Il biopic su J.R.R. Tolkien con protagonista Nicolas Hoult arriva nel 2019: cast e ultime novità

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Fox Searchlight ha annunciato il cast e la data di uscita del film biografico sullo scrittore J.R.R. Tolkien.

Il biopic si intitola semplicemente Tokien, esce nelle sale americane il 10 maggio 2019. Nicholas Hoult (Mad Max: Fury Road, X-Men saga) interpreta l'autore della serie de Il Signore degli Anelli, mentre Lily Collins (The Blind Side, Biancaneve) interpreta la moglie e musa di Tolkien, Edith Bratt.

Advertisement

Completano il cast: Colm Meaney nei panni di Padre Francis Morgan, Anthony Boyle è G.B. Smith, Patrick Gibson è R.Q. Gilson, Tom Glynn-Carney nei panni di Christopher Wiseman, Craig Roberts nei panni di Sam, Pam Ferris interpreta Mrs. Faulkner, Harry Gilby interpreta J.R.R. Tolkien da bambino. In ruoli non ancora precisati ritroviamo Laura Donnelly, Genevieve O'Reilly e Derek Jacobi. Il finlandese Dome Karukoski è il regista del film. La sceneggiatura è scritta da David Gleeson e Stephen Beresford.

L'account Twitter del sito americano di critica e notizie cinematografiche Friends and Film ha pubblicato il logo del film:

No X.com parameter url defined

Inoltre, il sito americano di informazione cinematografica e televisiva Deadline ha rivelato alcuni dettagli della trama.

Tolkien racconta gli anni formativi della vita dell’autore britannico, le sue amicizie, l’amore, le ispirazioni artistiche e della sua partecipazione alla Grande Guerra. Tutte esperienze che lo hanno portato a scrivere i famosi racconti sulla Terra di Mezzo.

Advertisement

J.R.R. Tolkien è nato in Sud Africa, a Bloemfontein, il 3 gennaio 1892, è morto nella stessa città il 2 settembre 1973. È stato un illustre insegnante di lingua e letteratura inglese all'università di Oxford. La sua notorietà si deve alla composizione dei romanzi ambientati nella Terra di Mezzo, su tutti Il Silmarillion, Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli. Questi ultimi due titoli sono diventati dei film (per un totale di 6) di successo. I lavori di Tolkien, i suoi disegni e i suoi scritti si possono ammirare dal 25 gennaio al 12 maggio 2019 presso la Morgan Library & Museum di New York.

Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti su Tokien.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...