I set LEGO 2KDRIVE ci riportano ai giocattoli degli anni 80

Autore: Francesco Frangioja ,

LEGO torna realizzare set che finalmente puntano sulla creatività e sulla originalità, lasciando da parte la ricerca del “vero” a tutti i costi e il collezionismo. Stiamo parlando dei tre set legati al videogioco LEGO 2KDRIVE di recente rilascio (ve ne abbiamo parlato in questo nostro articolo). Inclusi nel tema LEGO City, sono i set LEGO City #60395 Pack Alta competizione, LEGO City #60396 Auto da corsa Custom e LEGO City #60397 Gara di Monster Truck.

Progettati senza ombra di dubbio ispirandosi al set LEGO City #60389 Garage auto personalizzato, commercializzato a partire da gennaio di quest'anno (» )

Advertisement
Advertisement

i 3 set includono una coppia di veicoli (tranne il set LEGO City #60395 Pack Alta competizione, che ne contiene ben tre) che , proprio come nel videogioco, hanno moduli anteriori e posteriori intercambiabili o potenziamenti (come razzi ed eliche) collegabili, per una personalizzazione mix-and-match.

Advertisement
Advertisement

Per queste particolari caratteristiche, agli orgogliosi membri della categoria dei diversamente giovani, i nuovi set faranno certamente venire subito in mente giocattoli come le Super Stunt Car, uno dei più amati prodotti della americana Keller, importati e distribuiti in Italia da Harbert, azienda milanese poi assorbita dal Gruppo Giochi Preziosi e infine chiusa.

All'interno della scatola erano infatti inclusi due veicoli in plastica - un tipico pickup americano e un Maggiolino Volkwagen - con pezzi smontabili, tra cui ruote, i portelloni e i cofani. Il gioco consisteva nel lanciare le macchine l'una verso l'altra (nella confezione erano incluse anche due rampe per organizzare scontri in volo), farle scontrare in collisioni spettacolari per poi rimontarne i pezzi e ripetere l'azione. Per lanciare le macchine, era incluso un giroscopio da inserire nelle auto, che, quando tirato con forza, le faceva partire nella loro emozionante corsa! Le ruote dei veicoli erano infatti "finte": il moto era dato da una grande ruota centrale nascosta al centro dei due veicoli e azionata dalla bindella a strappo in dotazione.

C'è però un altro giocattolo, di pari periodo o del decennio successivo (i ricordi dell'epoca sono ormai un po' appannati), al quale i nuovi set assomigliano davvero moltissimo: stiamo parlando delle automobiline della linea CON-NECT-ABLES di Matchbox, distribuiti in Italia da Giochi Preziosi.

Advertisement

Si trattava di una serie di veicoli, aerei, elicotteri e vari altri soggetti divisi in sezioni incastrabili tra loro che potevano essere scomposti e ricomposti "mischiando" le diverse sezioni di altrettanto diversi modelli.

Andiamo ora a scoprire nel dettaglio i tre nuovi set a marchio LEGO 2KDRIVE

I set LEGO City 2KDrive

Derivati come scritto poco sopra dal set LEGO City #60389 Garage auto personalizzato per quanto riguarda la costruzione di veicoli mix-and-match, i 3 set sono tutti giocabili all'interno del videogioco , anche se a dirla tutta, non è propriamente chiaro come "portare" i veicoli nel videogioco, ma di questo vi parliamo tra poco. Leggendo le descrizioni ufficiali dei set sul sito LEGO Shop @ Home, sembrerebbe che i veicoli siano già tutti nel videogioco e che non si debba fare altro che guadagnare punti e superare livelli a sufficienza per poterne guadagnare l'accesso. Andiamo ora a vedere i tre set nel dettaglio.

LEGO City #60395 Pack Alta competizione

Il set include un'auto sportiva rossa, un SUV giallo e un motoscafo blu, fedeli alla loro controparte nel gioco. Le parti anteriori e posteriori sono intercambiabili tra loro, consentendo di personalizzare i tre veicoli a piacimento. Incluse nel set troviamo anche le 3 minifigure dei piloti. I tre veicoli inclusi nel set sono tutti dotati di moduli anteriori e posteriori intercambiabili tra loro per una rapida personalizzazione mix-and-match.

»

LEGO City #60396 Auto da corsa Custom

Il set include 2 auto e modelli costruibili di potenziamenti, eliche e razzi, collegabili ai veicoli stessi. Entrambi i veicoli sono dotati di moduli anteriori e posteriori intercambiabili tra loro per una rapida personalizzazione mix-and-match, proprio come nel videogioco dal qual derivano. Sarà dunque possibile creare veicoli personalizzati incrociandomixando tra loro i moduli anteriori e posteriori e i potenziamenti. Sono ovviamente incluse nel set anche le minifigure dei piloti.

»

LEGO City #60397 Gara di Monster Truck

Il set include i modelli costruibili di due monster truck: uno a tema taco e uno a tema pirata, oltre alle 2 minifigure dei piloti. Entrambi i veicoli potranno essere personalizzati collegare i diversi upgrade e utilizzando i moduli intercambiabili anteriori e posteriori per un assemblaggio mix-and-match, proprio come nel videogioco.

»

Per quanto riguarda la possibilità di portare nel videogioco LEGO 2KDRIVE i veicoli di questi tre nuovi set, non è chiaro il da farsi. Sulle scatole c'è il logo del videogioco accompagnato dalla didascalia "Play it In" e nei libretti di istruzioni troviamo una pagina dedicata

ma non abbiamo trovato nemmeno una indicazione su come trasportare i veicoli nel mondo digitale del videogioco, sebbene leggendo le descrizioni ufficiali dei set sembrerebbe che i veicoli siano già tutti nel videogioco.

Se infatti i tre veicoli realizzabili con il set LEGO Games #30630 Acquadirt Racer), un set 3-in-1 che in realtà è una polybag e primo set  prodotto in associazione al videogioco per essere dato in omaggio nel Regno Unito a fronte dell'acquisto della Awesome Edition

sono facilmente trovabili tra i veicoli disponibili nel videogioco, come poter utilizzare i veicoli dei tre nuovi set resta questione piuttosto fumosa.

Attendiamo chiarimenti e conferme da LEGO e da 2K e nel caso, aggiorneremo l'articolo con le indicazioni sul da farsi.

 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...