Le ricette dei film in questi libri da regalare a Natale 2024

Un'ottimo regalo da fare a un cinefilo per Natale 2024 è sicuramente un libro di ricette culinarie preso da un famoso film.

Autore: Agnese Rodari ,

Il mese di dicembre è il mese più magico dell'anno, quello in cui si festeggia il Natale e in cui ci si scambia regali, tra amici e parenti con grande gioia e curiosità. 

Tra l'offerta vastissima di prodotti acquistabili sui negozi online o nei negozi della vostra città, è normale avere le idee confuse sul regalo perfetto da regalare a qualcuno (o a sé stessi). In questo articolo, vogliamo provare a fondere due temi distinti per arrivare a un'unica idea regalo: quello dei libri di ricette di cucina e quello del mondo del cinema.

Vi è mai capitato di vedere un certo film dove i personaggi sullo schermo erano intenti a preparare o consumare qualche pietanza che pareva essere invitante? E vi è mai venuta voglia di voler preparare voi stessi quei piatti? Se la risposta è sì, siete nel posto giusto!

In questo articolo andiamo a studiare dei libri di cucina presi dal mondo del cinema che potrebbero interessarvi (e magari darvi qualche idea interessante per dei piatti da preparare in occasione di Natale o Santo Stefano). Ecco a voi quindi 9 proposte di libri di ricette provenienti dal mondo del cinema:

La cucina romana di Sora Lella

Il nostro primo consiglio riguarda un libro di ricette tutto italiano, che contiene ricette per lo più della cucina romana. Il libro rende omaggio a Sora Lella, alias Elena Fabrizi, ex proprietaria dell'omonimo ristorante sull'Isola Tiberina e attrice dei film di Carlo Verdone. Sora Lella è diventata celebre grazie al suo carattere ironico e dissacrante, che strapperà un sorriso a chi leggerà questo libro di ricette. 

Oggi la trattoria è gestita dai suoi quattro nipoti: Renato, Mauro, Simone ed Elena. Proprio da loro e dall'autrice Francesca Romana Barberini, nasce questo volume che per la prima volta raccoglie le ricette della cucina romana di Sora Lella, un ricettario personale ma anche un volume pensato per sistematizzare il sapere di una cucina tradizionale, quella romana. Le ricette sono divise per capitoli e associate a diversi luoghi della città, riprendono tutte le tradizioni della cucina capitolina: quella giudaica, quella testaccina (o del quinto quarto) e quelle della campagna romana.

  • Perché scegliere questo prodotto a Natale 2024: questo libro di ricette di Sora Lella è un'ottimo regalo di Natale da fare, sia perché molto utile per chi vuole cimentarsi in cucina e conoscere i piatti della tradizione romana sia perché divertente nel riprendere citazioni del personaggio dei film di Carlo Verdone.

La cucina dei film Hayao Miyazaki

Lo Studio Ghibli, composto da decine di film del celebre e amatissimo autore Hayao Miyazaki, ha messo in scena moltissime sequenze dove i personaggi principali preparavano e mangiavano pietanze dall'aspetto davvero invitante: basta pensare a Howl che prepara la colazione per i suoi amici nel film Il castello errante di Howl, o a Chihiro che scopre tutti i piatti degli Spiriti nel film La città incantata.

I film d'animazione Ghibli sono sempre riusciti a rendere al meglio le scene che includevano piatti prelibati. Chi non ha mai pensato di volerne provare uno?

Questa versione di La cucina incantata è aggiornata e illustrata da Manuel Terriaca. In questo volume le ricette dei film sono aggiornate al 2023. Tante ricette per tutti i gusti, tutte dal sapore incredibilmente "miyazakiano".

  • Perché scegliere questo prodotto a Natale 2024: chi è appassionato di cucina giapponese rimarrà sicuramente entusiasta di questo libro di ricette, capaci di proiettare i lettori dentro i mondi meravigliosi dello Studio Ghibli. Se non credete a noi, date un'occhiata alla recensioni!

La cucina dei film d'animazione

Questo particolare ricettario spazia davvero tra molti titoli di film d'animazione, come Kung Fu Panda, Naruto e i Simpson. La scelta di titoli è così varia da rendere molto vasta anche la scelta tra i vari tipi di cultura culinaria, ideali per chi adora provare piatti provenienti da ogni parte del mondo.

Non è necessario riconoscere tutti i titoli riportati nelle 144 pagine di questo ricettario, perché sarà il ricettario stesso a farvi conoscere e amare tutti i film con le loro ricette! Il libro è inoltre di facile fruizione perché insegna un passo alla volta come cucinare i piatti più famosi dei film d'animazione di tutto il mondo. Non mancano aneddoti e curiosità.

  • Perché scegliere questo prodotto a Natale 2024: i cartoni selezionati nel ricettario sono tra i più amati e conosciuti dai bambini, il che fa di questo libro un regalo di Natale perfetto per dei genitori o, perché no, per i bambini stessi.

Ricette dal mondo di Tolkien

Se siete amanti del genere Fantasy e in particolare dei libri di Tolkien, nonché dei relativi film tratti dai suoi romanzi, questo libro di ricette non potrete lasciarlo sullo scaffale. Si tratta di 75 ricette provenienti direttamente dalla Terra di Mezzo. Si spazia dal pasticcio di maiale servito da Bilbo Baggins, ai dolcetti al miele beorniani.

  • Perché scegliere questo prodotto a Natale 2024: i libri di Tolkien sono un must have per gli appassionati del genere e con i film del Signore degli anelli e Lo Hobbit il successo di questo autore è diventato planetario. Questo ricettario vi riconduce alla Terra di Mezzo attraverso i sapori delle pietanze che hanno caratterizzati i momenti più significativi dei libri e dei film. 

