Era l'ormai lontano 2016 quando LEGO presentò il primo set LEGO Technic Extreme, una serie premium destinata ad una platea di costruttori adulti, appassionati di auto e collezionisti di memorabilia automotive. Era la stupenda Porsche GT3 RS lava orange del set LEGO Technic #42156.
A distanza di sette anni, anche gli appassionati di moto e di motociclismo hanno avuto il primo di quella che speriamo sarà una serie altrettanto "Extreme" di set dedicati ai modelli top di gamma delle due ruote: è la versione in elementi LEGO Technic della prima moto BMW prodotta con l'iconico marchio "M" di BMW Motorsport del set LEGO Technic #42130 BMW M 1000 RR.
Andiamo insieme a scoprirne caratteristiche e funzioni, ma non solo.
Il set
Questo modello è un'imponente replica in scala 1:5 della potente e tecnologica BMW M 1000 RR.
Il set nasce dalla consolidata collaborazione tra LEGO Technic e BMW Motorrad, offrendo ai fan delle moto e del marchio l'opportunità di possedere una versione in elementi LEGO Technic della prima moto BMW marchiata 'M'.
La minuziosa riproduzione del set #42130 BMW M 1000 RR comprende dettagli come il cambio a 3 rapporti (+ folle), lo sterzo, le sospensioni anteriori e posteriori, la trasmissione a catena realizzata con elementi in color oro e il motore a 4 pistoni.
Il LEGO Technic #42130 BMW M 1000 RR rappresenta il frutto della solida collaborazione tra LEGO Technic e BMW Motorrad, offrendo agli appassionati del marchio e degli appassionati delle moto l'opportunità unica di possedere una versione in mattoncini LEGO Technic della leggendaria BMW 'M' - la prima moto marchiata 'M' mai prodotta dalla casa tedesca, simbolo di prestigio, storia e competizioni motoristiche, rinomata per la sua eccellenza ingegneristica e l'attenzione ai dettagli.
Il set LEGO Technic #42130 BMW M 1000 RR ricrea in modo fedele tutti gli aspetti originali della moto: il cambio a 3 rapporti (+ folle), lo sterzo, le sospensioni anteriori e posteriori, la trasmissione a catena e il fake engine a 4 pistoni mobili.
Ma la precisione nella riproduzione dei dettagli non si ferma al design: la costruzione è stata accuratamente studiata per replicare fedelmente la vera moto BMW, con i suoi 1.920 pezzi che offrono un'immersione nei processi di produzione dell'originale. Il modello offre tre diverse opzioni di cruscotto, un parabrezza trasparente stampato in materiale plastico, gomme e cerchioni appositamente sviluppati per questo set.
Una volta assemblato, il modello misura 27 cm in altezza, 45 cm in lunghezza e 17 cm in larghezza, consentendo di esporlo grazie a un cavalletto racing costruibile simile a quelli presenti nei box del paddock, oppure utilizzando un supporto altrettanto costruibile, completo di targa per l'esposizione. Sia gli amanti delle moto sia gli appassionati di LEGO potranno godersi questa replica dettagliata della BMW M 1000 RR.
Una volta costruito, il modello misura 27 cm di altezza, 45 cm di lunghezza e 17 cm di larghezza. È possibile esporlo tramite un cavalletto racing simile a quello presente nei box del paddock oppure tramite un supporto completo di targa da esposizione.
Samuel Tacchi, il Designer LEGO che ha curato lo sviluppo del set, ha commenatto:
Studiare la struttura di un modello così importante per BMW Motorrad è stato molto divertente. Queste splendide moto sono amate in tutto il mondo dai motociclisti e siamo sicuri che la nostra versione LEGO Technic sarà un successo come il prodotto reale.
Gli ha fatto eco Ralf Rodepeter, Head of Brand and Product di BMW Motorrad, che ha aggiunto:
Il team LEGO Technic ha capito che ci sarebbe voluto qualcosa di mai visto prima per rendere omaggio alla M RR. L’effetto finale è una moto e un modello Technic che rappresentano l’eccellenza nei rispettivi campi.
Le caratteristiche
- Età: 18+
- Pezzi: 2.540
- Misure: indicativamente 116 cm di lunghezza, 8 cm di larghezza, 12 cm di altezza
- Prezzo: € 299,99
La precedente moto a marchio BMW Motorrad
Prima della BMW M 1000 RR, nel 2017, LEGO e BMW Motorrad avevano presentato la versione in elementi LEGO Technic della iconica BMW R 1200 GS Adventure, il primo set LEGO Technic "moto" prodotto sotto licenza. Vista infatti la crescente collaborazione di LEGO con i produttori del comparto automotive nei recenti anni 2000 per la produzione di modelli di veicoli reali, era solo una questione di tempo prima che venisse prodotta una LEGO Technic bike sotto licenza. La moto reale è progettata per i viaggi a lunga distanza e su tutti i terreni e il set LEGO Technic # 42063 BMW R 1200 GS Adventure è una sua fedele riproduzione. Soprattutto grazie alla trasmissione ad albero cardanico, non soffre del posizionamento errato della catena e del pignone )"difetto" tipico di tutti i set LEGO Technic a due ruote), semplicemente perché catena e pignone semplicemente non ci sono!
I due team di BMW e di LEGO però, sono voluti andare oltre, affrontando la sfida di progettare un modello che esplorasse il futuro della GS.
Il team di Designer e progettisti BMW lavorando con componenti reali prodotte in fabbrica e i Designer LEGO utilizzando gli elementi LEGO Technic inclusi nel set LEGO Technic # 42063 BMW R 1200 GS Adventure, hanno unito le forze per immaginare una moto del futuro.
E' nata così la BMW GS Hover Bike, un concept futuristico dotato di rotori che le consentirebbero di levitare. Partendo da un rendering fotorealistico della possibile GS Hover Bike, gli ingegneri BMW hanno materializzato un prototipo reale, che purtroppo però non vola effettivamente. Si tratta infatti di un puro esercizio di design e innovazione.
Sulla base di quello stesso rendering, i Designer LEGO hanno nel contempo progettato il Model B del set LEGO Technic #42063, ovvero il modello della Hover Bike, costruibile con i soli elementi LEGO Technic inclusi nel set principale.
Alexander Buckan, Head of Vehicle Design di BMW, ha parlato così del progetto:
I nostri designer hanno avuto l’occasione di far volare la fantasia, e si è trattato di una grande sfida per tutte le persone coinvolte. Sono davvero stupito dal fatto che un’idea nata da LEGO sia stata davvero presa in considerazione per creare un prototipo di come potremmo produrre moto in futuro.
Un'altra particolarità di questo set è quella di poter essere utilizzato, insieme ai set LEGO Technic #42057 e LEGO Technic #42061, per realizzare il modello celebrativo del 40esimo anniversario di LEGO Technic.
Nel 2017 si celebravano infatti i primi 40 anni di uno dei temi più amati e apprezzati dagli appassionati e costruttori, tanto che ogni set LEGO Technic presentato quell'anno includeva uno speciale elemento stampato con il logo dell'anniversario.
Per celebrare al meglio il compleanno del tema ingegneristico per eccellenza, i Designer LEGO hanno sviluppato un set-non-set, realizzabile utilizzando in toto o in parte gli elementi inclusi nei tre set di cui sopra (#42057, #42061 e #42063).
Stiamo parlando del modello LEGO Technic #5005496 40th Anniversary Bundle, che rende omaggio al primo set LEGO Technic prodotto (1977): il set LEGO Technic #853 Car Chassis!
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!