Si è sempre sentito dire che larealtà supera la fantasia e questo 2020 sembra proprio appoggiare pienamente questo detto.
Tra una pandemia globale e, soprattutto, il caso George Floyd e le annesse rivolte popolari, la serie TV Lovecraft Country sembra collocarsi perfettamente in quello spazio tra realtà e fantasia molto amato dal pubblico.
Il trailer che apre questo articolo, pubblicato dall'emittente televisiva HBO, mette i brividi per l'impietoso confronto di una storia che dovrebbe essere pura fantasia, ma che purtroppo deve fare i conti, anche recentemente, con episodi di razzismo.
La storia di Lovecraft Country è ambientata nel 1954, nell'America delle leggi razziali Jim Crow: imposizioni che alimentavano la segregazione razziale, separando "bianchi" e "neri" nelle scuole, nei mezzi pubblici e in tutti gli altri luoghi pensati per la convivenza.
Il 1954 è un anno molto particolare e non è scelto a caso dall'autore del romanzo Matt Ruff. Infatti, in quell'anno la Corte Suprema degli Stati Uniti dichiarò incostituzionale l'applicazione delle leggi Jim Crow nelle scuole. Poi, nel 1964, le leggi furono abrogate del tutto.
Per questo, la serie TV sembra cadere a pennello (magari per far riflettere) in un momento in cui le persone vengono giudicate per il colore della loro pelle.
HBO
La famiglia Black viene arrestata
Lo show, ovviamente, mischia elementi soprannaturali e horror alla realtà di quei tempi e, a giudicare da queste prime sequenze, lo fa incredibilmente bene, regalando immagini a effetto.
Non a caso, nel trailer, si sente ripetere "Cos'è reale?"
HBO
Una scena da Lovecraft Country
La trama ruota intorno ad Atticus Turner, giovane afroamericano veterano dell'esercito con una passione per la fantascienza. Vivrà degli eventi soprannaturali che non mancheranno di coinvolgere la sua famiglia (nel libro sono presenti zombie, mostri da altre dimensioni e case stregate).
Come mostrano le immagini, la sua famiglia verrà anche perseguitata da razzisti e dalla polizia stessa.
Lo show targato HBO è creato da Misha Green (autrice di #Sons of Anarchy) e Jordan Peele (autore e regista di #Scappa - Get Out e #Noi). J. J. Abrams, Bill Carraro, Yann Demange, Daniel Sackheim e David Knoller figurano tra i produttori della serie.
HBO
Una spaventosa immagine dal trailer
Il cast
Chase Brown interpreta Atticus Black da ragazzino
Marcus A. Griffin Jr. interpreta Atticus Black da giovane
Jonathan Majors intepreta Atticus Black da adulto
Abbey Lee è Christina Braithwhite
Aunjanue Ellis è Hippolyta Black
Wunmi Mosaku è Ruby Dandridge
Jurnee Smollett-Bell è Letitia Dandridge
Courtney B. Vance è George Black
Michael Kenneth Williams è Montrose Freeman
Jada Harris è Diana Black
La prima stagione di Lovecraft Country è composta da 8 episodi e andrà in onda negli Stati Uniti nell'agosto 2020.