In occasione dell'uscita di Solo: A Star Wars Story, noi di NoSpoiler abbiamo deciso di tornare nella galassia lontana lontana per farvi gustare i set LEGO più belli di sempre a tema Star Wars, per la precisione i 20 migliori di sempre. Ovviamente i set saranno tratti da tutti e dieci i film e dalle serie TV e andranno a toccare budget e prezzi molto diversi, così da dare un'idea generale per ogni tipo di set. La classifica è in ordine sparso.
Ultimate Star Destroyer

Una nuova speranza si apre con l'imponente profilo di uno Star Destroyer che insegue la Tantive IV della principessa Leia. Simbolo di potere dell'Impero, gli Star Destroyer sono un po' le portaerei di Star Wars e la punta di diamante dell'armata dell'Imperatore. Set LEGO un po' vecchiotto, ma lo Star Destroyer rimane uno dei pezzi pregiati, con più di 3000 pezzi totali.
Codice identificativo: 10030
Sandcrawler
Altro set un po' vecchiotto, il Sandcrawler è uno dei primi veicoli visti nella galassia di Star Wars. Mezzo corazzato dei Jawa che percorre i deserti di Tatooine, LEGO ha realizzato un set imponente di 3300 pezzi.
Codice identificativo: 75059
Encounter on Jakku

LEGO- Star Wars Encounter On Jakku Costruzioni Gioco Bambina Giocattolo, Colore Vari, 75148
Set non eccezionale, Encounter on Jakku ha dalla sua la possibilità di piacere ai più piccoli. Nel set ci sono Rey, BB8 e parte dell'ambientazioni di Jakku. Encounter on Jakku è uno dei set più recenti, pubblicato nel 2015.
Codice identificativo: 75148
La Morte Nera

LEGO- Star Wars Morte Nera, Multicolore, 5702015593946
Fino all'uscita dell'ultimo Millennium Falcon, la Morte Nera è stato, forse, il set più desiderato e amato dai fan. Oltre all'enorme quantità di mattoncini, la Morte Nera conta anche moltissime minifigure per giocare e riempire tutti gli ambienti della stazione da battaglia.
Codice identificativo: 75159
Imperial Shuttle Tydirium

LEGO Star Wars TM - 75094 Imperial Shuttle Tydirium
La navetta Tydirium è la copertura usata dai Ribelli per scendere sulla luna boscosa di Endor. Rubata all'impero, la navetta Tydirium è un po' il cavallo di Troia della Ribellione che porta alla distruzione del generatore dello scudo della seconda Morte Nera. Set non recentissimo, la Tydirium rimane uno dei più belli e divertenti da costruire.
Codice identificativo: 75094
First Order Special Forces TIE Fighter

LEGO Star Wars TM 75101 - First Order Special Forces TIE fighter
Secondo set de Il risveglio della Forza della nostra classifica, il TIE Fighter è uno dei set migliori dedicati a un veicolo. Basato chiaramente sul modello classico dell'Impero, il First Order TIE Fighter risale al 2015.
Codice identificativo: 75095
Tantive IV
Era il 1977 e la Tantive IV portava l'universo di Star Wars nel cuore di tutti i fan, fuggendo dallo Star Destroyer di Darth Vader. Comandata dal capitano Antilles, la Tantive IV trasporta la principessa Leia e i droidi C-3PO e R2-D2 nel viaggio da Scarif a Tatooine. Il set è ormai un po' datato e conta 1408 pezzi totali.
Codice identificativo: 10198
B-Wing
Altro set dedicato ai caccia della Trilogia Originale, il B-Wing è uno dei caccia ribelli che appare in Episodio VI - Il ritorno dello Jedi. Il set non è recentissimo ma rimane uno dei più accurati e interessanti.
Codice identificativo: 75050
R2-D2
Appartenente alla linea LEGO Creator, linea dedicata a un livello di costruzione e modellismo un po' più "alto", R2-D2 è uno dei set più interessanti dedicati a Star Wars e, soprattutto, adatto a tutti, grandi e piccini. Ritirato nel 2014, il set di oltre 2000 pezzi è molto difficile da recuperare a prezzi competitivi.
Codice identificato: 10225
Slave 1
LEGO 75060 Ucs Slave 1 Ultimate Collector's Series Gioco di Costruzione
Boba Fett è sicuramente uno dei personaggi più amati di Star Wars. Apparso per la prima volta nell'Holiday Special del 1978, il cacciatore di taglie mandaloriano affronta una fine ingloriosa ne Il ritorno dello Jedi. Nonostante il poco spazio cinematografico, Fett ha avuto ampio spazio nell'universo espanso diventando così uno dei personaggi cult della Saga di Lucas. Il set è composto da 1996 pezzi.
Codice identificativo: 75060
K-2SO
Set relativamente recente, K-2SO è uno dei protagonisti assoluti dello spin-off Rogue One. Oltre a un'ottima resa del droide ribelle, il prezzo è contenuto, 25 euro, ed è un ottimo regalo per grandi e piccini.
Codice identificativo 75120
Shuttle di Krennic

