Un Ingegnere nel trailer di Blade Runner 2049 lega il film al franchise di Alien?

Autore: Alice Grisa ,

Il ritorno di due capisaldi del cinema sci-fi di Ridley Scott (Alien: Covenant e Blade Runner 2049, in uscita entrambi nel 2017) hanno fatto letteralmente perdere la testa ai numerosissimi fan, che si stanno lanciando in teorie, speculazioni e teorizzazioni.

L'ultima è legata al trailer di Blade Runner 2049, diretto da Denis Villeneuve - il quale, secondo qualcuno è l'erede naturale di Ridley Scott - mentre Scott figurerà come produttore.

Un legame tra Alien e Blade Runner?

Alien: Covenant, secondo capitolo dei prequel di Alien (1979), è diretto da Ridley Scott e uscirà tra pochissimo nelle sale italiane.

Advertisement

Non è un caso, nell'universo fantascientifico di Scott, che i due film escano lo stesso anno.

Scott si sente rappresentato da entrambe le saghe: Alien e Blade Runner sono due cult nati a cavallo degli anni '80 (Alien è uscito nel 1979 e Blade Runner nel 1982) che rivedono la luce nel 2017. Proprio per questo il regista potrebbe aver disseminato diversi easter egg: in entrambi i casi si parla di androidi e il fan è portato a pensare che le due storie appartengano allo stesso universo.

Advertisement

Ad esempio, all'epoca di Prometheus, gli occhi di lince tra i fan delle saghe avevano notato che un dettaglio legato al diario di Peter Weyland poteva collegare la Weyland (l'organizzazione della saga Alien che si occupa di colonizzare l'universo con gli esseri umani) a Eldon Tyrell, il responsabile della creazione dei replicanti di Blade Runner.

Bloody Disgusting
Il collegamento tra la Weyland e Eldon Tyrell in Prometheus
Un collegamento sospetto

Easter egg nel trailer di Blade Runner 2049?

Nel trailer, come riporta Bloody Disgusting, può essere possibile scorgere un Ingengere proveniente dal prequel di Alien, Prometheus. All'inizio del video vediamo diversi umanoidi posti in casse di vetro, presumibilmente all'interno delle mura della Tyrell Corporation, e uno di loro sembra uno degli Ingengeri.

Advertisement

Gli Ingengeri sono una specie aliena dell'universo di Alien. Sono extraterrestri che appaiono in Alien ma la cui storia viene approfondita maggiormente in Prometheus.

In Alien era stata trovata una nave abbandonata sul pianeta LV-426, dove c'era l'uovo che avrebbe dato vita allo Xenomorfo mentre in Prometheus (ambientato prima di Alien) è stato rivelato qualcosa di più sugli Ingengeri e sul loro ruolo nella genesi dello Xenomorfo.

Cosa significa tutto questo? Forse c'è un collegamento, forse no.

Advertisement

Una cosa è certa: i fan sono in totale fibrillazione e non vedono l'ora di scoprirne di più nel momento in cui le pellicole arriveranno sul grande schermo.

Ricordiamo le date: l'11 maggio 2017 arriverà Alien: Covenant nelle sale italiane, mentre il 4 ottobre 2017 sarà la volta di Blade Runner 2049.

Voi che cosa ne pensate guardando il trailer e confrontandolo con Prometheus? È possibile che tra i due film ci sia un (voluto) collegamento?

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...