Il museo di George Lucas aprirà a Los Angeles

Autore: Alice Grisa ,

È in arrivo a Los Angeles (e non a San Francisco) il museo di George Lucas dedicato alle arti narrative e alla produzione cinematografica del grande regista.

Entrambe le città californiane si erano fatte avanti per ospitare il Lucas Museum offrendo progetti e incentivi, ma l'ultima parola è spettata al cineasta, che dopo varie riflessioni ha scelto la Città degli Angeli. Lo ha comunicato una nota dello staff di George Lucas.

Advertisement

Dopo attenti e scrupolosi esami e considerazioni, il Consiglio di Amministrazione del Lucas Museum of Narrative Arts è felice di annunciare il progetto di costruire il museo all'Exposition Park di Los Angeles.

A quanto pare, per Lucas non è stata una scelta semplice.

Siamo stati commossi dall'incredibile supporto positivo che abbiamo ricevuto sia da San Francisco che da Los Angeles durante la selezione. Scegliere una location è stato estremamente difficile proprio per la desiderabilità di entrambi i luoghi e le città.

Il sindaco di L.A. Eric Garcetti si è detto felice e orgoglioso di aver avuto la meglio sulla proposta di Frisco, che aveva offerto a Lucas Treasure Island. A maggior ragione, il primo cittadino ha espresso la propria opinione favorevole sul fatto che il museo non sarà un tributo a Star Wars, ma qualcosa di più ricco e articolato.

Il regista sta meditando quest'opera da circa 10 anni, che finanzierà di tasca propria con il budget di circa 1 miliardo di dollari.

The Wrap
Un primo piano recente di George Lucas
George Lucas regala a Los Angeles un museo

L'edificio occuperà ben tre ettari nell'Exposition Park, nella zona del Coliseum, lo stadio del football americano. Il museo sorgerà vicino al Museo di Storia Naturale.

Advertisement

Cosa conterrà la struttura? Come ha spiegato The Hollywood Reporter, lo scopo del luogo non è celebrare Star Wars ma educare i visitatori alle arti narrative soprattutto relative al genere sci-fi.

Ci saranno delle concept art su La minaccia fantasma (1999), qualche modello di X-Wing ma anche 40mila dipinti appartenenti alla collezione di Lucas, dal valore stimato di oltre 400 milioni di dollari, oltre a storyboard, appunti, schizzi e fotogrammi di film classici e arte digitale di Andy Warhol.

Lucas Museum
La minaccia fantasma, una concept art
Una concept art de La minaccia fantasma

In particolare, il museo ospiterà dipinti di Norman Rockwell, dell'impressionista Edgar Degas e di Keith Haring. Ci saranno anche illustrazioni e disegni dei libri firmati Beatrix Potter e tanti contributi di graphic novel, fumetti e persino costumi di scena.

Advertisement

Si tratta di un grande regalo che Lucas vuole fare a Los Angeles, la città dove ha studiato (il museo sorgerà nella zona del campus universitario).

Lucas Museum
Coles Phillips' 1916
40mila dipinti appariranno nel Lucas Museum

Il lancio della struttura è previsto per il 4 maggio 2020.

Advertisement

Vi piacerebbe visitare questo straordinario e ricchissimo museo?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...