Joker: il regista ha impiegato un anno per convincere Warner a produrre un film rating R

Autore: Marcello Paolillo ,

Previsto nei cinema italiani durante il mese di ottobre di quest'anno, il Joker di Todd Phillips è senza dubbio uno dei film più attesi da parte dei fan dei fumetti DC Comics.

La pellicola con Joaquin Phoenix sarà inoltre vietato ai minori non accompagnati, avendo ricevuto la classificazione 'R', lettera che sta per Restricted. I minori di 17 anni potranno quindi andare a vedere il film solo se accompagnati da un adulto.

Advertisement

Ora, stando a quanto emerso da un'intervista con il Los Angeles Times, sembra proprio che per convincere Warner Bros. a realizzare un film sulla figura del Joker decisamente violento e dalle tematiche più forti rispetto ai consueti cinecomic DC usciti al cinema, il regista abbia impiegato circa un anno.

Nonostante il successo al botteghino di un prodotto 'vietato ai minori' come Deadpool, i vertici di Warner non erano infatti inizialmente convinti della scelta, tanto che è stato necessario un lungo lavoro di mediazione da parte di Phillps.

È stato un processo lungo un anno, da quando abbiamo finito di scrivere la sceneggiatura presentandola a un team completamente diverso da quello che lo aveva realizzato. Mi arrivavano email con su scritto ‘Ti rendi conto che vendiamo pigiami di Joker su Target [nota catena di negozi americana, n.d.R.]?' Ci sono stati un milione di ostacoli e quello che ho dovuto fare è stato superarli uno alla volta. Se ripenso a quel periodo, credo di averli maledetti ogni santo giorno. Ora, mettendo tutto in prospettiva, devo dire che sono stati davvero coraggiosi ad accettare di produrre questo film.

Il cast del film comprende Joaquin Phoenix, Robert De Niro, Zazie Beetz, Bill Camp, Frances Conroy, Brett Cullen, Douglas Hodge, Marc Maron e Dante Pereira-Olson. La storia racconterà le vicende di Arthur Fleck, un cabarettista fallito costretto suo malgrado a diventare il Clown Principe del Crimine.

Advertisement

Joker, lo ricordiamo, verrà presentato in concorso in occasione della prossima Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia. L'uscita del film nelle sale italiane è prevista per il prossimo 3 ottobre 2019 grazie a Warner Bros. Pictures.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...