I migliori film di Natale da vedere in streaming su NOW

Autore: Francesca Musolino ,
Copertina di I migliori film di Natale da vedere in streaming su NOW

Il Natale si avvicina e tra le immancabili tradizioni di questa festività, c'è quella di guardare dei film a tema insieme ad amici e parenti. Per l'occasione anche in questo 2023 NOW rinnova il suo catalogo per vivere tutto il mese di dicembre all'insegna della tipica magia del periodo natalizio. 

Da venerdì 1 fino a domenica 31 dicembre ritorna infatti l'ormai storico canale Sky Cinema Christmas, che quest'anno propone oltre 50 titoli a tema dedicati al Natale e adatti a tutta la famiglia. Data la vasta scelta dei contenuti offerti, per aiutarvi nella visione abbiamo scelto alcuni dei migliori film di Natale da vedere in streaming su NOW per questo 2023.

Advertisement

Abbonati a NOW Premium

In questo articolo dedicato ai migliori film di Natale da vedere su NOW potete trovare titoli per tutti i gusti. Dall'animazione per bambini ai film comici per adulti, oltre a commedie romantiche, biopic e grandi classici evergreen. Ma non è veramente Natale senza la consueta maratona dedicata ad Harry Potter. Per questo motivo da sabato 23 a domenica 31 dicembre Sky Cinema Family diventa Sky Cinema Harry Potter per vedere e rivedere tutti i film dedicati al celebre mago, insieme allo speciale sul 20esimo anniversario della saga cinematografica.

Tutto questo è solo una minima parte dei contenuti in arrivo su NOW per il mese di dicembre 2023. Quindi se non avete ancora sottoscritto un abbonamento al servizio, questo Natale potrebbe essere la giusta occasione per farci un pensierino.

I migliori film di Natale da vedere in streaming su NOW

Advertisement

Lo schiaccianoci e il flauto magico

Un grande must del Natale è quello di guardare dei film d'animazione con i propri bambini, per trascorrere dei momenti in famiglia tutti insieme. In questi casi fa spesso piacere rivedere dei titoli classici che non stancano mai, come nel caso del film Lo schiaccianoci e il flauto magico proposto da NOW. Un contenuto chiaramente ispirato alla nota favola di Alexandre Dumas, Storia di uno schiaccianoci - Favola di Natale nonché versione animata del balletto Lo schiaccianoci.

Advertisement

Nella storia del film Lo schiaccianoci e il flauto magico la protagonista è la giovane Marie, una ragazzina con la passione per il ballo ma anche per le bambole. Dopo che sua madre è costretta a sposare un uomo al fine di saldare alcuni debiti, Marie riceve in regalo dal patrigno uno schiaccianoci giocattolo. La ragazza scopre che quel personaggio in realtà è il principe George rimasto vittima di un incantesimo. Dopo essere a sua volta finita nel regno dei giocattoli, Marie deve riuscire a riportare la situazione alla normalità.

Diretto da Georgi Gitis, il film d'animazione Lo schiaccianoci e il flauto magico è un titolo di produzione russa e ungherese della durata di 88 minuti.

  • Quando vederlo: il film è disponibile in prima visione su NOW a partire da sabato 2 dicembre 2023

La fabbrica di cioccolato

Un altro titolo imperdibile da vedere in famiglia e disponibile in streaming su NOW, è il film La fabbrica di cioccolato con Johnny Depp nei panni di Willy Wonka e un giovanissimo Freddie Highmore nel ruolo del piccolo Charlie Bucket.

Advertisement

La storia de La fabbrica di cioccolato è una pellicola ispirata all'omonimo romanzo di Roald Dahl, portata per la prima volta su schermo nel 1971 con il lungometraggio Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato con l'indimenticabile Gene Wilder nel ruolo del cioccolataio protagonista. Nel 2005 arriva invece il film diretto da Tim Burton con Depp e Highmore che si ispira a sua volta al racconto di Dahl.

Nella trama del film La fabbrica di cioccolato, il proprietario di tale edificio è Willy Wonka. L'uomo non avendo eredi, un giorno decide di indire un concorso a premi per trovare qualcuno che in futuro possa portare avanti la sua attività. Per partecipare al concorso, bisogna trovare nell'incarto di alcune tavolette di cioccolata il raro biglietto d'oro. Tra i pochissimi fortunati c'è anche il piccolo Charlie, membro di una famiglia molto povera e disagiata. Una volta all'interno della fabbrica di Wonka, i bambini scopriranno un particolare mondo dei dolci dove soltanto i puri di cuore riusciranno ad arrivare fino alla fine.

Advertisement

Per chi vuole fare una bella full immersion di dolcezza, su NOW sono visibili entrambi i titoli su La fabbrica di cioccolato. Sia il film con Gene Wilder in stile vecchio stampo e probabilmente più gradito dagli adulti, sia la versione moderna diretta da Tim Burton e apprezzata anche dai più giovani.

