Incontro con Arthur C. Clarke, a luglio tornano 3 suoi grandi romanzi

Autore: Elisa Giudici ,

Anche se non siete familiari con il nome di Arthur C. Clarke, uno dei padri fondatori della fantascienza statunitense dell'epoca d'oro, è davvero difficile che non siate familiari con alcune delle sue opere più celebri, sbarcate con grande successo al cinema e in televisione.

Chi non conosce 2001: Odissea Nello Spazio di Stanley Kubrick, da molti considerato il più grande film di fantascienza mai realizzato e il migliore lungometraggio del geniale cineasta? Ebbene, si tratta di una storia ideata da Clarke, che ha al suo attivo un altro romanzo considerato un classico senza tempo: Incontro con Rama

Advertisement

Insieme a Isaac Asimov, Ray Bradbury e Philip K. Dick è a tutt'oggi uno degli scrittori di fantascienza che vende di più in Italia e nel mondo. Non stupisce dunque che per il mese caldo di luglio (storicamente fondamentale per le vendite della narrativa e in particolare per quella di genere), siano in programma ben 3 ristampe a lui dedicate

Le Guide del Tramonto

Forse questo titolo non vi farà suonare alcun campanello, ma i fan della serie TV Childhood's End (in onda su SyFy) probabilmente già sapranno che la storia principale proviene proprio da questo romanzo, pubblicato nel 1955 da Arthur C. Clarke e divenuto un classico del genere invasione aliena nei cieli del pianeta Terra. 

Mondadori
Urania ristampa Le Guide del Tramonto
La copertina della nuova ristampa di Le Guide del Tramonto

Alla fine del millennio gli alieni sbarcano finalmente sul pianeta Terra. I loro dischi volanti stazionano sopra le maggiori metropoli mondiali, in attesa. Bisognerà aspettare ben 50 anni prima che gli extraterrestri si mostrino: nel frattempo attiveranno un canale di comunicazione con le Nazioni Unite, senza però mai mostrarsi, e porranno fine a tutti i conflitti in corso sul pianeta. 

Arrivato al fatidico momento della prima apparizione, si scoprirà che hanno la forma di veri e propri demoni, con corna e ali da pipistrello. Le loro intenzioni saranno demoniache come il loro aspetto? 

Advertisement

Le Guide del Tramonto è già disponibile in ebook e in cartaceo in libreria (dove rimarrà solo per un mese), con la storica traduzione di Giorgio Monicelli.

Il Segreto di Rama

Il secondo romanzo proposto da Mondadori questo mese appare sulla collana annuale Jumbo, che promette la pubblicazione in edizione integrale di grandi romanzi ancora inediti in Italia. Il titolo prescelto per il 2016 è Rama Revealed, pubblicazione del 1993 scritta in collaborazione con Gentry Lee e chiusura del ciclo di Rama. 

Advertisement

In questo caso Mondadori conclude la pubblicazione di un ciclo di cui era rimasto inedito proprio l'ultimo capitolo, scritto esattamente 20 anni dopo il suo primo e incommensurabile capostipite, quel Rendez-Vous with Rama che è forse l'opera più rappresentativa di Clarke (è che è attualmente disponibile in Italia in formato ebook).

Mondadori
Mondadori pubblica Il Segreto di Rama
La copertina di Il Segreto di Rama

Data l'importanza di quanto avvenuto nei primi 3 capitoli, nonostante la presenza di un riassunto iniziale, è comunque difficile per i neofiti approcciarsi a questo titolo. Il volume infatti si propone di rispondere a tutte le domande rimaste insolute con Incontro con Rama, dove l'umanità entrava in contatto con un'astronave aliena disabitata e, nelle poche ore disponibili all'esplorazione della navicella, comprendeva che quella civiltà era così sviluppata da essere incomprensibile per la scienza e la mente umana

Advertisement

Clarke stesso aveva pensato il primo romanzo come un volume autoconclusivo e, schiacciato dalla richiesta di sequel di editore e pubblico, si era fatto affiancare da Gentry Lee fin dal secondo volume della saga, che purtroppo non risulta all'altezza del proprio capostipite. Si tratta insomma di un volume per completisti dell'autore. 

2001: Odissea Nello Spazio

Un volume che invece tutti meriterebbero di avere nelle proprie librerie è 2001: Odissea Nello Spazio, che già nel 1968 venne definito dal Times: 

Advertisement

Il più grande romanzo di fantascienza del nostro tempo e di tutti i tempi. Stupefacente.

La fama di questo romanzo - che come Incontro Con Rama è stato vittima del suo stesso successo ed è stato seguito da molti volumi non alla sua altezza - è stata accresciuta dall'iconico film di Stanley Kubrick, una delle opere più complesse e affascinanti della storia del cinema moderno. Arthur C. Clarke creò il soggetto del lungometraggio e scrisse poi la sceneggiatura insieme a Kubrick. A fronte del successo del film, lo scrittore decise di scrivere un romanzo basato sulla stessa storia, divenuta in classico della fantascienza

Fanucci
2001 Odissea nello Spazio, arriva la ristampa
La nuova copertina di 2001 Odissea nello Spazio

Insomma, c'è una buona probabilità che abbiate già una certa conoscenza della storia di HAL 9000, di un misterioso monolite risalente a migliaia di anni fa e di una spedizione scientifica nello spazio che vedrà la decimazione dei membri dell'equipaggio in maniera misteriosa e davvero sinistra. Anche se già conoscete la soluzione dell'enigma, sarà una lettura davvero piacevole e memorabile. 

A riproporlo in queste settimane è Fanucci, che lo porterà con questa rinnovata veste grafica nelle librerie italiane, a partire dal 21 luglio 2016.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...