Leonardo, serie internazionale prodotta, tra gli altri, da Lux Vide e Rai Fiction, è sicuramente uno dei titoli di punta del palinsesto primaverile di Rai 1. Con un cast eccezionale, guidato dal protagonista Aidan Turner nei panni di Leonardo Da Vinci, e una trama che miscela sapientemente elementi storici e (molti) di fantasia e pura fiction, la serie ideata da Frank Spotnitz e Steve Thompson e diretta da Daniel Percival sta ottenendo ottimi riscontri in termini di pubblico ed è stato già anticipato che ci sarà una seconda stagione.
Il grande successo di Leonardo è determinato anche dalle incantevoli location, tra cui è facile distinguere il fascino altero di Milano e la storia senza eguali di Firenze. Al contrario di quel che si possa pensare, però, buona parte dei luoghi delle riprese sono stati ricostruiti negli studi di Lux Vide a Formello, mentre le restanti scene sono state girate tra Roma, Viterbo e Mantova.
Scopriamo tutte le location di Leonardo, dai borghi della Tuscia come Montecalvello e Bracciano alle meraviglie della provincia di Mantova in Lombardia.
No Instagram parameter url defined
Formello
Gli studi di Lux Vide a Formello, piccolo comune della provincia di Roma, hanno ospitato le riprese di molte scene, incluse tutte quelle ambientate a Firenze e a Milano. In un enorme backlot allestito per l'occasione sono stati ricreati palazzi signorili, sobborghi, viuzze e monumenti della Firenze rinascimentale e di Milano, che accoglie Leonardo dopo la sua formazione fiorentina.
Sono state ricostruite in modo estremamente dettagliato anche le atmosfere di Vinci, borgo in provincia di Firenze dove Leonardo è nato.
Viterbo
Molte scene sono state girate all'esterno degli studi, coinvolgendo diversi centri della Tuscia, quindi sul territorio laziale. In particolare una delle principali location è Viterbo, con Via Baciadonne, Piazza Santa Maria Nuova, Piazza San Pellegrino e Piazza Cappella.
Alcune riprese sono state effettuate anche al santuario viterbese della Madonna della Quercia, edificato nel 1417. Non si tratta della "prima volta" per Viterbo, che in passato ha ospitato anche la serie #I Medici.
Il centro storico della città è facilmente riconoscibile in molti frangenti della serie Leonardo.
Montecalvello
Spostiamoci di circa 20 km più a nord di Viterbo e approdiamo a Montecalvello. La Piazza del Castello di questo borgo nei pressi del Lago di Bolsena ha ospitato alcune scene della serie. Con il suo verde, Montecalvello è sicuramente uno dei luoghi più suggestivi che hanno fatto da cornice alle riprese.
Roma
Tra le location di Leonardo c'è anche la Capitale. In particolare, a Roma sono state girate alcune scene nei pressi di Palazzo Farnese, edificio storico di proprietà dello Stato Italiano che ospita l'Ambasciata francese. Il Palazzo viene considerato una delle perle romane del Rinascimento.
Tivoli
Restiamo in Lazio e spostiamoci a Tivoli, elegantissima con la sua Villa d'Este. Proprio nella storica Villa è stata ricreata la dimora Sforza di Milano, dove Leonardo Da Vinci ha trascorso molti anni della sua vita. Secondo le ricostruzioni storiche vi giunse all'età di 30 anni nel 1482 per soggiornarvi fino al 1500.
Bracciano
La provincia di Roma ha ospitato diverse scene della fiction di Rai 1. Molte sono state girate a Bracciano, sull'omonimo Lago e tra le mura dello storico Castello Orsini-Odescalchi, uno dei siti più affascinanti della provincia romana risalente al XV secolo.
Mantova
Non solo Lazio: Leonardo vanta anche svariate location in Lombardia e, in particolare, a Mantova. Non a caso, Leonardo vi soggiornò nel 1499, vivendo alla corte dei Gonzaga nel Palazzo Duecale della città. Fu una permanenza breve, ma che viene ricordata nella serie.
Alcune scene sono state girate a Palazzo Te, che si trova sempre a Mantova. Venne costruito tra il 1524 e il 1534 per volere di Federico II Gonzaga.
Grazie
La città di Mantova non è l'unica location lombarda. La serie è stata girata anche nel comune di Grazie, sempre nel mantovano (a circa 7 km di distanza da Mantova). Si tratta di una frazione molto piccola del comune di Curtatone, dominata dal Santuario della Beata Vergine delle Grazie che appare negli episodi.
Sabbioneta
Sabbioneta è un altro dei luoghi della serie nel mantovano. Pare che il piano urbanistico sia stato vagliato da Vespasiano Gonzaga, che voleva trasformare il borgo in una piccola Atene. Di fatto, questo comune di circa 4.000 abitanti è uno dei migliori esempi di città ideale in Europa.
Vi ricordiamo che tutti gli episodi di Leonardo sono disponibili in streaming su RaiPlay. La serie va in onda su Rai 1 in prima serata ogni martedì: il finale è previsto per martedì 13 aprile.
Nonostante Milano e Firenze siano le due principali ambientazioni della serie Leonardo, non sono effettive location degli episodi.La serie Leonardo è stata girata a Milano e Firenze?
La serie Leonardo è stata prevalentemente girata in Lazio e in Lombardia, più precisamente a Viterbo, Tivoli, Roma, Mantova.Dove hanno girato Leonardo?
La dimora degli Sforza, dove Ludovico il Moro ospitò Leonardo, è stata ricostruita a Villa d'Este a Tivoli.Dove sono ambientate le scene di Leonardo alla corte di Ludovico Sforza?
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!