LEGO Star Wars 75156 - Set Costruzioni Shuttle Imperiale di Krennic
Set relativamente nuovo, lo shuttle del direttore Krennic è ispirato al design classico della navetta Lambda, che trovate un po' più in alto. Tratta dal film Rogue One, la navetta imperiale di Krennic è un set del 2016 ed è ancora reperibile a prezzo base e, in questo momento, a 70 euro circa in offerta su Amazon.
Codice identificativo: 75156
AT-TE del capitano Rex

Lego Star Wars 75151 Clone Turbo Tank Construction Set – Multicolore
Probabilmente, molti di voi non saranno familiari con questo set. Infatti, l'AT-TE è tratto da Rebels, serie TV animata appena conclusasi. Il capitano Rex era il comandante dell'armata di cloni assegnata ad Anakin Skywalker, la 501st Legion.
Codice identificativo: 75157
Jedi Starfighter

LEGO Star Wars 75191 Jedi Starfighter™ con Hyperdrive
Lo Jedi Starfighter è ispirato al caccia stellare usato da Obi-Wan Kenobi in Episodio II. Oltre al caccia in sé, sono disponibili anche Jango Fett, Obi-Wan e la piattaforma per l'iperguida dell'astronave.
Codice identificativo: 75191
Arrowhead

LEGO- Star Wars Arrowhead Costruzioni Piccole Gioco Bambina Giocattolo, Multicolore, 75186
Da non confondere con la navetta Hammerhead vista in Rogue One, la Arrowhead è presente proprio nei cartoni animati LEGO Star Wars. Il set è del 2017 ed è reperibile ancora a un prezzo base, 80 euro.
Codice identificativo: 75186
Duello su Naboo

Il duello finale tra Darth Maul, Obi-Wan Kenobi e Qui-Gon Jinn è probabilmente uno dei momenti più belli della trilogia prequel di Star Wars. Nel 2016, LEGO ha tirato fuori questo piccolo set ispirato alla battaglia che, però, non ha nulla da invidiare a quelli più grandi. Oltre al pezzo del palazzo di Naboo, sono ovviamente presenti anche le minifigure dei tre protagonisti. Acquisto consigliatissimo anche tenendo conto del prezzo molto basso, circa 25 euro.
Codice identificativo: 75169
La trasformazione di Vader

LEGO- Disney Princess La Trasformazione di Darth Vader, Multicolore, 75183
Chi non ricorda l'urlo disumano di Darth Vader dopo aver scoperto che la sua amata Padmé è morta? Di sicuro non LEGO che ha prodotto questo piccolo, ma curatissimo, set dedicato alla trasformazione di Vader da giovane uomo a macchina senza sentimenti. Anche questo, come il precedente Duel on Naboo, è un set molto recente e disponibile a un prezzo contenuto, dai 24 euro ai 29.
Codice identificativo: 75183
TIE Striker

LEGO- Star Wars Set Costruzioni Tie Striker, 75154
Ennesimo modello di caccia TIE, il TIE Striker appare in Rogue One, primo spin-off di Star Wars. Modello molto ambiguo, lo Striker viene usato su Scarif e partecipa a una delle disfatte più grandi della storia dell'Impero.
Codice identificativo: 75154
Kessel Run, il Millennium Falcon originale

LEGO 75212 Star Wars TM Kessel Run Millennium Falcon
Se non avete già visto Solo, non vi diremo altro. L'unica cosa che possiamo dirvi è che questo è l'aspetto originale del Millennium Falcon prima che Han e Chewie riescano a venirne in possesso. Chiaramente il set è recentissimo ed è disponibile a un ottimo prezzo, circa 99 euro.
Codice identificativo: 75212
Millennium Falcon UCS
Provate a dire a un fan di Star Wars le parole LEGO UCS Millennium Falcon, vedrete i suoi occhi brillare. Sicuramente, il set dedicato al Millennium Falcon è uno dei progetti più ambiziosi di sempre mai creati da LEGO. Ricreato con dovizia di particolari, il Millennium Falcon è il Santo Graal per ogni fan di Star Wars. L'unico neo? Il prezzo non proprio competitivo, superiore agli 800 euro. Per citare Toy Story, questo non è solo un giocattolo.
Codice identificativo: 75192
E voi quali set avete? E, soprattutto, quali comprerete?
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!