Seguito di Madagascar uscito nel 2005, Madagascar 2 è un film d'animazione del 2008 diretto da Eric Darnell e Tom McGrath e prodotto da Dreamworks.
Dopo aver lasciato New York ed essere approdati in Madagascar, i quattro protagonisti della pellicola, Alex, Marty, Melman e Gloria cominciano a provare una certa nostalgia nei confronti della grande città e progettano di ritornarvi in qualche modo.
I quattro decidono così di affidarsi al talento e all'ingegno dei pinguini che cercano di riparare un vecchio aereo fracassato, salvo poi mettersi a bordo e dirigersi tutti verso la Grande Mela. L'aereo, però, resiste giusto il tempo di portare i nostri protagonisti dalle spiagge del Madagascar alle aride pianure dell'Africa, dove si apprestano a vivere una nuova e strabiliante avventura.
Prodotta con un budget di circa 150 milioni di dollari, la pellicola ha ottenuto un buon riscontro a livello globale arrivando ad incassare oltre 603 milioni di dollari.
Madagascar 2 - I personaggi
Alex il leone
Già protagonista di Madagascar, Alex il leone, nella seconda pellicola della saga cinematografica, arriva in Africa e ritrova la sua famiglia. Decide di vivere qui piuttosto che tornare allo zoo di Central Park, dove scopre che il suo vero nome è Alakay. Nato in libertà, Alex da piccolo è stato catturato dai bracconieri, chiuso in una cassa e caricato in un furgone. Suo padre Zuba aveva tentato di salvarlo, ma alla fine non vi era riuscito. Nel frattempo la cassa era scivolata in un fiume che sfociava nell'Oceano Atlantico. Riuscito miracolosamente a sopravvivere, Alex è così arrivato a New York dove è stato ritrovato e portato allo zoo di Central Park.
Marty la zebra
In Madagascar 2, Marty si unisce ad un branco di zebre quando raggiunge l'Africa con i suoi compagni di avventura. Contenta di trovarsi con i suoi simili, Marty, ben presto, si ritroverà però sconvolta dall'eccessiva somiglianza ad altre zebre.
Melman la giraffa
In questa pellicola si scopre che è innamorato di Gloria da sempre e lo rivela prima a Re Julien, poi a Maurice e, infine, alla stessa Gloria poiché credeva di avere poco da vivere. Si offre in sacrificio per riportare l'acqua agli animali della savana con un rito di Julien. Alla fine del film Gloria e Melman si fidanzano.
Gloria l'ippopotamo
Vanitosa e sempre positiva, in Madagascar 2 Gloria si unisce al branco degli ippopotami e, come aveva sempre desiderato, incontra un compagno della sua specie, il palestrato Moto Moto. Si renderà conto che quest'ultimo, però, l'apprezza solo per il suo aspetto fisico mentre Melman, di cui si innamorerà, l'amerà per il suo aspetto fisico e per quello interiore.
I pinguini
Skipper
Severo, autoritario e intelligente, in questo secondo film Skipper si innamorerà e si sposerà con una bambola che rappresenta una ballerina di hula che ha trovato nell'aeroplano dei lemuri.
Kowalski
Alto, intelligente e diligente, Kowalski è il pinguino che analizza tutte le situazioni nei minimi dettagli.
Soldato
Soldato è il più piccolo e basso dei pinguini, amoroso e gentile, ma anche il più sfortunato. È il tuttofare di Skipper.
Rico
Rico è il braccio destro di Skipper nonché ottimo combattente ed esperto di arti marziali.
Lemuri
Re Julien XIII
Re dei lemuri, nel secondo film Re Julien XIII conquista una colonia di fenicotteri.
Maurice
Braccio destro di Julien, è più intelligente e scaltro del suo padrone.
Mortino
Mortino è un lemure topo. In Madagascar 2 arriva in Africa, inseguito fino all'entroterra da uno squalo.
Scimpanzé
Mason
Mason è una scimmia raffinata ma incapace di leggere.
Phil
Non sa parlare, Phil beve parecchio ed è rozzo, ma è un mammifero evoluto naturale, ed è in grado sia di leggere che di scrivere.
Moto Moto
Moto Moto è un grosso ippopotamo, non molto intelligente, e attratto da Gloria con cui ha avuto un breve flirt. Si scopre, in realtà, che è un dongiovanni.
La famiglia di Alex
Presente nel secondo film, la famiglia di Alex regna in una riserva del Kenya. Il padre si chiama Zuba e la madre Chic Florrie. Quando rivede il figlio dopo dieci anni, la famiglia è contenta ma al tempo stesso delusa nell'assistere al cambiamento del leone che, però, finiranno con l'accettare.
Teetsi
Si tratta di un leone muscoloso che compare solo nel suo film. Tetsi è il braccio destro di Makunga.
Nana
Nana è la vecchietta che picchia sempre Alex ogni volta che lo incontra.
Madagascar 2 - I doppiatori italiani
Per Madagascar 2 sono tornati i doppiatori italiani principali della prima pellicola. In particolare, Alex & Franz hanno doppiato nuovamente i personaggi di Alex e Marty.
Ecco l'elenco completo dei doppiatori italiani.
- Ale - Alex
- Franz - Marty
- Roberto Gammino - Melman
- Chiara Colizzi - Gloria
- Oreste Baldini - Re Julien
- Roberto Draghetti - Maurice
- Massimiliano Alto - Mortino
- Marco Mete - Zuba
- Stefano De Sando - Makunga
- Emanuela Rossi - Donna
- Roberto Pedicini - Moto Moto
- Cristina Noci - Nana
- Luigi Ferraro - Skipper
- Gerolamo Alchieri - Kowalski
- Franco Mannella - Soldato
- Massimo Bitossi - Mason
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!