Lenovo brevetta il suo smartphone pieghevole, e lo fa osando con il design

Autore: Pasquale Oliva ,

Nel mercato degli smartphone pieghevoli mancano all'appello diverse aziende, come Apple o Google, ma nuove proposte sembrano essere in dirittura d'arrivo. L'iconico RAZR di Motorola potrebbe tornare in una rilettura in chiave moderna, ma anche Lenovo, che nel 2014 ha acquisito la storica azienda, sarebbe interessata a un prodotto simile.

Come riportato da Let's Go Digital, il noto brand cinese ha registrato un brevetto (presso la Wolrd Intellectual Property Organization) di uno smartphone con apertura a conchiglia e con un display principale particolarmente generoso. Anche la cerniera è abbastanza ampia, suggerendo più punti di flessione, ma è posizionata in modo atipico.

Let's Go Digital / WIPO
Lo smartphone pieghevole di Lenovo illustrato nella domanda di brevetto

Lo smartphone, in base agli schizzi inclusi nella domanda di brevetto, si piega quasi a metà e lascia una porzione di schermo visibile nella parte superiore. Da chiuso, invece, è ben visibile un secondo display posizionato poco sopra la cerniera, che potrebbe essere utilizzato per notifiche, impostazioni rapide e così via.

Advertisement

Una volta aperto, il foldable di Lenovo non sembra eccedere in termini di dimensioni generali, nulla che il mercato non abbia già visto con dispositivi come i Galaxy Note di Samsung o altri della categoria phablet. Parlando ancora in termini di design, gli schemi rivelano la presenza dei tradizionali pulsanti (bilanciere per il volume e tasto di accensione/spegnimento), di una fotocamera posteriore singola affiancata dal flash e, sulla parte anteriore, di una fotocamera e di un sensore non ben specificato.

Let's Go Digital
Lo smartphone pieghevole di Lenovo illustrato da Let's Go Digital

Lenovo, almeno secondo quanto illustrato nel brevetto, sembra abbia deciso di optare di un design a conchiglia per il suo primo pieghevole, allontanandosi dunque dalle soluzioni scelte da Samsung, Huawei e Xiaomi. Tutto però potrebbe cambiare, l'azienda potrebbe infatti seguire una strada diversa o decidere addirittura di non lanciare il prodotto descritto.

Advertisement

Cosa ne pensate del dispositivo, per il momento esistente solo su carta, di Lenovo? Ma soprattutto, credete che i dispositivi pieghevoli riusciranno ad affermarsi sul mercato considerato anche il prezzo d'acquisto non particolarmente accessibile?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...