Jungle, il nuovo trailer con Daniel Radcliffe disperso nella giungla

Autore: Cristina Migliaccio ,

La giungla è una meta piuttosto gettonata al cinema: c’è chi ci capita per sbaglio (come in Jumanji), chi incontra orsi parlanti e pantere amichevoli (come ne Il Libro della Giungla) e chi invece, come Daniel Radcliffe, è costretto a sopravvivere a contatto con la natura selvaggia.

L’ex star di Harry Potter quest’anno tornerà al cinema con Jungle, il film diretto da Greg McLean (Wolf Creek) e scritto da Justin Monjo (The Secret Daughter) che s’ispira al romanzo di Yossi Ghinsberg.

La trama di Jungle

Yossi è un giovane israeliano che si allontana dalla sicurezza del nucleo familiare per intraprendere una nuova avventura. Arrivato nella città boliviana di La Paz, il giovane avventuriero incontra Karl Ruprechter, un australiano dagli intenti poco chiari che promette al ragazzo di portarlo nella giungla per l’avventura di una vita.

Advertisement

Insieme ai suoi due amici e con lo zaino in spalla, Yossi segue fiducioso i passi di Karl finché, arrivati nella giungla, capisce che dal sogno è precipitato in uno spaventoso incubo: quella che avrebbe dovuto essere un’avventura gloriosa si è trasformata in una lotta alla sopravvivenza.  

Daniel Radcliffe sconvolto nella giungla
Daniel Radcliffe in Jungle

Lo scorso anno Radcliffe parlò a Entertainment Weekly riguardo la sua esperienza nel film:

Advertisement

Si tratta di un ragazzo disperso nella giungla che sopravvive da solo per tre settimane. È stata dura per tutti: per la crew, per me, per tutti quanti. Le riprese sono state molto intense, ma anche molto divertenti.

Chi è Yossi Ghinsberg?

Sarà anche un imprenditore, scrittore e speaker radiofonico, ma Yossi Ghinsberg è diventato popolare in seguito alla sua (dis)avventura nell'Amazzonia boliviana nel 1981. Prima di diventare un film - ma già dopo essere diventato un libro - Jungle è stato rimodellato come un documentario a episodi intitolato I Shouldn't Be Alive, trasmesso su Discovery Channel.

la copertina verde di Lost in the jungle
Lost in the jungle, romanzo di Yossi Ghinsberg

Il romanzo Lost in the Jungle fu pubblicato nel 1993 e l’incipit recitava:

Advertisement

Se non avessi mai conosciuto Marcus in Puno, non avrei mai incontrato Kevin o Karl. Se non avessi mai conosciuto Karl quella mattina in La Paz, Kevin avrebbe trascorso il Natale con la sua famiglia e il povero vecchio Marcus starebbe ancora vagando per il Sud Africa con la sua ragazza. Ma non è quello che è successo.

Tutto iniziò da una lettura: Ghinsberg si appassionò a Papillon, il libro di Henri Charrière, e da quel momento lavorò notte e giorno per risparmiare e poter finalmente recarsi in Sud America. Il suo obiettivo era quello di esplorare il cuore disabitato dell'Amazzonia e, una volta arrivato in Columbia, conobbe l’insegnante svizzero Marcus Stamm.

I protagonisti di Jungle preoccupati nella natura
I tre amici in esplorazione

Insieme arrivarono a La Paz dove conobbero il misterioso geologo Karl Ruprechter. Egli informò Ghinsberg di star organizzando una spedizione in una parte inesplorata dell'Amazzonia alla ricerca di oro. Siccome Ghinsberg era partito proprio con l'intento di visitare zone inabitate, accettò immediatamente di aggregarsi alla spedizione del geologo insieme a Marcus e al nuovo acquisto Kevin Gale (un fotografo americano). Quattro estranei partirono per la giungla e mai errore fu più fatale di quello.

Advertisement

Riguardo l'adattamento cinematografico, lo scrittore ha dichiarato a The Sydney Morning Herald:

Devo essere onesto, solitamente i film sono più grandi della vita vera. Questo film invece è più piccolo. Tutto ciò che vedrete è su una scala ridotta rispetto a ciò che è successo davvero.

Nel cast di Jungle, oltre Radcliffe, ci saranno anche Alex Russell, Joel Jackson e Thomas Kretschmann.

Advertisement

Jungle è stato presentato in anteprima mondiale al Melbourne International Film Festival lo scorso 3 agosto, ma arriverà nei cinema americani - su richiesta e in versione digitale - il 20 ottobre.

Vivrete questa nuova avventura nella giungla con Daniel Radcliffe?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...