Il live-action di Akira si farà davvero: le riprese in California (e la produzione a Leonardo DiCaprio)

Autore: ,

Dopo tanti anni di silenzio sembrava che il progetto di realizzare un film live-action di Akira fosse ormai stato accantonato. Si vociferava della realizzazione della pellicola basata sul famoso anime di Katsuhiro Otomo già dal 2008, ma dopo oltre 10 anni non era mai stato annunciato nulla di concreto.

Finalmente però sembra che qualcosa si sia mosso, infatti la produzione è stata annunciata dalla California Film Commission, che ha stanziano ben 18,5 milioni di dollari di tasse, destinati all'uso per progetti cinematografici, per la realizzazione del film. Akira sarà dunque girato interamente nello stato della California (nonostante il film sia ambientato a Tokyo), e a quanto pare è stata anche già programmata la durata delle riprese, che dureranno circa due mesi e mezzo, anche se ancora non è stata rivelata una data d'inizio.

Advertisement

Akira sarà prodotto da Leonardo DiCaprio e Andrew Lazar per conto di Warner Bros. che erano interessati al progetto da diverso tempo.

Anche se è presto per parlare di un eventuale cast, diverse voci di corridoio sono iniziate a circolare riguardo il regista, che potrebbe essere Taika Waititi, che ha diretto Thor: Ragnarok. Il regista è un grande fan del film d'animazione dedicato ad Akira e nel 2017 aveva rivelato di essere interessato a dirigere un eventuale live-action nel caso venisse realizzato. Waititi è un regista molto impegnato e non è garantita la sua presenza, ma dato l'interesse personale ci sono buone possibilità che sia lui a dirigere il film dal vivo.

La produzione del film dovrebbe iniziare entro 180 giorni per ricevere i finanziamenti della California Film Commission. Quest'ente è stato istituito proprio per valorizzare il territorio della California e fare in modo che i finanziamenti dei film non uscissero dallo stato dove la magia del cinema di Hollywood viene creata: tra i film realizzati tramite gli aiuti finanziari di quest'ente ci sono anche Captain Marvel, Bumblebee e il futuro Space Jam 2.

Katsuhiro Otomo
Akira Kaneda in moto

Akira è nato come manga a opera di Katsuhiro Otomo nel 1982 serializzato su Young Magazine. Nel 1988 è uscito il film d'animazione che per la sua qualità è diventato una pietra miliare tra gli anime giapponesi. La storia è ambientata in una Tokyo cyberpunk del 2060, dove il protagonista Kaneda vive alla giornata con la sua banda di motociclisti.

Advertisement

Il film live-action dedicato all'opera è stato un'altro progetto rimasto nel limbo per tantissimi anni, proprio come è successo per Alita di James Cameron, uscito finalmente lo scorso 14 febbraio dopo quasi vent'anni di rimandi. Speriamo dunque che anche Akira possa vedere presto la luce nei nostri cinema.

Cosa ne pensate, siete interessati a vedere una versione live-action di Akira?

Fonte: Variety

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...