Il sito che mostra la tecnologia della NASA nella vita di tutti i giorni

Autore: Matteo Tontini ,

Sorge spontaneo collegare la NASA all'universo e alle missioni spaziali, ma le ricerche della nota agenzia americana hanno talvolta applicazioni pratiche proprio qui, sulla Terra. Infatti non tutti sanno che alcune tecnologie, sviluppate in un primo momento per le missioni spaziali, sono spesso servite a migliorare la nostra vita quotidiana.

Adesso però, mediante un nuovo sito web, abbiamo la possibilità di conoscere quali sono queste innovazioni.

Advertisement

Il sito in questione, NASA Home and City, consente di cliccare su oggetti che tutti usano abitualmente e così avere una spiegazione su come le ricerche della NASA ne abbiano influenzato lo sviluppo. Tra questi oggetti si annoverano scale mobili, macchine per il caffè e persino creme per la pelle.

L'obiettivo della NASA rimane sempre quello di affinare la tecnologia per navicelle, rover, missili o quant'altro serva per le ricerche spaziali, ma non è raro che le ricerche dei suoi ingegneri contribuiscano a migliorare oggetti che utilizziamo quotidianamente.

Esempio calzante è la crema per la pelle: una società di cosmetici è riuscita a migliorare i suoi prodotti, grazie a un bioreattore brevettato che ha ottimizzato il principio attivo responsabile dell'idratazione della pelle.

Discorso simile per le scale mobili: grazie alle ricerche della NASA in materia energetica, adesso queste strutture utilizzano la corrente elettrica solo per l'attività del motore, risparmiando l'8% dei consumi. O ancora, grazie agli studi portati avanti dall'agenzia aerospaziale sono stati creati sistemi migliori per l'acqua potabile.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...