LG vuole creare una rete di lavoro smart con CLOi SuitBot

Autore: Matteo Tontini ,

Durante IFA 2018 sono stati presentati molti prodotti interessanti. Alcuni anche bizzarri, ma pur sempre accattivanti. Per quanto riguarda LG ci saremmo aspettati di vedere il nuovo V40 ThinQ, e invece l'azienda ha preferito mostrare i prototipi di quella che sembrerebbe essere una rete di esoscheletri robotici da impiegare in un futuro prossimo nel mondo del lavoro.

In occasione della fiera di Berlino è stato esibito CLOi SuitBot: la prima incursione della società nel settore della robotica human-centric.

Advertisement

In parole povere si tratta di esoscheletri, molto simili a un paio di "pantaloni robotici", progettati per potenziare le gambe di chi li indossa. Il fine ultimo sarebbe quello di aiutare le persone che svolgono lavori manuali a sollevare oggetti pesanti e a impiegare una forza "maggiorata", in modo da dedicarsi ad attività che fisicamente non sarebbero in grado di svolgere.

CLOi SuitBot hanno un'intelligenza artificiale integrata che ha facoltà di analizzare i dati biometrici e i movimenti dell'indossatore per poter fornire la massima efficienza.

Press Association
I

Gli esoscheletri sono stati sviluppati in collaborazione con SG ROBOTICS, società che realizza ausili robotici per aiutare le persone a superare i limiti del proprio corpo, che si tratti di disabilità o di assistenza sul lavoro. Sebbene CLOi SuitBot possa certamente diventare un mezzo importante per le fabbriche, o negli ospedali a scopo riabilitativo, LG vorrebbe sviluppare una vera e propria rete di lavoro composta da robot.

Lo scorso gennaio l'azienda ha presentato una serie di macchine, tra cui una che funge da guida turistica negli aeroporti e in altri spazi pubblici, una addetta alle pulizie e una in grado di portare alle persone cibo e altri oggetti (il Guide Robot, il Cleaning Robot e il Serving Robot). A detta di LG, SuitBot potrà connettersi a tutte loro, consentendo agli utilizzatori di creare una rete di lavoro smart utile a rendere più efficienti, in un futuro prossimo, alcuni settori della vita lavorativa.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...