Harry Potter dolci magie

Proseguiamo con il genere fantasy e non possiamo non citare Harry Potter, il personaggio inventato da J. K. Rowling in persona che si trova in diverse circostanze, nei libri e nei film, a mangiare o bere cose particolari, basti pensare alle cioccorane o alla burrobirra. 

Il libro offre consigli, tecniche e ricette dal mondo magico, tutto ispirato al mondo della saga del mago più famoso del mondo. Il libro è arricchito da fotografie e 80 attività e ricette, offrendo una guida definitiva per organizzare fantastiche cene a tema Harry Potter. Si può scegliere tra la Festa di compleanno della Coppa delle Case; Halloween con le Creature Magiche; Ritorno a Hogwarts: maratona di film; Festa del Ballo del Ceppo; Ricevimento di nozze nel Mondo Magico.

  • Perché scegliere questo prodotto a Natale 2024: Se vi piacciono i libri interattivi, all'interno del volume trovate template con la grafica ufficiale della saga e inviti, decorazioni fai-da-te, ricette per golosi buffet, divertenti giochi, attività e molto altro. Il libro è perfetto per giocare insieme ai più piccoli e divertirsi a organizzare una festa a tema. 

Disney Villains. Il libro ufficiale di ricette perfidamente buone

In questo elenco di libri di ricette tratte dai film non poteva mancare la Disney. Quante volte guardando un classico Disney abbiamo assistito a scene conviviali in cui i personaggi mangiano o bevono qualcosa? Ebbene in questo volume si raccolgono ricette che spaziano da stuzzicanti antipasti a squisiti piatti principali fino a imperdibili dolci, e si tratta di un ricettario ufficiale dedicato interamente alle ricette dei villains Disney. 

  • Perché scegliere questo prodotto a Natale 2024: Se i cattivi Disney hanno sempre avuto un fascino su di voi o se conoscete qualcuno che ha particolare simpatia per Malefica, Maga Magò, Capitan Uncino o Jafar questo ricettario ufficiale è quello che ci vuole. Queste ricette ispirate ai cattivi più iconici della Disney sono perfette per una festa di Halloween o per una maratona di film Disney in compagnia. Con grandi fotografie a colori, suggerimenti nutrizionali e utili consigli di cucina, questo libro di ricette per tutte le età è il modo perfetto per riunire amici e familiari nella tipica atmosfera Disney.

Ricette da Game of Thrones 

"Ricette di fuoco e ghiaccio", questo è il titolo del ricettario è, naturalmente,  ispirato a Game of Thrones, una delle serie più seguite e più importanti dell'ultimo decennio. Come tutti sanno Game of Thrones è tratta dai romanzi di George R.R. Martin, “Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco”, ma si discosta del tutto dai libri tanto che il finale della serie è stato scritto dagli sceneggiatori  mentre quello dei romanzi non è stato ancora pubblicato. Anche in questa serie, come in altre serie e altri film, non mancano momenti in cui si mangia e si beve. Sono tante le pietanze che si vedono in Game of Thrones, alcune classiche e facilmente riconducibili ai giorni nostri, altre invece dal sapore antico e medioevale. Così nasce l'idea di questo ricettario che ripropone in modo semplice i piatti che vediamo nella serie, sono 50 ricette dedicate ai protagonisti più amati di Game of Thrones. 

  • Perché scegliere questo prodotto a Natale 2024: Con questo libro si ritorna alle atmosfere della serie perché oltre a riferirsi a un preciso personaggio, ogni ricetta si riferisce anche agli avvenimenti di una particolare puntata. Sono presenti, inoltre, alcune ricette fuori dal comune, proprio come i colpi di scena che Game of Thrones ha regalato agli spettatori durante tutti questi anni.

Downton Abbey. Il ricettario ufficiale 

Tra le serie Tv più amate degli ultimi anni c'è sicuramente Downton Abbey, ambientata in Inghilterra tra gli anni '10 e gli anni '20 del Novecento. Questo p il ricettario ufficiale della serie, di cui esiste anche una versione natalizia: 

Il ricettario presenta oltre 100 ricette che illustrano la cucina della famiglia Crawley con l'intento di portare un po' di Downton Abbey nel mondo contemporaneo a tutti i fan della serie che vogliano cimentarsi con i piatti gustati dai loro personaggi preferiti. La storica del cibo Annie Gray offre uno spaccato affascinante sui piatti che erano popolari tra il 1912 e il 1926, un periodo di tremendi cambiamenti e conflitti, oltre che di sviluppo culinario.

  • Perché scegliere questo prodotto a Natale 2024: Perché lo studio storico che c'è dietro offre la garanzia di trovare ricette d'altri tempi per gente d'altri tempi che ama un certo periodo storico e in generale i film in costume. 

Il cinema in cucina. Ricette per chi ama gustare i grandi film

Tra le ultime novità editoriali a tema cinema e cucina vi consigliamo inoltre "Il cinema in cucina" la raccolta definitiva di ricette per i veri cinefili che spazia dal white russian del Grande Lebowski al soufflé di Sabrina. Si tratta di 30 ricette ispirate ad alcuni dei più grandi film della storia. Ciascuna ricetta si apre con un’illustrazione, seguita da una citazione dal film e da una curiosità sul piatto. Infine, arriva la ricetta vera e propria. 

  • Perché scegliere questo prodotto a Natale 2024: Perché all'interno vi troverete i film che avete amato di più in forma di ricetta e potrete prendere ispirazione per una serata film con cena a tema. 

 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!