Il campione, trailer del film con Stefano Accorsi e Andrea Carpenzano

Autore: Tanina Cordaro ,

Christian Ferro è un giovane calciatore pieno di talento. Ricchissimo e indisciplinato è l’idolo dei tifosi di mezzo mondo. Christian è una rockstar del calcio e, come tutti i grandi miti del rock, è un mix tra genio e sregolatezza. Così, dopo l’ennesima bravata, il presidente del club lo mette davanti a una scelta: o passa l’esame di maturità o resta in panchina.

Ti becchi 3 milioni l’anno, le uniche cose per cui sei pagato sono allenarti e giocare a pallone. Stai sempre sui giornali per le tue continue cazzate. Domenica stattene pure a casa perché non giochi.

Advertisement

A impartire un po' di disciplina arriva Valerio, professore di filosofia, letteratura e storia che aiuterà il ragazzo a superare gli esami.

I due, che non potrebbero essere più diversi l’uno dall’altro, si troveranno legati a doppio filo, generando un legame che farà crescere e cambiare entrambi.

Questa la trama de Il campione film che segna il debutto alla regia di Leonardo D’Agostini che cura anche la sceneggiatura scritta da Giulia Steigerwalt con la collaborazione di Antonella Lattanzi.

No Instagram parameter url defined

Il cast del film

  • Stefano Accorsi: lunga la lista dei personaggi interpretati dall’attore bolognese che, dopo il famoso spot Maxibon (suo il tormentone “du gust is megl che uan”), diventa uno degli attori più amati dal pubblico italiano. Dopo l’incredibile successo di Radiofreccia (col quale vince il David di Donatello come Miglior attore) collabora con i più importanti registi: da Gabriele Muccino (che consacra il suo talento ne L’ultimo bacio) a Ferzan Ozpetek, Nanni Moretti, Michele Placido (che lo sceglie per interpretare Dino Campana in Un viaggio chiamato amore, ruolo con cui l’attore vince la Coppa Volpi a Venezia), Matteo Rovere e Sergio Castellitto. Attivo anche a teatro, Accorsi porta in scena il suo Giocando con Orlando, in cui veste i panni dell’Orlando furioso di Ariosto. Ne Il campione è Valerio, l’insegnante di Christian.
  • Andrea Carpenzano: giovane attore romano con pochi grilli per la testa, Carpenzano ama il suo mestiere e non si prende troppo sul serio. Dopo il bel Tutto quello che vuoi, in cui è protagonista a fianco di Giuliano Montaldo, fa parte del cast Immaturi – La serie e del film La terra dell’abbastanza (opera prima dei fratelli D’Innocenzo). Ne Il campione è il calciatore Christian.
  • Massimo Popolizio: debutta a 22 anni a teatro diretto da Luca Ronconi, con cui intreccerà una lunga collaborazione artistica. Oltre che sul palco (dove vince ben cinque prestigiosi Premi UBU), l’attore strega anche al cinema, dove recita in film cult come Romanzo criminale, Il divo e La grande bellezza. Nel 2018 recita nella commedia di Luca Miniero Sono tornato, in cui veste i panni di Benito Mussolini. Ne Il campione è il presidente della squadra di Christian.
Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...