Jane Fonda riceverà il Golden Globe alla carriera

Autore: Verdiana Paolucci ,

Attrice prolifica, vincitrice di due Premi Oscar e nota attivista, #Jane Fonda è uno dei volti più iconici a Hollywood.

La sua carriera è costellata da una varietà di film e generi cinematografici, come Una squillo per l'ispettore Klute e Tornando a casa, che le hanno conferito l'Oscar rispettivamente nel 1972 e 1979.

Advertisement

Jane Fonda non è solo un'attrice ma una fervente attivista. A partire dagli anni Sessanta si è interessata alla scena politica facendo sentire la sua voce nelle più importanti manifestazioni. Nel dicembre 2019 ha partecipato a una protesa pacifica per il clima ed è stata arrestata per la quinta volta nell'arco di due mesi.

No Instagram parameter url defined

Per il suo attivismo, l'Hollywood Foreign Press Association ha deciso di consegnarle l'ambito premio alla carriera ai Golden Globes 2021, cerimonia che si terrà domenica 28 febbraio. Nel 2020, la statuetta era stata assegnata a Tom Hanks. 

Il Presidente della HFPA, Ali Sar, ha motivato così la sua scelta:

Per più di cinque decenni, l'instancabile lavoro di Jane Fonda è stato determinato dal suo inesorabile attivismo, e ha utilizzato i social per affrontare alcune delle questioni sociali più importanti del nostro tempo. Il suo innegabile talento le ha fatto guadagnare il più alto livello di riconoscimento e, sebbene la sua vita professionale abbia preso molte svolte, il suo impegno incrollabile per il cambiamento è rimasto lo stesso.

Advertisement

No X.com parameter url defined

Il Golden Globe alla carriera è intitolato al regista Cecil B. de Mille, il primo a vincerlo nel 1952. Il riconoscimento viene dato annualmente a una personalità che si è particolarmente distinta nel mondo dello spettacolo. Tra i vincitori degli anni passati, anche Robert De Niro, Audrey Hepburn, Harrison Ford, Robert Redford, Sophia Loren e Steven Spielberg. 

Jane Fonda, classe 1937, è figlia d'arte - suo padre è l'attore Henry Fonda - e nel corso della sua carriera ha vinto numerosi premi. Oltre ai due Oscar, è stata nominata quindici volte al Golden Globe, vincendone sette. Negli ultimi anni l'abbiamo vista sul piccolo schermo con la serie TV di Netflix Grace & Frankie, rinnovata per una settima e ultima stagione. 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...