Il Google Doodle di oggi festeggia i 20 anni di Google

Il Google Doodle di oggi 27 settembre 2018 celebra i primi 20 anni del famoso motore di ricerca, ad oggi il sito web più visitato al mondo. Sapete quante ricerche vengono effettuate ogni giorno?

Autore: Simona Vitale ,

Buon compleanno Google!

Il celebre motore di ricerca compie oggi 27 settembre 2018 ben 20 anni ed il Google Doodle di oggi celebra proprio quest'importante ricorrenza.

Vent'anni fa, Larry Page e Sergej Brin, due studenti dell'università di Stanford, negli USA, lanciarono un nuovo motore di ricerca con l'audace missione di organizzare l'immensa disponibilità di informazioni su internet, rendendole universalmente accessibili e fruibili da chiunque. Anche se negli ultimi anni il motore di ricerca è cambiato molto, visto che ora sono disponibili ricerche in più di 150 lingue e in oltre 190 paesi, Google continua a dedicarsi alla creazione di prodotti per tutti.

Il video del Doodle di oggi, che potete vedere in apertura del pezzo, ci offre una passeggiata lungo la strada della memoria, esplorando alcune delle ricerche più popolari in tutto il mondo nel corso degli ultimi due decenni.

Ricordiamo che oggi Google è il sito web più visitato al mondo, con circa tre miliardi di ricerche al giorno. In occasione dei suoi primi 20 anni, Google ha però deciso di fare alcuni regali agli internauti (piuttosto che riceverne) offrendo alcune, interessanti, novità.

Google
Il Google Doodle di oggi 27 settembre 2018
Oggi Google compie 20 anni

La prima riguarda quella nota come Activity card, ovvero una specie di "memoria" integrata da Google nel suo sistema, che consente agli utenti di individuare le ricerche già effettuate in passato inserendo un termine precedentemente già ricercato. Insomma, una sorta di mezzo per ripercorrere ricerche passate.

Un'altra novità riguarda Google Lens. Si tratta di un'app che sfrutta l'Intelligenza Artificiale e che consente di reperire informazioni su qualsiasi cosa, utilizzando la fotocamera del proprio device o tramite un'immagine salvata anche da altre app.

Le AMP Story, invece, sono delle speciali notizie realizzate sfruttando la tecnologia lanciata da Big G stessa detta Accelerated Mobile Pages, ovvero versioni estremamente leggere di pagine web tradizionali costruite per un caricamento veloce.
Ecco un esempio:

Google
Esempio di AMP Story su Google

Infine, Google ha deciso di offrirci anche i Featured Videos Google, ovvero delle brevi anteprime video visibili quando si ricercano dei luoghi particolari in modo da avere una panoramica breve di ciò che si è appena cercato.

Google
Google Video Feature in una GIF

Una piccola curiosità: la società Google Inc. è stata in realtà fondata il 4 settembre 1998, ma il ventennio dalla sua fondazione ricorre oggi 27 settembre 2018 perché in quella data del 1998 fu registrato il record di pagine indicizzate. 

Via: Google

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!