Gli Illuminati torneranno? L'indizio della sedia vuota

Leggi le parole dello sceneggiatore del film Marvel Studios Doctor Strange nel Multiverso della Follia a proposito della sedia vuota degli Illuminati.

Immagine di Gli Illuminati torneranno? L'indizio della sedia vuota
Autore: Giuseppe Benincasa ,

A chi appartiene la sedia vuota vista nella stanza degli Illuminati dell'universo 838 nel film Doctor Strange nel Multiverso della Follia?

La questione non è del tutto semplice, ma procediamo con ordine analizzando i fatti, le parole importanti dello sceneggiatore Michael Waldron e ciò che potrebbe succedere nel prossimo futuro. Attenzione quindi: l'articolo contiene grossi spoiler su Doctor Strange nel Multiverso della Follia.

Chi sono gli Illuminati

Nel Multiverso del Marvel Cinematic Universe gli Illuminati di Terra-838 sono stati creati da Doctor Strange ma lo stregone è morto ed è stato sostituito da Mordo. Ecco quindi la formazione degli Illuminati vista nel film di Sam Raimi:

  • Barone Karl Mordo, Stregone Supremo
  • Captain Carter, il primo Vendicatore
  • Blackagar Boltagon, custode delle nebbie terrigene, sovrano degli Inumani
  • Captain Marvel, protettrice del cosmo
  • Reed Richards, l'uomo vivente più intelligente
  • Il professor Charles Xavier ovvero il membro più anziano

L'immagine vista nel film però propone una settima sedia, che rimane vacante e che fa spontaneamente nascere la domanda: chi manca all'appello?

Le parole di Michael Waldron

Lo sceneggiatore di Doctor Strange nel Multiverso della Follia è stato intervistato da The Hollywood Reporter. Tra le domande è stata fatta quella che riguarda proprio quella sedie vuota tra gli Illuminati:

Questa è una domanda senza risposta, ma ne abbiamo parlato molto. Forse chi si occupa di decorare il set aveva una sedia di troppo [ride]

Il giornalista Brian Davids però ripete in qualche modo la domanda chiedendo: "Conoscete già la risposta o per il momento non è stato ancora deciso di chi è quella sedia?"

Un po' e un po'

Quest'ultima risposta di Michael Waldron conferma due cose fondamentali: la prima è che la sedia vuota non è stata inserita per caso, la seconda è che in Marvel Studios si sono lasciati la classica "porta aperta" per il ritorno degli Illuminati di Terra-838. Si ricorda che Mordo sopravvive all'attacco di Wanda, poiché è impegnato a trattenere Doctor Stange di Terra-616. Quindi Mordo stesso potrebbe rifondare gli Illuminati con il consenso del settimo membro, che di fatto non si è visto nel film.

Di chi è la sedia vuota: 4 ipotesi

Le ipotesi sul nome del proprietario di quella sedia vuota possono essere tante, ma la considerazione da fare però è una: gli Illuminati in qualche modo rappresentano gli esseri più intelligenti dell'universo e anche la diversità di quest'ultimo. Quindi le ipotesi più probabili, a mio avviso, sono la presenza del rappresentate del Wakanda aka Black Panther o il rappresentate di Atlantide aka Namor. Questi non sono da confondere con i personaggi di Terra-616 che faranno probabilmente il loro debutto nel film Black Panther: Wakanda Forever.

Oltre a loro due le altre mie ipotesi riguardano la presenza delle sentinelle di Ultron. Queste potrebbero essere state inventate da Reed Richards su Terra-838, dato che è lui il più intelligente di tutti, ma come ben si sa nei fumetti sono legati ad Hank Pym e su Terra-616 sono legate a Tony Stark.

In conclusione i nomi si riducono a due rappresentati di importanti località o a due scienziati molto intelligenti.

 
 

 

 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!