La casa di J.R.R. Tolkien è in vendita a oltre 5 milioni di euro!

Autore: Sara Adami ,

La bellissima villa di Oxford dove J.R.R. Tolkien visse è in vendita: con 5,5 milioni di euro è possibile acquistare la casa che si trova in Northmoor Road dove l’autore (e docente universitario) scrisse (anche) Lo Hobbit.

Un affare che vale 4.575.000 di sterline, come è possibile scoprire sul sito che ne promuove la vendita: a dare per prima la notizia è stato il sito BBC che ha parlato dell’annuncio pubblicato da Breckon & Breckon sul portale immobiliare.

Advertisement

L’agenzia di intermediazioni immobiliari è infatti stata incaricata della vendita della casa e per questo ha pubblicato diverse immagini di interni ed esterni della villa di J.R.R. Tolkien.

No X.com parameter url defined

Definita come “una parte importante della storia di Oxford” sullo stesso sito dell’agenzia, la casa è stata realizzata negli anni ’20 del Novecento per ospitare i principali accademici e i docenti universitari della contea.

L’immobile in cui Tolkien visse tra gli anni ’30 e ’40 (morì nel 1973) dispone di un ampio salotto con grandi finestre e doppie porte che danno sul giardino, 6 camere da letto (due con bagno), un bagno con doccia, un gabinetto, una dispensa e una sala da pranzo.

No X.com parameter url defined

Advertisement

Pur non avendo particolari qualità architettoniche, è stato insignito della targa blu, un riconoscimento che viene rilasciato alle dimore storiche.

Nel grande salotto al piano terra troviamo lo studio in cui Tolkien si occupò della stesura de Il Signore degli Anelli, il suo romanzo più famoso: lo scrittore visse qui dal 1930 al 1947 assieme alla sua famiglia.

In quel periodo egli lavorava tutti i giorni come professore di anglosassone all’Università di Oxford, poi diventò insegnante di lingua e letteratura inglese.

No X.com parameter url defined

Advertisement

Inizialmente la famiglia aveva vissuto al numero 22 della stessa strada, ma poi si spostarono in questa casa che si trovava accanto.

Nel 2004 la villa su due piani di quasi 400 metri quadrati era stata acquistata da un privato per la cifra di 1,5 milioni di sterline (perciò il prezzo richiesto ora è triplicato).

Tolkien riposa a pochi passi dalla casa: è sepolto nel cimitero di Wolvercote assieme alla moglie.

 

Advertisement

Immagine di copertina via Wikipedia

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...