L'Hogwarts Express, il treno nei film di Harry Potter, era destinato alla demolizione

Autore: Simona Vitale ,

Immaginiamo che tutti i fan, grandi e piccini, della saga letteraria e cinematografica di Harry Potter abbiano sognato, almeno una volta, di prendere l'Hogwarts Express

Come molti sapranno, nei libri e nei film del più famoso maghetto di tutti i tempi, ogni 1° settembre, dal binario 9 e 3/4 della stazione King's Cross di Londra, parte il treno destinato a portare i giovani maghi alla prestigiosa scuola di magia di Albus Silente. I nostri studenti viaggiano su lussuose cabine, si divertono e mangiano esclusivamente dolci. Si tratta di un vero e proprio sogno per bambini, in gran parte grazie al treno reale utilizzato durante le riprese. 

Advertisement

La locomotiva GWR 5972 Olton Hall una volta era un vero e proprio treno che trasportava i lavoratori negli anni '40 e '50 e, se non fosse stato necessario per le riprese dei film di Harry Potter, sarebbe stato demolito.

Il treno utilizzato per riprodurre al cinema l'espresso diretto a Hogwarts ha un'origine un po' triste. La locomotiva GWR 5972 Olton Hall ha, infatti, trascorso una buona parte del suo tempo ad arrugginire in un deposito. Costruito più di 80 anni fa, l'Olton Hall era uno dei tanti treni che viaggiavano nel sud del Galles e alla fine divenne una vittima del passaggio ai veicoli elettrici. 

L'Olton Hall fu ufficialmente dismesso nel 1963 e venduto ad un deposito di rottami. Il treno è rimasto lì per 18 anni fino a quando non ha attirato l'attenzione di alcuni appassionati.

È stato acquistato nel 1981 da un acquirente privato e sono iniziati i lavori di restauro. C'è voluto un piccolo esercito di volontari che hanno lavorato per circa 16 anni per riportare l'Holton Hall al suo antico splendore.

Advertisement

Pixabay
Hogwarts Express
Il treno Hogwarts Express in esposizione presso gli studi Warner Bros. di Londra

Il treno è stato rimesso in servizio per piccoli viaggi nel nord dell'Inghilterra e alla fine ha attirato l'attenzione di Warner Bros., che stava cercando un autentico treno a vapore da utilizzare per le scene del suo primo film di Harry Potter e, con qualche piccola modifica estetica, l'Olton Hall è diventato il treno giusto per la pellicola.

Il treno è stato poi utilizzato in tutti gli otto film di Harry Potter e ora è in esposizione permanente presso gli studi Warner Bros. di Londra. Ovviamente, esistono riproduzioni dell'Hogwarts  Express anche in altri posti.

Advertisement

Ad esempio, una replica del treno di Harry Potter si trova presso gli Universal Studios, dove le persone possono effettivamente anche salirci sopra. 

Che ne direste dunque di un viaggetto in treno verso il magico mondo di Harry Potter

Via: CinemaBlend

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...