In arrivo una PS4 più potente? I rumor sul lancio coinvolgono anche PlayStation VR

Autore: Andrea Guerriero ,

Il mondo dei videogiochi sta vivendo negli ultimi mesi una silenziosa - ma non per questo meno epocale - trasformazione. 

Nintendo si prepara ad alzare il sipario sul suo NX, console che secondo le ultime indiscrezioni introdurrà un controller rivoluzionario come accadde ai tempi per Wii e Wii U, Microsoft ha aperto al gioco cross-platform con la concorrenza e Sony è pronta a portare nei nostri salotti la realtà virtuale di PlayStation VR. 

Advertisement

Sony
PlayStation VR e PS4K nel futuro di Sony
Il casco per la realtà virtuale di PlayStation 4

Non solo, qualcosa di grosso potrebbe bollire in pentola nelle laboriose fucine del colosso giapponese, forse impegnate a plasmare una versione più potente di PlayStation 4 a soli tre anni dall'esordio sul mercato. 

PlayStation 4.5, come è stata battezzata dalla stampa specializzata, potrebbe essere un'edizione della piattaforma nipponica in grado di migliorare la qualità grafica dei giochi già esistenti - e di quelli futuri -, sfruttando la risoluzione in 4K (la migliore offerta dalle ultime tecnologie). 

Dopo che la notizia è stata lanciata da Kotaku alla GDC 2016 e ritenuta attendibile da DigitalFoundry, il canale YouTube The Know - che in passato ha imbroccato più di una previsione - rilancia addirittura con prezzo e data di uscita: PS4.5 dovrebbe debuttare a Natale di quest'anno a 400 dollari. Alcuni sviluppatori sarebbero poi già al lavoro su titoli che sfruttino le potenzialità della macchina. 

Advertisement

Al momento si tratta di notizie non confermate da Sony, su cui si è espressa anche l'autorevole voce del The Wall Street Journal. L'analista Takashi Mochizuki ha infatti affermato di aver parlato con una fonte sicura (e anonima) all'interno dell'azienda, che vorrebbe svelare la sua nuova PlayStation in autunno:

Sony sta probabilmente lavorando a un nuovo modello di PlayStation 4, nome in codice PlayStation 4K. Si tratterà probabilmente di una console premium, pensata per i consumatori che sono disposti a pagare di più per ottenere benefici dal punto di vista grafico e tecnico, per un ambiente di gioco più ricco, con un'esperienza ai massimi livelli per la realtà virtuale. Quasi certamente non ci saranno giochi esclusivi per questa piattaforma e il catalogo software sarà lo stesso di PlayStation 4. La console non sostituirà l'attuale modello bensì si affiancherà ad esso. La presentazione ufficiale potrebbe avvenire prima del lancio di PlayStation VR, previsto per il mese di ottobre.

Quella che per gli amanti della tecnologia potrebbe rivelarsi una notizia caldissima, per altri andrebbe a nascondere una cocente delusione. L'effetto boomerang della revisione è dietro l'angolo, con gli attuali possessori di PlayStation 4 già sul piede di guerra per aver acquistato una console prematuramente obsoleta.

Advertisement

Sony
PS4.5 tra rumor e possibile data d'uscita
Sony lancerà una revisione di PlayStation 4?

Dove sta la verità? Gli esperti di settore stanno indagando: a fine anno avremo tra le mani una PS4 in grado di supportare il 4K in upscaling oppure siamo tutti vittime di un gigantesco abbaglio? Nel dubbio continuiamo a giocare... Uncharted 4 e Ratchet & Clank sono in dirittura d'arrivo! 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...