Alla scoperta della mitologia Norrena i Vichinghi LEGO

E' in arrivo il nuovo set LEGO Ideas che riproduce il tipico villaggio Vichingo, uscito vincitore dal concorso legato alla catena americana Target!

Autore: Francesco Frangioja ,

La cultura pop e i film hanno catapultato le storie di avventure nordiche nel mainstream e questa popolarità dei vichinghi si è estesa anche al mondo dei mattoncini LEGO. Il set LEGO Ideas #21343 Villaggio Vichingo è l'ultima aggiunta in ordine di tempo a questo fantastico tema.

»

In realtà, non è da molto tempo che questi esploratori scandinavi che si avventuravano negli oceani avevano una propria gamma di set LEGO. La linea LEGO Vikings, uscita a metà degli anni 2000, presentava una serie di vichinghi che difendevano le loro fortezze e le loro navi da terrificanti creature ispirate all’elaborato e ricco mondo della mitologia nordica.

Da quando tema è stato chiuso e la produzione di set è terminata, nel cuore di molti fan e AFOL designer LEGO in tutto il mondo si è creato un vuoto a forma di Drakkar (Drago). Grazie a BrickHammer (Florian, originario di Heidelberg - Germania) e al suo progetto candidato sulla piattaforma LEGO Ideas a partecipare al concorso legato alla catena di grandi magazzini Target, i possenti guerrieri scandinavi sono tornati, più grandi e più belli che mai, e per festeggiare abbiamo incontrato il team di designer che ha ideato il nuovo set di ispirazione nordica.

Il nuovo set LEGO Ideas #21343 Villaggio Vichingo è un affascinante omaggio all'architettura medievale scandinava e che evoca le epiche ambientazioni della saga di Dragon Trainer (» ) e del fantastico libro "Mangiatori di morte" di Michael Crichton (» ) dal quale fu tratto il film "Il 13° guerriero" (» ) con protagonista Antonio Banderas.

Il modello costruibile incluso nel set presenta 3 sezioni collegabili tra loro: la fucina del fabbro, la longhouse del capo tribù e la torre di guardia.

La fucina include dettagli quali lattizza-fiamme azionabile manualmente, gli scudi stampati con le insegne dei 2 corvi e dei 2 lupi di Odino. Nella longhouse del capo tribù troveremo il trono del capo tribù, mentre un ponte collega il villaggio alla torre di guardia e una grotta per l’estrazione di minerali. Le 3 sezioni sono dotate di tetti rimovibili mentre la torre di guardia ha una parete rimovibile per un facile accesso ai dettagliati interni. 

Una volta costruito, il modello misura 24 cm di altezza, 46 cm di larghezza e 26 cm di profondità.

Il set include purtroppo solo 4 minifigure: il fabbro, il capo tribù, la fanciulla scudiera e un arciere... ma la buona notizia è che c'è un altro set set (del 2022) da abbinare il villaggio e che ci permetterà di far crescere la popolazione del Villaggio stesso: stiamo parlando della tipica nave vichinga Drakkar del set LEGO Creator 3-in-1 #31132 Nave vichinga e Jörmungandr. Andiamo a scoprirlo insieme.

Il set perfetto per completare il Villaggio Vichingo LEGO

Che Villaggio vichingo sarebbe senza una Drakkar ormeggiata nelle vicinanze? Forse proprio in vista della commercializzazione del nuovo set LEGO Ideas #21343 Villaggio Vichingo, lo scorso inverno 2022 LEGO ci ha presentato il set LEGO Creator 3-in-1 #31132 Nave vichinga e Jörmungandr, che contiene il modello costruibile di una tipica nave vichinga (una Drakkar appunto) e di uno Jörmungandr, l'enorme e mostruoso serpente che secondo la mitologia norrena sarebbe talmente lungo da poter avvolgere il mondo con il proprio corpo.

»

Essendo un set LEGO Creator 3-in-1, in alternativa ai modelli della nave e del serpente si possono costruire i modelli di una tipica casa vichinga che viene attaccata da un drago (anch'esso costruibile) oppure quello di un Fenrir, il gigantesco lupo della mitologia norrena, figlio del dio Loki che compare in alcune delle più importanti fonti della mitologia norrena, nella quale si racconta che  Fenrir ha due figli, Hati l'inseguitore della Luna e Skǫll, l'inseguitore del Sole. Incluse nel set troviamo le minifigure di 4 vichinghi armati, oltre ai modelli costruibili di una mucca e di 2 corvi.

»

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!