Lady Gaga condivide un tatuaggio con le sopravvissute alla violenza sessuale

Autore: Elisa Giudici ,

Per il secondo anno di fila la performance canora più chiacchierata e apprezzata della notte degli Oscar è stata quella di Lady Gaga. La cantante è salita sul palco del Dolby Theatre per interpretare una toccante versione dal vivo di Til It Happens To You, il brano tratto dal documentario The Hunting Ground che le è valso la nomination all'Oscar come miglior canzone originale (ma non la vittoria, andata al collega Sam Smith). 

Vestita di bianco e accompagnata prima dal solo pianoforte, poi da un crescendo orchestrale, Lady Gaga ha dimostrato di non sbagliare un colpo dal vivo, dopo le memorabili esibizioni al Super Bowl e ai Grammy Awards. 

Advertisement

Stavolta però l'emozione era ancora più grande: la cantante ha rivelato di essere stata violentata all'età di 19 anni, tema centrale della canzone e del documentario da cui è tratta, che denuncia la violenza sistematica che avviene ogni giorno nei campus universitari.

Per questo motivo durante l'esibizione sono salite con lei sul palco degli Oscar 50 donne sopravvissute alla violenza sessuale, mostrando sulle braccia alcune scritte di denuncia ed esortazione a migliorare la situazione. 

Lady Gaga ha voluto parlare con queste donne della loro terribile esperienza, come racconta a People la produttrice del documentario Amy Zierin:

Ha speso moltissimo tempo con le sopravvissute durante le prove e insieme a loro ha formato un legame unico e significativo. Molte mi hanno detto che parlare con lei e ascoltarla mentre condivideva la sua storia e cosa ha imparato da essa è stato terapeutico e significativo.

Proprio durante le prove è nata l'idea di tatuare sulla pelle di tutte un simbolo identico, indelebile prova di come questa tragica esperienza le unisca. Lady Gaga e le altre ragazze hanno fatto un patto e la cantante ha mantenuto la promessa, rivolgendosi al tatuatore David Allen.

Advertisement

No Instagram parameter url defined

Oltre alla cantante, anche le altre hanno condiviso la foto del simbolo sui vari social network.

No X.com parameter url defined

Molte di queste donne non avevano ancora rivelato pubblicamente di essere delle sopravvissute alla violenza sessuale. Alcune avevano confidato questo doloroso segreto ad amici e parenti, ma salire sul palco con Lady Gaga è stato un gesto coraggioso, affinché tante altre prendano esempio da loro e dalla cantante. Lady Gaga infatti è molto tempo impegnata nell'alzare il livello di consapevolezza su questo grave problema. 

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...