Legion, tutta la prima stagione in un video

Autore: Lorenzo Colapietro ,

Manca davvero pochissimo all'inizio della nuova stagione di Legion, serie ambientata nel mondo degli X-Men e che ha come protagonista David Haller (Dan Stevens). Dal 4 aprile, infatti, il mutante tornerà per la seconda attesissima stagione proprio su FOX. 

Legione nasce sulle pagine di X-Men, creato da Chris Claremont e Bill Sienkiewicz. David Charles Haller è il figlio illegittimo di Charles Xavier, fondatore e leader degli X-Men, e di Gabrielle Haller (sopravvissuta ai campi di sterminio nazisti). David è un mutante che ha enormi poteri di alterazione della realtà, che si scindono in diverse abilità a seconda della personalità che il quel momento guida Legione. Questo avviene perché David è schizofrenico e soffre di personalità dissociata (ne sono state riscontrate ben 201). Nel corso degli anni tre sono quelle emerse: Jemail telepate, Jack telecinetico e Cindy pirocinetica.

Advertisement

Le sue storie ruotano sempre intorno all'inadeguatezza provata dal ragazzo nei confronti del padre, e ai tentativi per redimersi agli occhi di quest'ultimo. Tentativi che di solito provocano sempre più distruzione (si pensi all'Era di Apocalisse)

Legion: cosa è successo nella prima stagione?

David Haller è un ragazzo di trent'anni che per tutta la vita ha sofferto di problemi psichici. Dopo essergli stata diagnosticata una grave forma schizofrenica, David ha passato buona parte dell'adolescenza e dell'età adulta in terapia, e successivamente viene ricoverato al Clockwork Psychiatric Hospital dopo aver tentato il suicidio.

Sempre più incapace di distinguere la realtà dalla fantasia, all'interno del Clockwork conosce #Sydney Barrett, una ragazza di cui si innamora perdutamente e con cui si fidanza, senza però mai toccarla a causa delle fobie di lei. Nel momento in cui però Syd viene dimessa, David la bacia dando inizio al dramma: i due si scambiano i corpi e Syd, incapace di gestire il potere di David, uccide l'amica di lui, Lenny. 

David Haller e Sydney in un'immagine della prima stagione di Legio
Syd, Lenny e David Haller in un episodio di Legion

L'esplosione telecinetica attira l'attenzione della Divisione 3, un'organizzazione governativa il cui scopo è lo studio e il recupero di soggetti con poteri particolari conosciuti come mutanti. Syd viene rapita mentre David si trova nel corpo della ragazza fuori dall'ospedale. Nel momento in cui ritornano nei rispettivi corpi, David si ritrova faccia a faccia con la Divisione che vorrebbe studiare il suo enorme potenziale, scoprendo che le voci, le crisi e le allucinazioni avuti fin dalla tenera età altro non sono che i poteri mutanti di cui è dotato.

Advertisement

A soccorrerlo arriva proprio Sydney, accompagnata da altri mutanti e da una donna di nome Melanie Bird. Una volta liberato, David verrà portato a Summerland, una sorta di rifugio in cui i mutanti possono vivere tranquilli. All'interno di questa struttura Melanie spiega la sua condizione di mutante e cerca di aiutare David a gestire il suo potere grazie anche agli altri membri dello staff, tra cui Cary Loudermilk, scienziato che divide il corpo con la sorella Kerry, Ptonomy Wallace che ha il potere di ricordare tutto e far rivivere le memorie altrui, e la stessa Sydney.

Quello che David scoprirà ha dell'incredibile: suo padre è Charles Xavier e fin dall'infanzia è stato plagiato da un altro mutante, una sorta di parassita costantemente alla ricerca di un corpo da abitare.

Advertisement

Proprio mentre cercava di analizzare i suoi ricordi, David si perde e finisce nel piano astrale, dove incontra un uomo in tuta da sub che si scoprirà essere Oliver Bird, marito di Melanie e co-fondatore di Summerland. Oliver si è rifugiato all'interno del Piano Astrale abbandonando il proprio corpo all'interno della struttura, corpo criogeneticamente congelato per non farlo deteriorare. Riuscito a tornare alla realtà, David si ritrova in una sorta di mondo parallelo in cui è ancora all'interno dell'ospedale psichiatrico e anche gli altri mutanti sono pazienti, mentre medico della struttura è proprio Lenny (che David credeva defunta).

Nel momento di maggior bisogno Cary e Melanie vengono "svegliati" dalla forma astrale di Oliver, che rivela loro che tutto accade sul piano astrale e che il parassita legato a David non è altri che il Re delle Ombre, mutante molto potente che vuole avere il potere di Haller tutto per se. Shadow King è riuscito a plagiare David dall'infanzia creando nella mente del mutante una serie di falsi ricordi, tra cui la stessa Lenny che si scoprirà essere solo una forma del Re delle Ombre.  

Oliver, Cary e Melanie riescono a salvare i loro amici dall'illusione creata da Amahl Farouk e si mettono alla ricerca di un modo per separare David dal Re delle Ombre. Nel frattempo, Summerland viene attaccata dalla Divisione 3 e dallo stesso Re delle Ombre, che ormai sembra avere sempre più controllo sul telepate.

Advertisement

Inizia così una vera e propria guerra tra i mutanti e il Re delle Ombre, una guerra che sembra persa fino a che Syd bacia David trasferendo l'essenza di Amahl dentro di se; un'azione che mette in pericolo l'intera struttura, visto che Shadow King con una mossa inaspettata si trasferisce di corpo in corpo fino ad arrivare allo stesso Oliver, che in balia del parassita se ne va da Summerland in compagnia di Lenny. La prima stagione si conclude con David che viene rapito da un misterioso oggetto sotto gli occhi di Sydney.

Legion: nella seconda stagione

Dal 4 aprile #Legion tornerà su FOX con la seconda stagione. Cosa dobbiamo aspettarci dai nuovi episodi? Tanta carne al fuoco è stata data da Noah Hawley (creatore della serie) e dal suo staff. Innanziutto sapremo che fine abbia fatto David e chi si nasconde dietro il suo misterioso rapimento. Dalle poche immagini lo abbiamo visto piuttosto turbato e decisamente più "disturbato", un indizio che preannuncia un Legione più simile al personaggio dei comics. Curiosa dovrebbe essere anche la nuova alleanza creata tra i mutanti di Summerland e la Divisione 3; in che modo in due gruppi collaboreranno per fermare il Re delle Ombre? Soprattutto...ci sarà da fidarsi di chi caccia i mutanti per lavoro?

I protagonisti della seconda stagione di Legion

Indubbiamente, però, quello che stuzzica maggiormente la nostra fantasia è senz'altro il ritorno di Amahl Farouk (che in base ai character poster vedremo di persona). Il Re delle Ombre non sembra essersi arreso, ed è pronto a sferrare un nuovo attacco a David. Al momento, Shadow King è in apparente vantaggio "avendo dalla sua parte" Oliver Bird.

Advertisement

Il co-fondatore di Summerland sembra essersi divertito parecchio nei mesi in cui è stato posseduto, e cosa il perfido telepate sia riuscito a carpire dalla sua mente è sicuramente un pensiero che dovrebbe tenere svegli Melanie, Cary e gli altri. 

E voi? Siete pronti a tornare nella mente di David? La seconda stagione di Legion vi aspetta dal 4 aprile solo su FOX 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...