I ritratti LEGO lenticolari che si trasformano come per magia

Autore: Guido Chierchia ,

Due ritratti al prezzo di uno?

Il primo piano della Minifigure di Superman e quello di Batman sulla stessa tela, costruita con i LEGO, ma che "regala" a chi l'osserva un effetto visivo davvero unico, dove sembra che Superman diventi Batman e viceversa.

Advertisement

Il supporto dove sono stati "dipinti" i due omini LEGO, infatti, è stato costruito con la stampa lenticolare: una tecnica che permette di vedere due o più immagini, completamente diverse tra loro, in un unico ritratto a seconda dell'angolazione da cui  la si guarda. L'effetto della doppia immagine, chiamato flip, è dovuto alla rifrazione e riflessione della luce a contatto con un materiale plastico trasparente zigrinato.

Il video pubblicato su Instagram da frostbrick, un fan dei mattoncini colorati che ama pubblicare contenuti esclusivamente a tema LEGO, rende meglio l'idea dell'effetto visivo dell'imaging lenticolare presente su questa tela:

No Instagram parameter url defined

Durante il Brickfest di NewCastle in Inghilterra, un festival dedicato alle costruzioni LEGO, è stata esposta un'altra opera interamente costruita con i mattoncini colorati su stampa lenticolare e firmata dall'artista Shanti.

Vi piace?

Advertisement

No Instagram parameter url defined

Anche Lye Boon, un altro artista e fan di LEGO, durante il festival inglese ha presentato un ritratto con stampa lenticolare dedicata al "cattivo" di Star Wars. Il risultato?

Ecco Anakin Skywalker che diventa Darth Vader (e viceversa):

No Instagram parameter url defined

Advertisement

Cosa ne pensate di questi ritratti costruiti con i mattoncini LEGO su stampa lenticolare?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...