Microsoft vs Sony, "PS4 Pro non è abbastanza potente per il vero 4K"

Autore: Andrea Guerriero ,

Iniziata al tramonto del 2013, la battaglia commerciale tra PlayStation 4 e Xbox One si prepara ad entrare in una nuova fase, forse ancor più agguerrita della precedente. 

Sony e Microsoft hanno infatti svelato al grande pubblico la loro personale visione del gaming del futuro, annunciando Xbox Scorpio e PS4 Pro, modelli più potenti ed aggiornati delle attuali macchine da gioco.

La sfida tra le due console di ultima generazione non coinvolge solo gli utenti, sedotti da titoli in esclusiva sempre più appetibili, da prestazioni tecniche all'avanguardia e prezzi competitivi, ma anche gli stessi addetti ai lavori, sempre pronti a punzecchiare la controparte.

Advertisement

È il caso, ad esempio, di Albert Penello, leads planning in casa Microsoft, che ha recentemente sottolineato come Xbox Scorpio sia l'unica console a permettere di videogiocare davvero in 4K. Il colosso di Redmond ha scelto di dotare il suo ultimo gioiellino tecnologico di una GPU da 6 TFOLP (contro i 4.2 TFLOP di PS4 Pro) per consentire ai gamer di vivere un'esperienza lontana dagli "asterischi di Sony".

Le dichiarazioni di Penello ai microfoni del portale Eurogamer lanciano dunque un guanto di sfida pesantemente chiodato alle porte della compagnia giapponese:

Advertisement

PS4 Pro è una buona macchina con buone specifiche tecniche, i suoi 4.2 TFLOP non sono abbastanza per i 4K nativi. Sony parla di upscaling e nuovi tipi di rendering ma non sta facendo altro che piazzare asterischi di marketing attorno al 4K. Ecco perché abbiamo improntato Scorpio sulla potenza pura.

D'altra parte, Paul Rustchynsky è assolutamente certo che molti stiano sottovalutando la potenza di PS4 Pro. In un tweet l'ex direttore del racing game DriveClub ha affermato che la mancanza di un lettore in 4K non pregiudicherà l'esperienza di gioco e la resa tecnica dei giochi ottimizzati per Playstation 4 Pro.

No X.com parameter url defined

Voi cosa ne dite, Xbox Scorpio traccerà un gap generazionale assai più evidente di quello di PlayStation 4 Pro? Mentre ci pensate, vi ricordiamo che la prossima console targata Sony sarà disponibile a partire dal 10 novembre 2016 al prezzo consigliato di 409.99 euro.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...