La sonda Juno immortala un 'delfino spaziale' nel cielo di Giove

Autore: Matteo Tontini ,

Giove è il più grande pianeta del nostro sistema solare e, a quanto pare, anche uno dei più affascinanti. Dal 5 luglio 2016, la sonda spaziale Juno della NASA ha completato 16 sorvoli ravvicinati, chiamati perigiove, che gli hanno consentito di scattare foto sempre più nitide con la sua JunoCam ad alta risoluzione.

L'ultima immagine, che risale allo scorso 29 ottobre (quando la sonda era ad appena 7mila chilometri dalle nuvole del Pianeta), è senz'altro una delle migliori.

Advertisement

In rete l'hanno denominata "Il delfino", per la particolare sagoma nel cielo di Giove che ricorda il mammifero marino. Nelle immagini sono state immortalate la Cintura temperata del nord, così come una grande tempesta anticiclonica - che sarebbe l'ovale bianco - e diverse nuvole.

Le regioni scure è dove quest'ultime si estendono più in profondità, verso l'interno del Pianeta (e lo strumento JIRAM di Juno, che utilizza gli infrarossi, suggerisce che siano zone con temperature più elevate).

No X.com parameter url defined

La bellissima foto di Giove è stata ritoccata dagli scienziati Gerald Eichstädt e Seán Dora, che ne hanno vivacizzato i colori. La sonda della NASA ha in programma di completare 35 perigiove, quindi ci si aspetta che vengano realizzati altri scatti mozzafiato. La missione si concluderà nel luglio del 2021, quando Juno si schianterà deliberatamente sul Pianeta.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...