Il decennio su smartphone e tablet: app e giochi più scaricati

Con il 2020 ormai alle porte scopriamo quali sono le applicazioni e i giochi che nell'ultimo decennio hanno conquistato il successo a suon di download da App Store e Play Store.

Autore: Pasquale Oliva ,

Gli smartphone hanno indubitabilmente cambiato le nostre abitudini. Ormai PC, cabine telefoniche e televisori non sono più strettamente necessari, ma basta un tap su schermo per comunicare con una persona che si trova all'altro capo del mondo, tenersi aggiornati su ciò che accade intorno a noi, guardare un film o una serie TV, giocare a titoli per tutti i gusti e ordinare cibo d'asporto.

Su App Store e Google Play Store oggi c'è davvero l'imbarazzo della scelta, c'è un'applicazione praticamente per tutto, ma nel corso dell'ultimo decennio - che è stato decisivo per la più che spedita evoluzione dei dispositivi mobili smart (smartphone, tablet, smartwatch e così via) - quali sono state quelle che hanno riscosso più successo?

Risponde a questa domanda App Annie, la società di ricerca che analizzando i dati provenienti dagli store digitali di Apple e Google ha svelato le Top 10 di app e giochi più scaricati dal 2010 al 2019.

Le 10 applicazioni più scaricate del decennio

Stando a quanto comunicato da App Annie, il decennio che sta per concludersi è stato dominato da Facebook. Le prime quattro posizioni della classifica sono infatti occupate da Facebook, Messenger, WhatsApp e Instagram in questo ordine. Mark Zuckerberg può tirare un sospiro di sollievo.

Non sorprende la presenza nella Top 10 di Snapchat, Skype, Twitter, YouTube e soprattutto TikTok, il social network del momento. In ottava posizione UC Browser, sviluppato da Alibaba Group e molto popolare in Cina.

  1. Facebook (iOS/Android)
  2. Facebook Messenger (iOS/Android)
  3. WhatsApp Messenger (iOS/Android)
  4. Instagram (iOS/Android)
  5. Snapchat (iOS/Android)
  6. Skype (iOS/Android)
  7. TikTok (iOS/Android)
  8. UC Browser (iOS/Android)
  9. YouTube (iOS/Android)
  10. Twitter (iOS/Android)

Da segnalare la pesante assenza di Telegram, oggi il più grande rivale di WhatsApp. La piattaforma di messaggistica istantanea può contare su un supporto costante e su funzioni (canali, bot, sticker) che altri servizi - vedi WhatsApp, appunto - integrano con inspiegabile ritardo. Usate Telegram?

I 10 giochi più scaricati del decennio

Al primo posto c'è un endless runner e no, non è Temple Run. Un po' a sorpresa a conquistare la vetta della classifica è Subway Surfers di Kiloo, divertente e supportato ancora oggi dagli sviluppatori. Il successo, riporta App Annie, è dovuto all'incredibile tasso di adozione in India (circa il 15% dei download totali da App Store e Play Store). La medaglia d'argento va invece a Candy Crush Saga, un gioco fino a qualche anno installato su praticamente tutti i dispositivi compatibili. Chiude il podio Temple Run 2, anche questo particolarmente popolare fino a poco tempo fa.

Da segnalare Clash of Clans in quinta posizione e Pou in quella successiva. Il secondo è stato un vero e proprio caso, un successo strepitoso per un gioco (non particolarmente curato graficamente) che chiede all'utente di prendersi cura di una creatura che assomiglia vagamente a qualcosa... (sì, insomma, avete capito). Nel 2014 è stato addirittura il secondo gioco per iOS più scaricato al mondo.

  1. Subway Surfers (iOS/Android)
  2. Candy Crush Saga (iOS/Android)
  3. Temple Run 2 (iOS/Android)
  4. My Talking Tom (iOS/Android)
  5. Clash of Clans (iOS/Android)
  6. Pou (iOS/Android)
  7. Hill Climb Racing (iOS/Android)
  8. Minion Rush (iOS/Android)
  9. Fruit Ninja (iOS/Android)
  10. 8 Ball Pool (iOS/Android)

Avete mai giocato ad uno o più dei titoli sopra citati? Quale è ancora installato sul vostro smartphone/tablet?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!