La Tata, il cast della serie ieri e oggi

Autore: Silvia Artana ,

Il 12 maggio 2018, saranno 19 anni dalla trasmissione (negli USA) dell'ultimo episodio de #La Tata. Ma il mito della serie TV sulla simpatica e irriverente Francesca Cacace, che da rappresentante di cosmetici diventa l'improbabile governante di una altolocata famiglia di Manhattan, è più vivo che mai e i fan non sembrano intenzionati a rinunciare all'idea di rivedere (prima o poi) i loro beniamini sul piccolo schermo.

A soffiare sul fuoco della speranza ci hanno pensato lo speciale del 2004 The Nanny Reunion: A Nosh to Remember e la festa del 2016 per gli 83 anni di Renée Taylor, che ha visto tutti i protagonisti riuniti per fare gli auguri alla mitica zia Assunta. E soprattutto una dichiarazione di Fran Drescher, che si è detta aperta all'idea di un reboot. Se questa ipotesi diventasse realtà, gli attori sarebbero diversi. Ma non è detto che i vecchi interpreti non possano tornare.

Advertisement

E a tale proposito, che fine ha fatto il cast della serie? C'è chi ha proseguito con la recitazione, chi ha scelto un'altra strada e chi - purtroppo - se n'è andato.

Scoprite qui cos'è successo a tutti i protagonisti da ieri a oggi.

Fran Drescher - Francesca Cacace (Fran Fine)

No Instagram parameter url defined

Advertisement

C'è molto di Fran Drescher in #Francesca Cacace (Fran Fine in originale). Come la travolgente tata che rivoluziona la vita della famiglia Maxwell, anche Fran ha origini ebraiche (ciociare nella versione italiana della serie) e ha lavorato nel settore della cosmesi, in qualità di parrucchiera ed estetista.

La chiusura de La Tata nel 1999 coincide con la fine del suo matrimonio con il produttore Peter Marc Jacobson, con il quale tuttavia resta in ottimi rapporti. Con l'ex marito produce altre due serie, di cui è anche protagonista: A casa di Fran (2005-2006) e Happily Divorced (2011-2013). Ma entrambe hanno poco successo e vengono cancellate dopo due stagioni.

Nel 2000 l'attrice rivela di avere un tumore all'utero e, dopo avere sconfitto la malattia, nel 2007 fonda il Cancer Schmancer Movement, una organizzazione no profit che che si pone come obiettivo di assicurare alle donne una diagnosi precoce del cancro.

Nel 2012 doppia Eunice nella versione originale di Hotel Transylvania, ruolo che riprende in Hotel Transylvania 2 e in Hotel Transylvania 3 - Una vacanza mostruosa, e nel 2014 debutta a Broadway nel musical Cinderella, nel ruolo della matrigna di Cenerentola. 

Charles Shaughnessy - Maxwell Sheffield 

No Instagram parameter url defined

Advertisement

Charles Shaughnessy presta il volto a #Maxwell Sheffield, famoso impresario di Hollywood vedovo e con 3 figli. Come il suo alter ego sullo schermo, anche Charles è inglese. Ma diversamente da lui, l'attore ha nobili natali e dal 2007 si fregia del titolo di Quinto Barone Shaughnessy, in seguito alla morte del cugino e Quarto Barone Shaughnessy, Michael James Shaughnessy.

Dopo La Tata, Charles appare in svariate produzioni per il cinema e per la TV, tra cui Sabrina, vita da strega, Veronica Mars, Law & Order: Special Victims Unit, Mad Men, #C.S.I. NY e #NCIS.

Advertisement

In particolare, nel 2012 e nel 2013 torna a lavorare con Fran Drescher nella serie A casa di Fran e nel 2011 affianca la collega e amica anche in un episodio di Happily Divorced.

Daniel Davis - Niles

No Instagram parameter url defined

Daniel Davis è il caustico, simpaticissimo #Niles, maggiordomo di casa Sheffield e (all'apparenza) nemico giurato di "C.C." Babcock. Benché l'attore sia americano, l'eccezionale accento inglese che sfoggia nella versione originale de La Tata ha fatto credere a lungo a molti spettatori che avesse origini britanniche.

Advertisement

In seguito alla chiusura della serie, Daniel continua a lavorare in TV e compare in Frasier (2002) e più di recente in Gotham (2015) e #The Blacklist (2017). Invece, al cinema appare in The Prestige (2006). Ma la sua dimensione naturale è il teatro, dove prende parte a numerosi spettacoli di Broadway.

Nicholle Tom - Margaret "Maggie" Sheffield

No Instagram parameter url defined

Il ruolo di Maggie, l'insicura figlia maggiore del signor Sheffield che acquista fiducia in sé stessa proprio grazie alla vulcanica Francesca, rappresenta di fatto l'apice della carriera da attrice di Nicholle Tom.

