I Simpson versione Black: una denuncia contro la violenza razzista della polizia

Autore: Redazione NoSpoiler ,

L'artista satirico italiano Alexsandro Palombo ha realizzato una serie straordinaria di toccanti illustrazioni in risposta all'omicidio del cittadino afro-americano (Walter Scott) a Charleston (South Carolina) per mano dell'agente di polizia (Michael Slager).
Il materiale illustrato realizzato dall'artista include alcune tavole raffiguranti Bart (versione afro) mentre viene tenuto sotto tiro dal commissario Clancy Winchester con alla spalle un cartello con su scritto "I have a dream" coperto da un timbro rosso "censurato".



Un'altra immagine shoccante mostra sempre Winchester che indossa un cappuccio del Klu Klux Klan.


Ancora, Bart con la faccia a terra ucciso davanti a un tabellone con la foto del commissario e la scritta "Cops never sleep".


I residenti di Springfield (tutti in versione black people) in una illustrazione reggono il cartello "Non riesco a respirare" parole che si riferiscono all'ultima frase che pronunciò Eric Garner prima di essere strangolato da un ufficiale poliziotto a New York l'anno scorso, mentre altri ancora ricordano la protesta "Black Lives Matter" contro la polizia a seguito dell'uccisione dell'adolescente Michael Brown a Ferguson (Missouri) nell'Agosto 2014.


Palombo ha rilasciato un'intervista nella quale ha spiegato: "con questa sequenza di illustrazioni ho voluto denunciare l'attuale situyazione sociale, gli incredibili avvenimenti raziali che si sono verificati recentemente" e continua dicendo "le immagini che mostrano il soffocamento di Eric Garner sono terribili e incivili. Tutto ciò costituisce una pazzia e una violenza inaccettabile".
"Negli Stati Uniti stiamo assistendo ad una pericolosa regressione sociale e se non saremo in grado di reagire al razzismo dilagante questo non sarà più un paese di sogni e libertà, ma di oppressione e ingiustizia".

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...