Intervista a Tim Burton: siate speciali come i miei personaggi

Autore: Lorenzo Ormando ,

La governante Miss Peregrine e i suoi ragazzi speciali, protagonisti di tre romanzi best-seller scritti da Ransom Riggs e pubblicati in Italia da Rizzoli, entrano a far parte di diritto nell'universo di Tim Burton, il regista cult che, nel corso di una carriera straordinaria, ci ha fatti innamorare di tutti i suoi eroi: creature strane, malinconiche e bizzarre, spesso emarginate da una società che non riesce a comprenderle fino in fondo.

Advertisement

Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali è un film che ci invita a celebrare le nostre differenze, come ci ha spiegato lo stesso Tim Burton:

Portare al cinema questi personaggi mi permette di raccontare come mi sentivo da bambino e come mi sento, ancora oggi che sono adulto. Si tratta di sensazioni che tutti noi proviamo da piccoli e che ci portiamo dietro, nel corso della nostra vita.

Protagonista della storia l'adolescente Jake (interpretato da Asa Butterfield), che scopre l'esistenza di uno strano orfanotrofio nel Galles, abitato da bambini e ragazzi dalle abilità misteriose e da una governante, Miss Peregrine, in grado di trasformarsi in un falco pellegrino. Burton ha spiegato cosa lo attraeva di questi personaggi:

Uno degli aspetti che mi piaceva di più è che questi ragazzi sono definiti particolari, ma in fondo sono normalissimi. Si tratta di bambini e ragazzi veri, che hanno semplicemente alcune capacità speciali. Questo era molto importante: il fatto che non siano strani, ma anzi somiglino a noi.

Advertisement

A dare volto a Miss Peregrine c'è l'incantevole e talentuosa Eva Green (la serie tv Penny Dreadful), con cui Burton aveva già lavorato in Dark Shadows. In una recente intervista il regista ha spiegato:

Quando l'ho conosciuta mi sono reso conto che c'era qualcosa di privato e misterioso in lei, una qualità rara al giorno d'oggi. La gente pensa che lei sia dark, ma io credo che questa non sia una definizione adatta. Il pubblico crede che io stesso sia dark, mentre non è così. È solo perché vesto spesso di nero? Volete che inizi a vestirmi di bianco, come Mr. Roarke in Fantasy Island?! Io ed Eva siamo entrambi attratti dalle cose inusuali. 

Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali sarà nelle sale a partire dal 15 dicembre, distribuito in 300 copie da 20th Century Fox

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...