James Spader: un attore con la A maiuscola

Autore: Redazione NoSpoiler ,

Eccentrici,stravaganti, pazzi: per James Spader non fa differenza. Lui li sceglie, limanipola, li fa suoi e poi SBAM: li “veste” sui set come solo lui sa fare.

Spader non è unattore qualunque, non a caso Rolling Stones lo ha definito come “L’uomo piùstrano di Hollywood”, e per capire fino in fondo la sua arte, bisogna partiredal suo modo di approciarsi ai ruoli che gli offrono.

Advertisement

Fin dall’iniziodella sua carriera si è distinto per la sua volontà di collaborare con gliautori al fine di comprendere al meglio e migliorare la psiche dei suoipersonaggi: questo ha fatto si che le sue parti fossero davvero sue, e che luipotesse realmente vestire i panni dei personaggi su schermo, rendendo credibilianche quelli più incredibili.

Da Bella inRosa a Meno di Zero, passando per Crash e Secretary fino ad arrivare all’ultimocapolavoro, Age of Ultron, Spader ha avuto l’incredibile capacità dicatalizzare sempre l’attenzione su di se, anche quando non era il protagonista delfilm.

Per molti degliaddetti ai lavori, il plus di uno come James Spader è il fatto che a lui nonbasta conoscere il ruolo: deve avere un motivo che lo spinga e lo convinca afarlo.

>>> I grandi ruoli di James Spader

Ecco perché lesue scelte non sono mai banali. Ecco perché Raymond Reddington è di gran lungauno dei migliori personaggi della storia delle serie tv. Una mente complicata eaffascinante, a detta del suo interprete: “Ci sono momenti in cui sento che èuna brava persona capace di cose davvero terribili, e altri in cui penso chesia fondamentalmente un cattivo capace di fare del bene. Red è uno chemostra quello che vuole quando vuole, ed è praticamente impossibile capire cosapossa pensare. Ecco cosa mi affascina terribilmente di lui”.

Advertisement

Forse la veradifferenza è proprio lì, nel fatto che Spader non si accontenta di essere un “corpoin prestito alle storie” come molti altri suoi colleghi. Lui vuole viverequella storia, e metterci del suo. Insomma, un attore con la A maiuscola chenon vediamo l’ora di rincontrare con la nuova stagione di The Blacklist,prossimamente su Fox Crime.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...