Halloween 2016: 10 serie TV da (ri)vedere per notti da paura

Autore: Alice Grisa ,

Un nuovo Halloween sta arrivando e, insieme all'intaglio delle zucche e al profumo delle castagne, tornano anche i travestimenti creativi, gli scherzi spaventosi e la serie TV da rivedere per prepararsi alla notte di paura.

Siete pronti?

Advertisement

Avete già deciso se sarete una sposa cadavere, un sempreverde Dracula o una contemporanea Harley Quinn? Avete già deciso cosa risponderete (o tirerete) ai bambini che a mezzanotte vi chiederanno le caramelle? Avete già deciso se vi lancerete in una maratona di #American Horror Story o di #The Walking Dead?

Se non sapete quale serie TV scegliere, ecco qualche consiglio sui diversi generi della paura.

1- American Horror Story (2011)

Vedere #American Horror Story ad Halloween è come vedere Una poltrona per due la Vigilia di Natale. Ma la scelta che per qualcuno può sembrare scontata, per qualcun altro è un classico irrinunciabile. American Horror Story è una serie pura e antologica sul genere horror e sulle radici eterogenee della paura.

Advertisement

Demoni, fantasmi, morti che tornano, maledizioni, vendette trasversali, case infestate, serial killer, sangue, sangue, sangue, manca forse qualcosa ad American Horror Story? La nuova stagione, tra l'altro, arriverà prestissimo anche su FOX: il 21 ottobre!

Per halloweenisti allo stato puro.

2- Scream Queens (2015)

Attenzione, #Scream Queens non è una serie puramente horror. Si tratta di un rimescolamento postmoderno di generi, genialmente costruito da Ryan Murphy, che shakera lo splatter con il fashion e lo humor senza dimenticare la nostalgia. Eppure Halloween non è affatto secondario nella serie delle regine dell'urlo. È la festa preferita di #Chanel Oberlin, come lei ama spesso ripetere.

Advertisement

Halloween è il giorno più importante dell'anno.

Chanel non riesce a stare lontana da Halloween neanche quando non è Halloween, dato che non beve cappuccini che non siano bollenti ma soprattutto alla zucca. La glam protagonista, tra un bagno di sangue e una decapitazione, si prepara per Halloween facendo intagliare le zucche alle proprie adepte.

Scream Queens
Chanel e le sue amiche intagliano zucche per Halloween
Scream Queens: Halloween per Chanel Oberlin

Per splatter-fashioniste.

3- I segreti di Twin Peaks (1990)

Qualcuno si starà chiedendo se I segreti di Twin Peaks non sia troppo povera di squartamenti e momenti splatter per essere considerata una serie da rivedere ad Halloween.

Advertisement

Eppure la paura, come insegnava Alfred Hitchcock, viene da molto lontano e i suoi meccanismi bypassano la superficiale vista del sangue. La magistralità di una serie cult e surreale come Twin Peaks distribuisce l'ansia un po' ovunque, dal pettirosso della sigla al nano nella stanza rossa; dall'ombra sulla scomparsa di Laura Palmer alla spettralità della segheria.

Non ci credete? Prendete una fetta di torta di ciliegie e provate a (ri)vedere questa serie la notte di Halloween, in attesa del sequel anticipato dall'enigmatico teaser trailer.

Advertisement

Per nostalgici.

4- Penny Dreadful (2014)

Spaventosa, gotica e vittoriana, Penny Deadful è una serie TV ideale per Halloween. Penny Dreadful struttura la paura nella storia e nella letteratura, creando un mosaico tra realtà e favola nera.

Piena di citazioni, splendore dark e riferimenti letterari, la serie di John Logan indaga le origini di personaggi fantastici e mitologici come Frankenstein, Dracula e Dorian Gray, occupandosi specificamente delle loro alienazioni mostruose. Ambientato nella Londra di fine '800, intercetta l'horror in uno dei suoi più naturali scenari. E poi, cosa non secondaria, c'è Eva Green.

Per classicisti.

5- Buffy L'ammazzavampiri (1997)

Buffy Summers è apparentemente una ragazza americana qualunque (una cheerleader) che in realtà ha poteri straordinari, come quelli di combattere i vampiri, i demoni e le forze del male.

La serie cult consiste in sette stagioni in cui #Buffy assume il proprio ruolo predestinato di Cacciatrice. Il problema della ragazza è far convivere la propria missione con la vita quotidiana in un liceo californiano. La serie intercetta diversi generi, anche e soprattutto per la storia d'amore controversa e maledetta che Buffy instaura con il vampiro Angel: dramma, horror, screwball comedy (guerra tra i sessi), splatter, commedia nera.

Buffy the Vampire Slayer
Halloween in Buffy L'ammazzavampiri
Buffy L'ammazzavampiri: Willow si prepara per Halloween

Per sognatori.

6- The Walking Dead (2010)

#The Walking Dead è la serie per eccellenza di Halloween. Basata sull'omonimo fumetto e ideata dal regista Frank Darabont, indaga l'ancestrale lotta (e rapporto) tra i morti e i vivi nonché il dilemma della guerra per la sopravvivenza.

Chi sono i veri nemici? I morti o i vivi? La serie, di cui vedremo la stagione 7 dal 24 ottobre su FOX, si configura un grande classico da rivedere la notte. Su Pinterest è possibile trovare oltre 100 idee di travestimenti ispirati a The Walking Dead.

Per chi crede negli zombie.

7- Scream (2015)

Gli abissi della paura spesso si basano su immagini o oggetti che innescano potenti meccanismi di terrore, come una bambola, una casa o un a maschera ispirata all'Urlo di Munch. Ricordate il film di Wes Craven del 1996?

Scream divenne un cult, come la maschera di Ghostface che seminò il sangue in un liceo di provincia. Vent'anni dopo, poco prima della morte di Wes Craven, il film ispirò una serie TV in onda su MTV e Netflix. Postmoderna e citazionista, Scream è uno dei prodotti più adatti per ritrovare lo spirito di un Halloween coi fiocchi.

Per amanti degli anni '90.

8- The Vampire Diaries (2009)

Serie TV cult tra le teen, lancia la possibilità dell'amore impossibile tra un'umana e un vampiro (e suo fratello). Una colonna sonora struggente e pop sottolinea la storia passionale e maledetta tra Elena e Damon, i cui interpreti si sono innamorati dando vita a una realtà parallela e a un enorme successo di marketing.

The Vampire Diaries
Elena vestita da infermiera ad Halloween in The Vampire Diaries
Elena si traveste per la notte di Halloween

Per chi vuole un Halloween sanguinoso ma tinto di rosa si tratta di una scelta ideale.

Per romantici.

9- X-Files (1993)

#X-Files può essere una scelta controcorrente ma anche di grande impatto emotivo per la notte di Halloween. Mulder e Scully combattono il terrore e l'orrore nei confronti della cosa più spaventosa che esista: il soprannaturale, sconosciuto e misterioso. Un possibilista e una scettica si confrontano su casi incredibili che cambieranno per sempre loro e le loro vite.

Per soprannaturalisti.

10- Bates Motel (2013)

Posto che Bates Motel tecnicamente non è un prequel di Psycho, il mood e le atmosfere non fanno altro che rievocare il maestro dell'orrore, Alfred Hitchcock, che ha sempre indagato i meccanismi della paura.

Ad Halloween Bates Motel è una scelta perfettamente in linea con le aspettative di una notte controversa e spaventosa.

Per hitchockiani.

Avete scelto la serie TV più adatta a voi? Preparatevi a spaventarvi, perché Halloween è vicino!

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...