How Do You Live?: il nuovo film di Miyazaki è completo al 15%

Autore: Claudio Rugiero ,

Dopo tre anni e mezzo di produzione, How Do You Live? (Kimi-tachi wa Dō Ikiru ka), il prossimo lungometraggio di Hayao Miyazaki (che abbiamo recentemente visto al centro del documentario Never-Ending Man: Hayao Miyazaki), risulta completato al 15% da fine ottobre.

Come si legge su Anime News Network, a dare la notizia è stato il produttore di Studio Ghibli, Toshio Suzuki, il quale ha toccato l'argomento con l'attore Takeru Satoh durante una visita di quest'ultimo allo studio per un'intervista a Miyazaki (che è andata in onda su NHK General durante lo speciale del documentario Tokyo Miracle III: Anime, The Most Powerful Commodity).

Advertisement

Suzuki ha spiegato che lui e Miyazaki, che in passato sarebbe stato in grado di dirigere dai 7 a 10 minuti di animazione al mese, si erano accordati per girare cinque minuti di animazione al mese o circa un'ora all'anno per How Do You Live? (in italiano traducibile come E tu come vivrai?). La scelta di questo metodo di lavoro ha naturalmente a che fare con il ritiro dall'animazione di Miyazaki, oggi 78enne, dopo Si alza il vento. Tuttavia, contrariamente alle aspettative, il maestro giapponese è riuscito ad arrivare a circa un minuto di animazione in un mese.

Suzuki aveva inoltre precedentemente dichiarato alla rivista Bungei Shunjū che Miyazaki stava lavorando a How Do You Live? senza una scadenza per completarlo, caso più unico che raro per Studio Ghibli:

Con la produzione di questo nuovo film, stiamo lavorando senza avere una scadenza stabilita. Non vedo l'ora di scoprire come procederà la lavorazione.

Nonostante il ritiro annunciato, per Miyazaki sembra davvero difficile stare lontano dall'animazione. Secondo Suzuki, il regista non sarebbe neanche particolarmente interessato ai soldi, il motivo del suo tempo in studio risiederebbe quindi nel fatto che si senta più a suo agio nel continuare a lavorare alla produzione cinematografica: vivere come un qualsiasi pensionato senza avere nulla da fare proprio non gli riesce!

Advertisement

In effetti, How Do You Live? dovrebbe teoricamente essere l'ultimo film di Miyazaki, ma Suzuki non è sembrato tanto sicuro:

Non ci credo. Finché vivrà, probabilmente continuerà a fare film.

Ecco perché il produttore ha anche lanciato un appello al regista:

Per favore, non fare un secondo annuncio di pensionamento.

Advertisement

Shinchosha
Copertina del libro How Do You Live? (Kimitachi wa Dô Ikiru ka) di Genzaburo Yoshino

Secondo voi, entro quando Miyazaki riuscirà a finire How Do You Live? Si accettano scommesse!

How Do You Live?

Il titolo è tratto da un libro di Genzaburō Yoshino, uscito nel 1937 e poi divenuto un grande classico della letteratura giapponese.

Advertisement

Sceneggiato da Miyazaki in persona, How Do You Live? racconta di un uomo chiamato Koperu, alle prese con una profonda crescita spirituale. Quest'ultimo imparerà infatti cosa vuol dire vivere da essere umano.

Essendo un progetto senza scadenza, ovviamente non c'è ancora nessuna data di rilascio. Per poterlo vedere il prima possibile, occorre quindi riporre tanta - anzi tantissima - fiducia in Miyazaki!

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...