  • Quando vederlo: il film è già disponibile alla visione su NOW

La Befana vien di notte

Nel periodo delle festività natalizie un posto d'onore spetta anche alla Befana, conosciuta da grandi e piccini come la nonnina che distribuisce dolci in sella alla sua insperabile scopa volante. NOW propone una versione più giovane della tenera vecchietta attraverso il film La Befana vien di notte con protagonista la vulcanica Paola Cortellesi. Un altro titolo da vedere in famiglia e adatto a tutti per via del tema trattato e per la parte umoristica.

Nella pellicola La Befana vien di notte diretta da Michele Soavi, il ruolo di Cortellesi è quello di Paola Sostegni ovvero una maestra delle scuole elementari. Paola però ha una doppia vita in quanto all'insaputa di tutti di notte diventa la Befana. Un giorno, a causa di un vecchio rancore covato da un giocattolaio di nome Mr. Johnny, Paola viene rapita da quest'ultimo. Alcuni alunni della maestra assistono alla scena e scoprono che la loro insegnante è la Befana. Così decidono di aiutarla finendo per vivere un'insolita avventura.

Uscito nel 2018 e con una durata di 95 minuti, il film La Befana vien di notte ha ricevuto una candidatura al David di Donatello per i migliori effetti speciali visivi. 

  • Quando vederlo: il film è già disponibile alla visione su NOW

La banda dei Babbi Natale

Per chi aspetta Natale principalmente per divertirsi, su NOW non mancano tanti titoli a tema con i quali farsi quattro risate tra cui il film La banda dei Babbi Natale con protagonista il famoso trio di comici composto da Aldo, Giovanni e Giacomo

Anche nella trama del film La banda dei Babbi Natale, come avviene di consueto i tre attori usano i loro nomi reali per interpretare i personaggi. Aldo è un giocatore d'azzardo incallito che finisce quasi per mandare sul lastrico anche la sua compagna. Giovanni è un veterinario che vive una doppia vita divisa tra moglie e amante, mentre Giacomo è un chirurgo vedovo da tempo ma restio a cedere alle attenzioni di una collega. I tre amici nel tentativo di fare una buona azione natalizia e rimediare ad alcuni loro errori, per un malinteso vengono scambiati per dei ladri e arrestati. Con un racconto a ritroso avviato dopo la loro cattura, il film narra una serie di avventure tragicomiche legate alla vita personale, privata e lavorativa dei tre protagonisti.

Diretto da Paolo Genovese, il film La banda dei Babbi Natale è una commedia del 2010 della durata di 97 minuti. Nel cast sono presenti tanti volti noti dello spettacolo tra cui Angela Finocchiaro, Lucia Ocone, Massimo Popolizio, Giorgio Colangeli, Giovanni Esposito e Mara Maionchi.

  • Quando vederlo: il film è già disponibile alla visione su NOW

Ogni maledetto Natale

Se fate parte di coloro che hanno amato il fenomeno made in Italy Boris (e le sue indimenticabili battute), allora non fatevi sfuggire in streaming su NOW il film Ogni maledetto Natale. Un'esilarante commedia diretta da Luca Vendruscolo, Giacomo Ciarrapico e il compianto Mattia Torre ovvero gli stessi autori della serie TV e del film di Boris.

Nel cast del film Ogni maledetto Natale sono presenti anche molti volti noti di Boris come Francesco Pannofino, Caterina Guzzanti, Valerio Aprea, Andrea Sartoretti, Corrado Guzzanti, Marco Giallini e Valerio Mastandrea. 

Nel ruolo dei personaggi principali di Ogni maledetto Natale ci sono invece Alessandra Mastronardi e Alessandro Cattelan nei rispettivi panni di Giulia Colardo e Massimo Marinelli. Due giovani che dopo un incontro casuale finiscono per innamorarsi. La situazione inizia a incrinarsi dopo che Giulia invita Massimo a passare il Natale con la sua famiglia. I parenti di Giulia sono infatti molto bizzarri mentre il ragazzo appartiene a un famiglia più agiata, che tuttavia a sua volta riserva delle inaspettate sorprese. Entrambi finiscono così per vivere delle situazioni demenziali con le opposte famiglie. 

La singolarità del film Ogni maledetto Natale è data dagli attori del cast, che interpretano il doppio ruolo di genitori e parenti sia di Giulia e sia di Massimo. La pellicola uscita nel 2014 ha una durata di 96 minuti. 

  • Quando vederlo: il film è già disponibile alla visione su NOW

Love Actually - L'amore davvero

Quello del Natale è anche un periodo per passare del tempo con la persona amata, magari guardando insieme dei film romantici a tema. In questo caso impossibile non tirare in ballo la pellicola Love Actually - L'amore davvero, una commedia sentimentale che è diventata un cult del periodo natalizio.

Il film Love Actually - L'amore davvero rappresenta molto di più di un singolo racconto amoroso, in quanto nella trama sono presenti ben dieci diverse storie tutte emozionanti e coinvolgenti. Sulle note di vari brani musicali di successo inerenti al periodo festivo, le storie dei vari personaggi portano sullo schermo differenti scenari. Ma tutti accomunati da una morale comune legata all'amore e al Natale.

