I Simpson: cos'è il Sacro ordine dei Tagliapietre?

Autore: Antonio Preziosi ,

Nell'episodio Homer il grande - sesta stagione dei #Simpson - viene presentata una società segreta, quella del Sacro ordine dei Tagliapietre. La società, fondata intorno al '500, ha come obiettivo spezzare le rocce dell'ignoranza che oscurano la luce della verità e della conoscenza

Il Sacro ordine dei Tagliapietre è una parodia della società massonica: i suoi membri sono tutti gli uomini adulti di Springfield tranne il Reverendo Lovejoy, #Ned Flanders e i poliziotti semplici.

Advertisement

Il motto dei Tagliapietre è We Do, dalla canzone cantata dai soci della setta durante la cena-raduno.

A capo della setta c'è Numero Uno - doppiato in America da Patrick Stewart, Charles Xavier degli X-Men - e ogni membro del SODT non viene mai chiamato per nome ma associato ad un numero. 

I membri dei Tagliapietre hanno dei vantaggi: saltano la fila al supermercato, riparazioni in casa gratuite, poltrone speciali dalla massima comodità, entrata privata alla Centrale Nucleare, l'adesivo anti-multa e bibite gratis.

Homer e la stretta segreta dei Tagliapietre

Ogni mercoledì i soci si incontrano per adorare la Sacra Pergamena, mangiare costolette tutti insieme e bere fiumi di birra senza fine. Tra i più importanti membri della setta ci sono Jack Nicholson, Adolf Hitler e Steve Guttenberg.

Advertisement

Homer, dopo aver scoperto i vantaggi di essere Tagliapietre da Lenny e Carl, decide di proporsi come membro. Viene accettato solo perché Abe Simpson, suo padre, ne è già membro.

Durante una cena, però, Homer si pulisce la bocca - per errore - con la Sacra Pergamena, perdendo così ogni privilegio e rispetto dai suoi soci.

Viene costretto a camminare nella sala dei Tagliapietre denudato e con la Pietra della vergogna attaccata al collo. In quel momento si scopre che Homer ha una voglia a forma del simbolo della setta.

Homer si trasforma immediatamente nel Dio e leader dei Tagliapietre e tutti, per timore di scatenare la sua ira, fingono di essere suoi amici.

Advertisement

Lisa avvisa il padre che il potere non solo è deleterio ma anche temporaneo e che sarebbe il caso di usare il suo status sociale per aiutare la comunità e fare buone azioni

Tutti i soci non sono della stessa idea di Homer e Lisa, quindi decidono di sciogliere il Sacro ordine dei Tagliapietre e di crearne uno nuovo: il Sacro ordine dei Vietato agli Homer

E voi? Ricordate questo episodio?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...