Locarno 69, si apre oggi al Festival la corsa al Pardo d'Oro

Autore: Elisa Giudici ,

Si apre oggi la 69esima edizione del Festival del Film di Locarno, appuntamento elvetico tradizionale con il cinema e kermesse di respiro internazionale che apre la stagione delle grandi pellicole d'autunno. 

Sarà un'apertura davvero spettacolare e all'insegna del glamour più hollywoodiano, giusto per ribadire l'importanza di un festival che non ha nulla da invidiare ai suoi colleghi europei. 

Advertisement

Si comincia con il film d'apertura in anteprima mondiale, il controverso The Girl With All The Gifts, adattamento filmico di Colm McCarthy del romanzo alternativamente zombie di Mike Casey. Dopo aver diretto parecchie serie televisive inglesi (Doctor Who, Sherlock), McCarthy torna per la seconda volta sul grande schermo, con un film che promette di essere davvero forte per tematiche e immagini

Il cast è davvero strepitoso e vede come protagonista l'inedito duo femminile formato da Gemma Arterton e Glenn Close. Gemma Arterton (Tamara Drewe, Hansel & Gretel) sarà presente assieme al regista e alla giovane protagonista Sennia Nanua. 

Il secondo grande ospite di giornata è l'attore Bill Pullman, premitato con l'Excellence Award Moët & Chandon per i suoi meriti interpretativi. Per omaggiarlo oggi verrà proiettato all'interno della rassegna Histoire(s) du cinéma uno dei film che lo resero celebre, Strade Perdute, celebre pellicola del 1997 diretta da David Lynch.

Advertisement

In attesa dell'inizio del concorso principale, oggi si apre anche la Retrospettiva dedicata ai belli e perduti del cinema tedesco del secondo dopoguerra, senza dimenticare il saluto di un vecchio amico della Piazza Grande, Bruno Ganz, che torna a Locarno con Un Juif pour l'Exemple di Jacob Berger.

Noi di NoSpoiler seguiremo per voi l'intera manifestazione dalla press room di Piazza Grande, il grande spiazzo cuore della città dove si tengono le proiezioni serali. Continuate a seguirci nelle prossime ore e nei prossimi giorni per rimanere sempre aggiornati!

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...