Come vi avevamo già anticipato nei giorni scorsi, a Locarno è tutto pronto per dare il via alla 69esima edizione del Festival del Film, uno degli 8 top event per cui la Svizzera è nota a livello culturale nel mondo. Per ingannare l'attesa da qui al 3 agosto, il Festival ha messo in campo una serie di attività gratuite in Piazza Grande, per la gioia di cinefili e amanti della musica.
Si comincerà il 31 luglio 2016 con la prima serata di pre-festival dedicata all'omaggio all’intramontabile Bud Spencer, gigante gentile e eroe di generazioni di spettatori scomparso recentemente. Locarno omaggia questa icona italiana portando sul grande schermo della Piazza uno dei suoi film più amati e famosi: Lo chiamavano Trinità…, parodia degli spaghetti western diretto da Enzo Barboni e collaudo ufficiale del dinamico duo Pedersoli-Girotti, ovvero Bud Spencer e Terence Hill. È solo il primo di una serie di tributi che Locarno ha preparato per il cinema italiano, tra cui spicca il premio alla carriera per Stefania Sandrelli.

Si continuerà il 2 agosto 2016 con l'altra grande proiezione in Piazza Grande. Protagonista di questo appuntamento sarà un altro gigante, il San Gottardo, con l’anteprima mondiale della più imponente produzione televisiva svizzera di tutti i tempi: Gotthard di Urs Egger. Questa miniserie TV rievocherà con un grande dispiegamento di mezzi l'eroica costruzione della prima galleria del tunnel del San Gottardo. Sarà una seconda festa per l'anniversario di una delle più importanti opere svizzere, dopo l’inaugurazione della nuova galleria di base del tunnel del San Gottardo avvenuta a giugno.
Per gli amanti della musica invece la meta sarà la Rotonda, il villaggio ufficiale del Festival, dove dal 31 luglio cominceranno 2 settimane ricche di musica e appuntamenti. Si parte con l'Opening Party la prima sera, a cui poi seguirà il giorno successivo lo #SwissParty con special guest DJ Antoine, star internazionale della musica house, a partire alle 22:00.
Per rimanere aggiornati sul Festival di Locarno e il suo programma, continuate a seguirci!
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!