Nell'affollatissimo panorama videoludico, grande importanza ricoprono le simulazioni sportive.
Dalle più caciarone - come il racing game arcade Mario Kart -, alle più seriose, rappresentate non solo dai blasonati franchise di FIFA, PES e NBA 2K, ma dedicate anche a sport meno celebri - ma non per questo meno coinvolgenti.
È il caso del ciclismo, che da anni raccoglie consensi anche presso i gamer. Gli stessi che saranno felici di sapere che Focus Home Interactive ha annunciato il videogioco ufficiale del Tour de France 2017. Il titolo verrà lanciato a giugno per PlayStation 4, Xbox One e PC, permettendoci di vivere l'esperienza di un grande campione su console o di guidare, nei panni di un direttore sportivo, il nostro team alla vittoria su personal computer.
Tour de France 2017 per PlayStation 4 e Xbox One ci farà vivere in prima persona le straordinarie emozioni del Tour de France, impersonando un ciclista professionista in lotta per conquistare la maglia gialla. Correremo quindi al fianco dei più grandi ciclisti del mondo nello splendido tracciato della Grande Boucle: attaccheremo, daremo ordini ai nostri compagni di squadra, sceglieremo la migliore traiettoria, gestiremo la nostra resistenza e prenderemo le decisioni che porteranno il nostro team alla vittoria!
Gli sviluppatori promettono un Tour intenso, in cui affrontare le crono individuali a Dusseldorf e Marsiglia, le salite sui mitici colli del Galibier e dell'Izoard, per arrivare poi al gran finale sugli Champs-Elysées. Il ritmo di ogni tappa, la gestione della resistenza, le salite e le discese sono state ricalibrate per ottenere un grado di realismo e di immersione assai più affinato rispetto agli episodi precedenti della serie.

Potremo, ad esempio, sfruttare i vantaggi che offrono gli elementi in alcune aree chiave del tracciato, o ordinare ai compagni di schierarsi in formazione a ventaglio nelle tappe ventose. L'intelligenza artificiale sarà migliorata allo stesso modo, garantendo sfide gradualmente impegnative.
Pro Cycling Manager 2017
Torna allo stesso modo anche Pro Cycling Manager con l'edizione 2017, ma solo su PC.
Il gioco ci mette nei panni di un manager di un team professionistico di ciclismo, mettendoci alla prova in oltre 200 competizioni (più di 500 tappe) di tutto il mondo tra cui La Vuelta e il Tour de France. Dallo scouting al reclutamento dei corridori, dall'assunzione dei membri dello staff alle negoziazioni dei contratti e alla gestione del sponsor, dovremo ponderare ogni scelta con attenzione per strappare la vittoria.

I giocatori potranno formare dei clan e unirsi ad altri membri della community per chattare, organizzare gare e confrontare le proprie statistiche. Questa nuova edizione del gioco include un maggiore realismo nel ritmo della corsa e nella velocità dei ciclisti, un'AI migliorata, così come una migliore gestione della preparazione e della resistenza.
I giocatori avranno ora la possibilità di ordinare ai componenti del team di portarsi in testa al gruppo per "tirare" il turno per poi farsi sfilare per riaccodarsi ai compagni in modo da risparmiare energie preziose da utilizzare momenti chiave della tappa. Un nuovo sistema di progressione è stato introdotto nella modalità Pro Cyclist, in cui sarà necessario raggiungere gli obiettivi posti dal manager per progredire insieme alla squadra.
E voi, siete pronti a saltare in sella?
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!