L'oscura storia di Derry e l'ombra di Pennywise in un nuovo spot di IT

Autore: Simona Vitale ,

Mancano ormai poche settimane all'uscita, nei cinema statunitensi di IT, adattamento cinematografico dell'omonimo best seller pubblicato da #Stephen King nel 1986.

L'attesa per l'arrivo dell'inquietante Pennywise e del Club dei Perdenti è davvero alle stelle da parte di tutti i fan del maestro dell'horror, davvero curiosi di sapere se il film sarà all'altezza del libro e anche della miniserie televisiva del 1990 con Tim Curry.

Pennywise nel film di IT

Mentre in Italia dovremo attendere il 19 ottobre 2017 per rispondere a tutte le nostre domande, New Line ha rilasciato online un nuovo spot di IT che si sofferma sulla cittadina di Derry (Maine) protagonista del libro, anziché sul clown assassino e sul Club dei Perdenti.

Advertisement

Nello spot, che potete vedere in apertura dell'articolo, infatti, potete osservare alcune pagine, molto vecchie, di giornali, che riguardano terribili accadimenti avvenuti a Derry. In particolare il brevissimo filmato evidenzia un fatto molto noto e caro agli appassionati del romanzo di King: l'incendio del Punto Nero.

Come molti sapranno, IT è un'entità malvagia che ha avuto origine ancor prima della nascita dell'Universo. La vera forma di IT risiede in una dimensione alternativa, nota come Macroverso, sebbene alla nascita di ogni cosa egli decise di trasferirsi sulla Terra, nel luogo in cui, milioni di anni dopo sarebbe stata costruita la città di Derry.

Derry, la casa di Pennywise

Quando la città è stata edificata, IT è diventato tutt'uno con la città e con i suoi abitanti, creando con essi un legame a dir poco imprenscindibile. IT ha bisogno degli abitanti di Derry, così come la cittadina del Maine ha bisogno di IT.

Advertisement

In particolare, IT, con la sua influenza, riesce a piegare gli abitanti di Derry particolarmente disturbati o malvagi e ad usarli come suoi esecutori materiali. Una delle leggi che regola la città di Derry è che, infatti, se gli abitanti della cittadina si prendono cura di IT, lui si prenderà cura di loro allo stesso modo. Il mostro si risveglia ogni 27-30 anni per nutrirsi. 

Il suo risveglio è però accompagnato da grandi tragedie, come il citato indicendio del Punto Nero (che potete vedere nello spot) o l'esplosione delle ferriere Kitchener.

IT, le sequenze temporali del film

Il Club dei Perdenti di IT

L'adattamento cinematografico di IT è diretto da Andy Muschietti (dopo l'abbandono da parte di Cary Fukunaga per divergenze creative). In particolare Muschietti è stato chiamato a dirigere l'adattamento della prima parte di IT, visto che anche il libro abbraccia due periodi temporali ben definiti (il 1957 e il 1984).

Advertisement

IT di Andy Muschietti diverge, però, in questo senso dal libro, visto che non sono presenti i continui flashback che invece caratterizzano il best seller di King e che separano l'età adolescenziale da quella adulta dei membri del Club dei Perdenti. Come ha dichiarato Barbara Muschietti (ripresa da SlashFilm), produttrice della pellicola:

Non abbiamo percorso entrambe le storie per una semplice ragione: perché abbiamo pensato che non fosse necessario intrecciarle. Il libro è certamente la nostra Bibbia, ma abbiamo pensato che sarebbe stato più interessante rispettare una cronologia adeguata. Devo dire che abbiamo ereditato la sceneggiatura di Cary Fukunaga, avremmo potuto cambiarla, ma abbiamo deciso di non intaccare i ragazzi, perché penso che ti permettano di comprendere veramente i personaggi della prima parte del film, piuttosto che soffermarsi sugli stessi 27 anni dopo.

Advertisement

La seconda parte di IT sarà diretta nuovamente da Muschietti e si occuperà proprio dei membri del Club dei Perdenti finalmente adulti, chiamati una volta e per tutte a combattere Pennywise tornando nella loro cittadina natale di Derry, che avevano abbandonato tempo addietro.

IT, trama ufficiale e cast

Pennywise spaventa Bev nel film di IT

In IT vedremo un gruppo di ragazzi, conosciuti come il Club dei Perdenti, che si troveranno a dover affrontare i tipici problemi adolescenziali dei bulli che li perseguitano e, soprattutto, un mostro mutaforma che vive nelle fogne di Derry, la cittadina del Maine in ci essi vivono con le proprie famiglie. I ragazzi saranno costretti ad affrontare le loro paure più nascoste per tentare di sconfiggere il mostro, che assume la forma di un clown chiamato Pennywise che si è reso autore, nel tempo, della sparizione di alcuni innocenti bambini e non solo...

Advertisement

Nel cast della pellicola troviamo, come interpreti del Club dei Perdenti, Jaeden Lieberher nel ruolo di Bill Denbrough, Finn Wolfhard (noto per la sua partecipazione a Stranger Things) nel ruolo di Richie Tozier, Sophia Lillis in quello di Beverly Marsh, Jack Dylan Grazer (Tales of Halloween) in quello di Stan Uris, Wyatt Oleff in quello di Eddie Kaspbrak, Chosen Jacobs nel ruolo di Mike Hanlon e Jeremy Ray Taylor nel ruolo di Ben Hanscom.

Il terribile Pennywise è invece interpretato dal giovane e talentuoso Bill Skarsgård.

Non ci resta che attendere ancora poco meno di 2 mesi per incontrare il più puro terrore: Pennywise sta arrivando.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...