Jack Thorne scriverà la serie TV di Queste Oscure Materie

Autore: Stefania Venturetti ,

Dopo aver toccato il mondo del cinema, Queste Oscure Materie arriverà anche sul piccolo schermo. BBC trasformerà la trilogia fantasy di Philip Pullman in una serie TV in cui lo scrittore figurerà anche come produttore esecutivo.

Al momento il network non ha specificato il numero di episodi o la data di arrivo prevista ma, dopo l'annuncio dello scorso novembre, è da poco arrivata un'interessante novità. Deadline riporta che a scrivere l'adattamento televisivo di Queste Oscure Materie sarà Jack Thorne, uno dei creativi attualmente più richiesti nel Regno Unito.
Inoltre, a produrre la serie ci saranno anche Jane Trantner e Julie Gardner, che hanno aiutato a rilanciare Doctor Who nel 2005.

Advertisement

Nominato a ben tre BAFTA TV Awards 2016, Thorne è un veterano del mondo della televisione, con crediti che includono Skins e The Fades. Più di recente, ha collaborato con J.K. Rowling alla realizzazione del copione di Harry Potter and the Cursed Child, l'opera teatrale destinata a diventare l'ottavo libro della serie.

È un onore e un privilegio avere l'occasione di immergersi nel mondo di Philip Pullman. La trilogia di Queste Oscure Materie è composta da vasti e splendidi libri pieni di personaggi meravigliosi, e lavorerò più duramente che posso per tentare di renderle giustizia.

La serie di libri originale segue le vicende di Lyra, una giovane orfana che vive in un universo dove scienza, tecnologia e magia co-esistono e s'intrecciano in modo costante. Qui, le anime delle persone si manifestano sotto forma di daemons, creature che assumono l'aspetto dell'animale che meglio riflette la personalità e la natura dei loro umani.

Pullman è entusiasta all'idea di questo nuovo adattamento dei suoi libri. Secondo l'autore, il format televisivo darà la possibilità alla storia di esplorare a fondo i personaggi e aggiungere suspense al racconto, dando il tempo necessario agli eventi di svelare le loro conseguenze col massimo impatto possibile, come già accaduto per Game of Thrones o I Soprano.

Advertisement

Jack Thorne è uno scrittore dalla formidabile energia e di ampio raggio, e mi è piaciuto molto parlare con lui e scoprire i suoi piani per portare Queste Oscure Materie sullo schermo. Sono sicuro che farà un lavoro suberbo, e non vedo l'ora di vedere l'intero progetto crescere mentre lui darà forma alla storia.

Il precedente adattamento live-action della saga, La bussola d'oro, ha fallito nel trasformarsi in una trilogia nonostante il suo straordinario cast. Tra gli altri, vi figuravano anche Nicole Kidman, Daniel Craig, Ian McKellen e Freddie Highmore, che prestava la voce al daemon della protagonista.

Speriamo che la serie BBC abbia un destino migliore.

[POLL]

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...