Quando La Tata chiude, Nicholle lavora al cinema in diversi cortometraggi e film, di cui il più noto al pubblico italiano è Pretty Princess, con Anne Hathaway. Invece, in TV appare nelle serie Burn Notice - Duro a morire, #Criminal Minds, Cold Case - Delitti irrisolti, The Mentalist, Senza traccia e Castle. Inoltre, nel 2013 recita in due episodi di Master of Sex, comparendo a seno nudo, e nel 2015 prende parte a un episodio di Gotham.

Benjamin Salisbury - Brighton Sheffield

No Instagram parameter url defined

Benjamin Salisbury interpreta Brighton Sheffield, il figlio mediano sarcastico, dispettoso e in pieno subbuglio adolescenziale del signor Sheffield. Come per Nicholle Tom, anche per Benjamin La Tata è il punto più alto della carriera di attore.

Dopo la chiusura della serie, il giovane lascia la recitazione, si dedica agli studi e diventa giornalista professionista.

Tuttavia, nel 2002 compare nel film fantascientifico S1m0ne, con Al Pacino, e nel 2005 prende parte a un episodio della serie TV Numb3rs. Inoltre, nel 2006 diventa testimonial della celebre catena di fast food USA Domino's Pizza.

Madeline Zima - Grace "Gracie" Sheffield

No Instagram parameter url defined

Gracie è la figlia più piccola del signor Sheffield e il ruolo della ragazzina acuta e molto introversa, che riesce a uscire dal guscio grazie a Francesca, segna di fatto l'inizio della carriera di Madeline Zima, dopo il debutto nel film La mano sulla culla.

Negli anni seguenti la chiusura de La Tata, Madeline recita in diverse produzioni cinematografiche, tra cui Cinderella Story con Hilary Duff e Chad Michael Murray e l'horror The Collector, ma è in TV che trova maggiori opportunità.

La giovane attrice compare in una miriade di serie, come Law & Order - I due volti della giustizia, JAG - Avvocati in divisa, Il tocco di un angelo, #Una mamma per amica, Settimo cielo, Ghost Whisperer e #Grey's Anatomy e nel 2007 ottiene la parte della "Lolita" Mia Lewis in Californication. Nel 2009 entra nel cast della quarta stagione di Heroes nei panni di Gretchen Berg e poi appare in Royal Pains e The Vampire Diaries.

Il suo lavoro più recente è il ruolo di Tracey Barberato nel revival di Twin Peaks.

Lauren Lane - "C.C." Babcock

No Instagram parameter url defined

Lauren Lane è il volto di #"C.C." Babcock, l'acida, asociale e insofferente assistente del signor Maxwell, di cui è da sempre innamorata.

Dopo avere raggiunto la fama internazionale con La Tata, Lauren lascia la TV e si dedica al teatro. Attualmente, è docente a tempo pieno presso il Dipartimento di Teatro e Danza alla Texas State University di San Marcos, in Texas.

Renée Taylor - Zia Assunta (Sylvia Fine)

No Instagram parameter url defined

Eccentrica, appariscente, ossessionata in uguale misura dal cibo e dalla pulizia, Zia Assunta (che nella versione originale si chiama Sylvia Fine ed è la madre della protagonista) ha il volto di Renée Taylor.

Attrice prolifica e con una candidatura all'Oscar nel 1971 per la Migliore sceneggiatura non originale di Amanti e altri estranei, dopo la Tata si divide tra cinema e TV, comparendo anche nel film Alfie (2004) e nelle serie Everwood, Law & Order - Unità speciale, #2 Broke Girls e How I Met Your Mother.

Come Charles Shaughnessy, anche Renée è molto amica di Fran Drescher, con cui è in stretto contatto.

Ann Morgan Guilbert - Zia Yetta (Yetta Rosenberg)

Ann Morgan Guilbert interpreta la 90enne accanita fumatrice e assai disinibita Zia Yetta (che nella versione originale si chiama Yetta Rosenberg ed è la nonna della protagonista).

Alla chiusura della serie, l'attrice continua a lavorare in TV e compare in Law & Order - Special Victims Unit, Happily Divorced, #Modern Family, Grey's Anatomy e #Life in Pieces. Inoltre, partecipa al film del 2010 Please Give.

Ann Morgan Guilbert si spegne nel 2016 all'età di 88 anni per un tumore.

Rachel Chagall - Gianluigina "Lalla" Toriello ("Val" Toriello)

Lalla (nella versione originale Val) Toriello è la migliore amica di Francesca. Insicura, svampita e alla perenne ricerca dell'amore, ha il volto di Rachel Chagall.

Dopo essere apparsa in 79 episodi de La Tata (nell'arco delle 6 stagioni), Rachel sparisce progressivamente dalle scene. La sua ultima apparizione di un certo rilievo risale al 2006, nella serie Le cose che amo di te.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...