I Simpson: quando l'Uomo Radioattivo morì in stile Batman vs Superman

Autore: Massimiliano Rincione ,

Facciamola semplice: conoscete tutti l'Uomo Radioattivo, no? Ma sì che lo conoscete: d'altronde non c'è spazio né per la DC Comics né per la Marvel in quel di Springfield, se si esclude qualche fantastica comparsata del buon Adam West. L'unico supereroe amato a quelle latitudini, assieme a Duffman - per ovvi motivi -, è e resta l'Uomo Radioattivo: figura di primissimo piano nella cultura fumettistica della serie, il rossissimo uomo il cui costume tanto ricorda quello di Flash è il protagonista degli albi a fumetto preferiti di Bart e Milhouse ne #I Simpson.

All'anagrafe Claude Kane III, questo super-milionario si ritrova suo malgrado coinvolto in una esplosione nucleare, che gli dona fantasmagorici poteri. Affiancato dal fido Ragazzo Ionico, L'Uomo Radioattivo è protagonista anche in TV con uno sceneggiato in bianco e nero intepretato da Dirk Richter, attore che finirà ucciso in un bordello. Negli anni '70, poi, vide la luce una serie TV molto più svagata, e che tanto ricordava il Batman di Adam West. A ciò seguì poi una trilogia partita negli anni '80, con Troy McClure nei panni del supereroe. Quest'ultima sequenza di film possiamo chiaramente interpretarla come una sorta di continuity simile a quella della prima serie di film su Batman, iniziata da Tim Burton e conclusa da Joel Schumacher.

Nel corso della settima stagione, poi, provarono a realizzare un pessimo film con Rainer Wolfcastle nel ruolo dell'Uomo Radioattivo e Milhouse nei panni del Ragazzo Ionico. Un lungometraggio, questo, che non verrà mai realizzato a causa della mancata volontà di continuare le riprese da parte del migliore amico di Bart. Quindi, facendo una relazione con la nostra realtà, ve lo sareste mai immaginato un Batman o un Superman con Arnold Schwarzenegger come protagonista? E, a scanso di equivoci, vi avvisiamo subito: basta con le battute su Batman e Robin!

Advertisement

[POLL]

I Simpson: la morte dell'uomo Radioattivo

Partiamo da un presupposto: già vi vediamo lì a scriverci come Batman vs Superman sia un film del 2016, mentre l'episodio Sposata con il Blob sia andato in onda ad inizio 2014. Per cui, lasciateci dire due cose: la prima, esistono anche i fumetti. La seconda, più scontata, è un chiaro riferimento visivo, più che omaggio comunque voluto, all'albo La Morte di Superman.

Cosa accade nel fumetto del 1992? Molto semplicemente, Doomsday giunge a Metropolis e, affrontando l'alter ego di Clark Kent, muore a seguito di una fragorosa battaglia. Un combattimento che costa però carissimo anche all'umanità, che assiste inerme alla dipartita dell'Uomo d'Acciaio a seguito delle troppe ferite riportate.

Ed è un po' questo che capita all'Uomo Radioattivo, ucciso dai 4 del Combustibile Fossile dopo una durissima battaglia. Una notizia, questa, che ha scosso non poco Bart e Milhouse, che però potranno godersi il reboot della saga di lì a breve. Insomma, una storia dal chiarissimo riferimento al fumetto, poi diventato sia film animato che lungometraggio, della DC Comics. E voi, ricordavate tutti i dettagli di questa storia?

Advertisement
Advertisement

[QUIZ]

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...