Le 5 cinque cose da sapere prima de La Ruota del Tempo 2

Autore: Manuel Enrico ,

Il fantasy in casa Prime Video ha deciso di manifestarsi attingendo a due grandi capisaldi della letteratura di genere, Il Signore degli Anelli e La Ruota del Tempo. Del canone tolkeniano si è cibato Gli Anelli del Potere, serie che ha animato un acceso dibattito tra gli appassionati della Terra di Mezzo. Ma non meno vivace è stata la reazione dei fan dei Jordan, che hanno visto nella trasposizione seriale della saga una produzione non del tutto convincente. 

La Ruota del Tempo, nella sua forma letteraria, si avvicina maggiormente a una fascia di spettatori più giovane, che possa empatizzare a livello epidermico con i protagonisti. Non è un caso che Rand, Matt e compagni vivano un’esperienza di profonda maturazione personale, all’interno della grande costruzione sociale della saga, in età adolescenziale, quasi che Jordan volesse raccontare con questa metafora fantastica il passaggio alla vita adulta.

Advertisement

Quando uscirà La Ruota del Tempo 2?

La serie partirà il prossimo 1° settembre

Quanti episodi avrà La Ruota del Tempo 2?

La Ruota del Tempo 2 avrà 8 episodi

Dove posso vedere in streaming La Ruota del Tempo 2?

La Ruota del Tempo è in esclusiva su Prime Video

La Ruota del Tempo, cinque cose da sapere sulla prima stagione

Come abbiamo avuto modo di vedere nella prima stagione de La Ruota del Tempo, la serie di Prime Video per il primo arco narrativo si è basata sul primo romanzo della saga scritta da Robert Jordan, L’Occhio del Mondo. Per comprendere al meglio quali siano le basi del telaio narrativo de La Ruota del Tempo, è ricorda quali siano i presupposti del mondo creato da Jordan. 

Advertisement

La trama de La Ruota del Tempo

Agli inizi del tempo, il Creatore affrontò Shaitan, creatura malevola che intendeva dominare l’intero creato. Suo obiettivo era impossessarsi della Ruota del Tempo, che il Creatore aveva realizzato strumento per realizzare il Disegno delle Ere, una trama di eventi di cui le vite degli uomini sono i fondamenti.

Advertisement

Prime Video
Ruota del Tempo
Ruota del Tempo

I sette raggi che compongono la Ruota rappresentano sette epoche, e la sua rotazione è data dall’Unico Potere (o Vera Fonte), potere magico diviso in due parti, saidin (potere maschile) e saidan (potere femminile), il cui contrasto genera il movimento della Ruota. Gli uomini e le donne capaci di attingere alla fonte sono in gradi di incanalare il Vero Potere e utilizzarlo per compiere incantesimi.

Tuttavia Shaitan, nel corso dei millenni, è riuscito a indebolire i limiti della sua prigione, minacciando la sicurezza della Ruota del Tempo. Avvalendosi di personaggi dal cuore oscuro, il Tenebroso è in grado di ordire trame malevole, con l’obiettivo di fermare la Ruota o addirittura distruggerla. Per impedire la realizzazione dei piani di Shaitan, la Ruota ha quindi creato il Drago, incarnazione del Vero Potere che periodicamente viene inviato nel mondo per contrastate il Tenebroso, causando la distruzione del mondo stesso e dando vita a una nuova era.

Per contrastare Shaitan, il Drago Rinato attinge a saidin, ma durante l’ultimo scontro tra i due, Lewis Therin Thalamon, il Drago di quell’epoca, non riuscì a imprigionare in tempo il Tenebroso, che ebbe modo di contaminare saidin con il suo potere, con la conseguenza che chiunque lo incanali perda la ragione.

Cinque cose da sapere sulla prima stagione de La Ruota del Tempo

Detto questo, prima di vedere la seconda stagione de La Ruota del Tempo è meglio ricordare alcuni punti salienti della precedente stagione

La ricerca del Drago Rinato inizia a Due Fiumi

L’avventura di Rand inizia quando durante una festa del raccolto arrivano nel suo villaggio, Edmond’s Field,  la misteriosa Moiraine Sedai, maga pare delle Aes Sedai, potenti streghe che attingendo a saidan possono incanalare il Vero Potere.

Advertisement
Advertisement

Prime Video
Ruota del Tempo
Ruota del Tempo

Durante i festeggiamenti, il villaggio viene attaccato dai trolloc, creature abominevoli al servizio del Tenebroso, che intendono catturare e uccidere il Drago Rinato. Da questo scontro, Rand e i suoi amici scoprono come il mondo sia in procinto di affrontare una nuova guerra con Shaitan, e il ruolo di Rand sarà centrale.

Gi eroi vengono separati

Nel secondo episodio, L’ombra attende, la compagnia viene separata quando i viaggiatori incrociano un drappello di Figli della Luce, un’organizzazione militare che osteggia apertamente la magia. Nel fuggire da questo sgradevole incontro, Rand, Mat, Lan e Moiraine cercando rifugio nella città maledetta di Shadar Logth, dove sono raggiunti da Nyneve, che sopravvissuta all’attacco dei Trolloc del loro villaggio si era messa in cerca dei suoi amici.

Nel frattempo, Perrin ed Egwene sfuggono ai Figli della Luce tuffandosi in un fiume venendo portati via dalla corrente, per esser salvati dai Calderai. 

Il secondo Drago Rinato

Il Drago Rinato, la potenziale reincarnazione di Shaitan, sembra esser stato ritrovato da Liandrin Guirale, una Aes Sedai dell’Ajah Rossa, che sostiene che Logain Ablar, autoproclamatosi Drago Rinato, sia la vera reincarnazione di Shaitan. Questo mette il piano di Moiraine a rischio, considerato come la sua missione di proteggere Rand in quanto destinato a salvare il mondo non sembra più essere perseguibile. 

Prime Video
Ruota del Tempo
Ruota del Tempo

Per sua fortuna viene svelato che Logain è solamente in grado di incanalare, ma non è il vero Drago Rinato.

Riunione a Tar Valon

Arrivando per diverse strade, tutti i protagonisti si ritrovano a Tar Valon, la sede del poter delle Aes Sedai, che risiedono nell’imponente Torre Bianca. Qui viene rivelato come Rand sia destianto a scontrarsi con Shaitna all’Occhio del Mondo. 

La Battaglia all'Occhio del Mondo

Mentre i suoi amici lottano conto le armate di Trolloc che cercano di impedire lo scontro all’Occhio del Mondo, Rand, guidato da Moirane, affonta Shaitan rompendo la sua prigione e scontrandosi con lui, apparentemente sconfiggendolo.

Prime Video
Ruota del Tempo
Ruota del Tempo

Tuttavia, al termine dello scontro, Rand confida a Moiraine che questa è solamente una battaglia, la vera guerra contro l’Oscurità è solamente iniziata. 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...