, le origini fumettistiche di Joseph Dredd nascono su un piano assai differente rispetto alle visioni luminose che sul grande schermo hanno caratterizzato la Mega-City One di Danny Cannon nel 1995. Incarnazione ipertrofica del motto latino dura lex, sed lex, la vita di Dredd consacrata alla Legge è considerabile come uno dei migliori esempi di allegorica critica sociale nel mondo dei comics.

Judge Dredd: i Fumetti da leggere

Nato come fumetto da striscia, Judge Dredd brevemente è diventato un fumetto più corposo, con un corpus letterario che ha condotto il Giudice a confrontarsi con archi narrativi più complessi, che hanno giocato anche sulle contaminazioni di genere, specialmente con l’horror.

Advertisement

In Italia recuperare i fumetti di Dredd non è cosa semplice, ma un buon sistema è ricorrere alle antologie note come Casellari del Crimine, in cui vengono raccolte alcune delle storie del Giudice. Tramite il recupero di edizioni d’annata, è possibile trovare alcuni archi narrativi di Dredd risalenti al periodo della pubblicazione di Magic Press, mentre le più recenti edizioni delle storie di Judge Dredd sono avvenute grazie a Editoriale Cosmo, nella colanna Cosmo Comics, che ha riproposto gli archi narrativi di grandi autori del Giudice (come la Garth Ennis Collection) che saghe molto amate del personaggio.

America 

A Mega-City Uno, i Giudici sono la legge! Ma cosa ne pensano I cittadini di un sistema che li vede impotenti? Dopo anni di separazione, due amici di vecchia data si ritrovano, uno come cantante di successo, l'altra come membro di un'organizzazione terroristica... con Dredd sulle sue tracce! Scritta da John Wagner (A History of Violence) con i disegni di Colin MacNeil (Batman: Legends of the Dark Knight), una cupa e intricate vicenda che entra di prepotenza fra i grandi classici del Giudice più famoso dei comics!

Prodotto Consigliato

America. Judge Dredd

America. Judge Dredd collection


Guerra Totale

Nella grand hall del dipartimento di giustizia di Mega City Uno viene recapitato un terribile ultimatum dalla più feroce delle organizzazioni anti-Giudici: “Duecento ordigni termonucleari sono stati nascosti in città. Guerra Totale li farà detonare a proprio piacimento fino a quando voi, i Giudici, resterete al comando”. Una delle più famose saghe del Giudice Dredd, scritta dal suo co-creatore John Wagner (A History of Violence) e disegnato da Colin MacNeil (Judge Dredd: The Chief Judge’s Man), Henry Flint (Judge Dredd vs Aliens) e Jason Brashill (Shaun of the Dead).

Prodotto Consigliato

Guerra totale. Judge Dredd

Guerra totale. Judge Dredd

Necropolis

Con Dredd scomparso dopo aver intrapreso la Lunga Camminata nella Terra Maledetta, la Grand Hall di Giustizia ha bisogno di un sostituto. Un giudice che sia in grado di indossare il distintivo che, a Mega-City Uno, è ormai diventato un simbolo. Questa grande responsabilità ricadrà su Kraken, un clone della linea di sangue di Fargo su cui Dredd aveva nutrito diversi dubbi. Dubbi che si riveleranno tutt'altro che infondati: una misteriosa chiamata interdimensionale, lanciata da creature oscure che ormai conosciamo bene, colpisce Kraken e si apre un varco tra i mondi. Ha inizio così uno dei capitoli più oscuri della storia di Mega-City Uno... Perché il Giudice Morte e le sue terrificanti sorelle stanno per tornare! Il primo volume (di due) di una vera e propria saga horror ambientata nel mondo del Giudice Dredd, orchestrata dai suoi creatori John Wagner e Carlos Ezquerra.

 

Prodotto Consigliato

Necropolis. Judge Dredd (Vol. 1)

Necropolis. Judge Dredd (Vol. 1)

 

Prodotto Consigliato

Judge Dredd - necropolis : Vol. 2

Judge Dredd - necropolis : Vol. 2

The Apocalypse War

Due saghe per tutti gli appassionati del Giudice Dredd. Nella prima parte del libro, Dredd deve vedersela con un villain che ha avvelenato l'intera metropoli, nella seconda i nodi vengono al pettine e le tensioni fra Mega-City One e East-Meg One deflagrano in una guerra totale.

 

Prodotto Consigliato

Judge dredd: the apocalypse war

Judge dredd: the apocalypse war


La fama di Judge Dredd nel mondo dei comics ha fatto sì che nel corso della sua vita editoriale, il Giudice sia stato protagonista di diversi team up con altri protagonisti del mondo dei comics, ovviamente tutti con relativa scazzottata. Predator, Lobo e Alien, ma il principale co-protagonista di queste escursioni è stato nientemeno che il Cavaliere Oscuro in persona, dato che non si poteva perdere l’occasione di mettere a confronto due giustizieri dall’animo e dall’approccio diverso.

In quasi ogni loro incontro, Dredd e Batman sono su posizioni opposte, costretti a collaborare per necessità, ma sempre pronti a ricorrere alle maniere forti per valere la propria posizione. È apprezzabile l’impegno profuso dagli autori nel far sì che anche queste storie collettive siano parte integrante della continuity di Dredd e che le scelte del Giudice, anche se fatte su un’altra Terra, abbiano ripercussioni nel suo mondo quotidiano.

Advertisement

Batman - Judge Dredd - vol.1 

Quando il campione di Gotham City e quello di Mega-City si incontrano... chi è la legge? Scopritelo lo questo volume dedicato ai due giustizieri più determinati che abbiano mai difeso lo strade di una metropoli. Un'icona del comics americani e un grande protagonista del fumetto britannico sono pronti a uno scontro durissimo che metterà e confronto le loro concezione del bene e del male.

Prodotto Consigliato

Batman Judge Dredd (Vol. 1)

Batman Judge Dredd (Vol. 1)

 Batman - Judge Dredd - vol. 2

Il Cavaliere Oscuro contro i Giudici Oscuri. Judge Dredd contro Lobo, lo un mondo del genere... dove è la legge? Scopritelo nel secondo volume dedicato ai due giustizieri più determinati che abbiano mai difeso lo strade di una metropoli. Un'icona dei comics americani e un grande protagonista del fumetto britannico sono pronti a nuovi durissimi scontri che metteranno e confronto la loro concezione del bene e del male.

Prodotto Consigliato

Batman Judge Dredd (Vol. 2)

Batman Judge Dredd (Vol. 2)

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...