La Bugatti di LEGO Technic a grandezza naturale si può guidare davvero

Autore: Guido Chierchia ,

Pronti a farvi un giro sulla Bugatti Chiron funzionante di LEGO Technic?

Dopo il successo ottenuto per il rilascio sul mercato della Bugatti Chiron in scala 1.8 in chiave LEGO Technic, il team di designer e costruttori dell’azienda danese ha deciso di costruire un nuovo modello della famosa vettura sportiva a grandezza naturale e funzionante.

Advertisement

Sul sito di LEGO Technic, infatti, è appena stato annunciato il modello Bugatti Chiron in scala 1:1 che porta le costruzioni LEGO a un livello che supera oltre ogni aspettativa degli appassionati dei mattoncini colorati.

“È la prima auto LEGO Technic in scala 1:1 semovente e completamente funzionante”, si legge sulla pagina del sito web dell’azienda danese dedicato alla Bugatti Chiron:

Ed è il primo grande modello alimentato con motori LEGO Technic Power Functions.

Il team che si è occupato della costruzione della Bugatti Chiron in scala 1:1 è stato guidato dal designer Aurelien Rouffiange che, dopo la costruzione modello in scala 1:8 della Chiron, aveva espresso il desiderio di costruire un modello più impegnativo, a partire dalle dimensioni.

Advertisement

La Bugatti Chiron a grandezza naturale è stata costruita presso il quartier generale LEGO a Kladno, in Repubblica Ceca, dove l’assemblaggio di tutti i pezzi ha richiesto un totale di 13mila ore di lavoro da parte di 16 specialisti, tra cui esperti di progettazione, meccanici ed elettricisti.

Nello specifico, la Bugatti Chiron in scala 1:1 pesa 1.500 chili ed è composta da oltre 1 milione di pezzi di LEGO Technic assembrati tra loro senza l’utilizzo della colla, per un totale di 339 diversi tipi di pezzi della linea Technic.

Advertisement

Si tratta, inoltre, del primo grande modello LEGO alimentato con motori LEGO Technic Power Functions: 2.304 motori LEGO Power Functions, 4.032 ingranaggi LEGO Technic, 2.016 assali trasversali LEGO Technic per un totale di 5,3 CV e 92 Nm di coppia. In sintesi, la Bugatti Chiron di LEGO Technic, che può ospitare fino a un massimo di due passeggeri, può toccare i 20 km/h di velocità massima.  

ll primo collaudatore ufficiale dell'auto sportiva LEGO è stato il pilota automobilistico inglese Andy Wallace, che ha accettato di testare la versione Technic della Chiron alla sua prima uscita.

LEGO Technic
Il pilota Andy Wallace a bordo del modello LEGO Technic Bugatti Chiron in scala 1:1
Andy Wallace a bordo della Bugatti Chiron di LEGO Technic

LEGO Technic Bugatti Chiron in scala 1:1 - Scheda Tecnica

Di seguito, riportiamo la scheda tecnica del modello LEGO Technic Bugatti Chiron in scala 1:1 diffuso sul sito dell'azienda danese:

Advertisement
  •     Oltre 1.000.000 di elementi LEGO Technic in totale
  •     339 tipi di elementi LEGO Technic utilizzati
  •     Nessuna colla utilizzata nell’assemblaggio
  •     Peso totale: 1.500 kg

Il motore contiene:

  •     2.304 motori LEGO Power Functions
  •     4.032 ingranaggi LEGO Technic
  •     2.016 assali trasversali LEGO Technic
  •     Prestazioni teoriche: 5,3 CV
  •     Coppia stimata: 92 Nm
  •     Alettone posteriore funzionante (utilizzando le LEGO Power Functions e la pneumatica)
  •     Tachimetro funzionante costruito interamente con elementi LEGO Technic

LEGO Technic
Primo piano della parte posteriore del modello LEGO Technic Bugatti Chiron in scala 1:1

Siete curiosi di ammirare dal vivo questo "gioiellino" di ingegneria e design? La Bugatti Chiron di LEGO Technic sarà esposta fino a domenica 2 settembre 2018 all’Autodromo di Monza, dove va in scena il GP d’Italia di Formula 1.

LEGO Technic
LEGO Technic Bugatti Chiron e il modello originale delle celebre auto sportiva in esposizione nelle sale dell'Autodromo di Monza

Vi piacerebbe salire a bordo e guidare questo modello di Bugatti Chiron di LEGO Technic a grandezza naturale?

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...