Spider-Man: Across the Spider-Verse corregge un errore dell'MCU

Scopri quale errore del Marvel Cinematic Universe il nuovo trailer di Spider-Man: Across the Spider-Verse ha messo a posto.

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Gli attenti conoscitori del Marvel Cinematic Universe avranno notato un piccolo particolare nel trailer del film d'animazione Sony Spider-Man: Across the Spider-Verse che rimette in gioco il concetto di Multiverso.

Il Multiverso è stato trattato in maniera superficiale nel film Spider-Man: No Way Home e in maniera più approfondita (ma neanche troppo) nel film Doctor Strange nel Multiverso della Follia.

Del Multiverso se n'è parlato anche nella serie TV Loki e nella serie animata Marvel What If...?. In particolare, queste ultime due serie sembrano in disaccordo sul concetto di Multiverso, come vi abbiamo raccontato nell'articolo What If...?, l'Osservatore e Kang hanno pareri diversi sul Multiverso?. Ciò che però nella Fase 4 del Marvel Cinematic Universe (MCU) è saltato all'orecchio dei fan è che Marvel Studios ha voluto chiamare col nome Terra-616 l'universo live-action MCU. Ciò ha confuso i fan, poiché Terra-616 è il nome dell'universo a fumetti Marvel.

Questo nome, Terra-616, è stato dato all'universo MCU sia da Quentin Beck aka Mysterio nel film Spider-Man: Far From Home che dalla variante di Christine Palmer nel film Doctor Strange nel Multiverso della Follia ossia dalla scienziata e studiosa del Multiverso che abita nell'universo dove sono presenti gli Illuminati.

In molti hanno dato per buono questo nome di Terra-616 tralasciando il fatto che l'MCU era stato definito da più parti e anche in maniera ufficiale come Terra-199999.

Adesso, grazie all'ultimo trailer di Spider-Man: Across the Spider-Verse si può forse "mettere una pietra sopra" l'annosa questione che divide i fan. 

È bene ricordare che Spider-Man: Across the Spider-Verse, così come il suo predecessore Spider-Man: Into the Spider-Verse fa parte dell'universo di Spider-Man che comprende anche i film di Sam Raimi con Tobey Maguire, i due film di Spider-Man di Marc Webb con Andrew Garfield e l'Uomo Ragno di Tom Holland per i film di Jon Watts.

Ora, al 53esimo secondo del trailer internazionale di Spider-Man: Across the Spider-Verse pubblicato oggi 4 aprile 2023, il personaggio di Spider-Man 2099 aka Miguel O'Hara pronuncia la seguente frase:

Tu non puoi farne parte e non cominciare con il Doctor Strange e il piccolo nerd su Terra-199999.

Questo ovviamente è un richiamo all'incantesimo di Doctor Strange nel film Spider-Man: No Way Home. Oltre a ciò questa frase pone l'MCU in uno degli universi dello Spider-Verse. 

Miguel O'Hara quindi ribadisce che Terra-199999 è il nome dell'universo live-action dell'MCU. Che sia la volta buona di chiudere il discorso accertando il fatto che Beck e Palmer hanno dato quel nome solo perché lo hanno letto nei fumetti (Beck sicuro, dato che è un impostore)?

Ovviamente la "colpa" la si può dare allo sceneggiatore di Doctor Strange nel Multiverso della Follia, Michael Waldron, che evidentemente non si è ben informato sulla corretta nomenclatura dell'universo live-action MCU. Eppure è strano se si considera che Waldron è lo stesso sceneggiatore della serie TV Loki.

Prodotto Consigliato
Spider-man Across the Spider-verse: The Art of the Movie

Spider-man Across the Spider-verse: The Art of the Movie

Il libro con i concept art alla base del film Sony Marvel Spider-man Across the Spider-verse impossibile da perdere se amate il cinema e il Miles Morales animato del cinema!
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!