È morto l'attore premio Oscar George Kennedy

Autore: Elisa Giudici ,

L'attore premio Oscar George Kennedy si è spento all'età di 91 anniMiddleton, Idaho. La causa del decesso non è ancora stata ufficialmente rilevata, ma è noto che l'attore soffriva da tempo di disturbi cardiaci

Nato a New York nel 1925, Kennedy aveva iniziato la sua lunga carriera negli anni '50, partecipando a numerosi programmi televisivi d'intrattenimento allora molto popolari come il The Phil Silvers Show. 

Advertisement

Solo nel decennio successivo Kennedy fa il suo esordio sul grande schermo, diventando una presenza ricorrente al fianco di attori popolarissimi come Clint Eastwood, Burt Lancaster e Charlton Heston. 

Ricoprendo prevalentemente ruoli da coprotagonista, spalla o cattivo, negli anni '60 George Kennedy costruisce una solida carriera di caratterista, capace di destreggiarsi in una grande varietà di generi diversi, dalla commedia ai film drammatici, anche se i sui generi d'elezione rimangono i film di guerra e il western.

Proprio in questo periodo Kennedy prenderà parte ad alcuni film divenuti poi classici cinematografici: interpretò Herman Scobie, l'uomo con l'uncino nel film Sciarada e fu il maggiore Max Armbruster nel celebre Quella Sporca Dozzina.

La consacrazione artistica arrivò nel 1967, quando vinse l'Oscar come miglior attore non protagonista per il ruolo di Dragline in Nick Mano Fredda, dove recitava al fianco di Paul Newman.

Nei decenni successivi l'attore divenne un volto molto familiare anche al grande pubblico grazie alla partecipazione in un gran numero di film commerciali e serie televisive. 

Advertisement

Il suo ruolo più celebre però rimane quello del capitano Ed Hocken, personaggio della trilogia Una Pallotta Spuntata, cult del cinema comico degli anni '90 con protagonista Leslie Nielsen. 

Negli stessi anni fu tra i protagonisti di una delle soap opera più famose di tutti i tempi, Dallas, dove interpretava il petroliere Carter McKay.

All'apice della popolarità, nel 1991 ricevette la sua stella sulla Walk of Fame a Hollywood.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...