Diretto da Richard Curtis e uscito nel 2003, il film Love Actually - L'amore davvero vanta un cast numeroso che vede tra i tanti interpreti Keira Knightley, Liam Neeson, Colin Firth, Hugh Grant, Laura Linney, Emma Thompson, Martin Freeman, Andrew Lincoln, Rowan Atkinson, Lúcia Moniz e il compianto Alan Rickman. 

  • Quando vederlo: il film è già disponibile alla visione su NOW

Quando l'amore è magia - Serendipity

Per restare in tema di contenuti romantici in streaming su NOW è visibile anche il film Quando l'amore è magia - Serendipity, un altro grande classico da vedere e rivedere con il proprio partner durante le feste di Natale. 

I protagonisti del film sono Kate Beckinsale e John Cusack nel ruolo di Sara e Jonathan. Due persone inizialmente sconosciute che si incontrano in un centro commerciale, dove si ritrovano a voler comprare lo stesso paio di guanti. Da cosa nasce cosa e a fine giornata Jonathan propone a Sara uno scambio dei numeri di telefono, per incontrarsi di nuovo. Sara preferisce che sia il destino a decidere per loro, in modo da avere la conferma di essere realmente fatti l'uno per l'altra. A quel punto entrambi scrivono i loro numeri su due differenti oggetti (un libro e una banconota) affidandoli al caso e con la speranza di ritrovare in futuro quegli oggetti e potersi così rivedere.

Quando l'amore è magia - Serendipity è un film del 2001 diretto da Peter Chelsom della durata di 90 minuti. Il titolo è ispirato a un vero ristorante dal nome Serendipity 3 situato nei pressi del centro commerciale dove si incontrano i due protagonisti. Il termine serendipità indica inoltre la scoperta casuale di alcune cose che non ci si aspetta.

  • Quando vederlo: il film è disponibile alla visione su NOW a partire da sabato 2 dicembre 2023

Prodotto Consigliato

Canto di Natale di Charles Dickens- Edizione integrale

Uno dei racconti natalizi più famosi e apprezzati di sempre in versione integrale.

Dickens - L'uomo che inventò il Natale

Se a Natale al posto dei soliti cinepanettoni e cartoni animati preferite guardare dei titoli più storici, allora su NOW può fare al caso vostro il film Dickens - L'uomo che inventò il Natale. Un lungometraggio tratto dall'omonimo romanzo di Les Standiford, il quale si era ispirato al racconto Canto di Natale di Charles Dickens.

Un racconto, quello di Dickens, che al tempo aveva rischiato di non vedere la luce. Proprio sulla base di tale evento ed essendo rimasto affascinato da Canto di Natale, Les Standiford ha scritto il suo romanzo per narrare le fatiche compiute da Dickens prima della riuscita pubblicazione del tomo natalizio.

Il lungometraggio Dickens - L'uomo che inventò il Natale è un racconto in parte romanzato sulla vita di Charles Dickens, nel momento in cui lo scrittore viene rifiutato dai suoi editori collezionando un flop dopo l'altro prima di dare vita a Canto di Natale. Diretto da Bharat Nalluri, Dickens - L'uomo che inventò il Natale è un film biografico del 2017 della durata di 104 minuti con Dan Stevens nel ruolo di Charles Dickens.

  • Quando vederlo: il film è già disponibile alla visione su NOW

Roald & Beatrix - Un incontro magico

Un altro interessante contenuto biografico da vedere a Natale e disponibile in streaming su NOW, è il film Roald & Beatrix - Un incontro magico. Una pellicola basata sull'incontro realmente avvenuto tra lo scrittore Roald Dahl e l'illustratrice Beatrix Potter. Un titolo adatto a tutta la famiglia in quanto è un film che racconta il classico sogno da bambini e offre uno sguardo sulla vita di due celebri autori.

La storia del film Roald & Beatrix - Un incontro magico è ambientata nel passato di un giovane Dahl, quando quest'ultimo aveva ancora sei anni. In tale periodo il futuro scrittore riesce a conoscere la sua autrice preferita Beatrix Potter, nota per famosi titoli di successo come Peter Coniglio. Potter è stata un'illustratrice di libri per bambini oltre che scrittrice e naturalista. Dahl a sua volta è diventato celebre per racconti dedicati ai più piccoli come La fabbrica di cioccolato, I Gremlins e Furbo, il signor Volpe.

Roald & Beatrix - Un incontro magico è un film del 2020 diretto da David Kerr della durata di un'ora e dieci minuti, con protagonisti Dawn French nella parte di Beatrix Potter ed Harry Tayler nel ruolo di Roald Dahl. 

  • Quando vederlo: il film è già disponibile alla visione su NOW

Una poltrona per due

Narra una leggenda metropolitana che non si può dichiarare ufficialmente l'arrivo del Natale senza aver prima (ri) visto il film Una poltrona per due. La celebre commedia degli anni 80 con protagonisti Eddie Murphy, Jamie Lee Curtis e Dan Aykroyd è infatti diventata un impegno fisso natalizio per i grandi nostalgici del passato. Un appuntamento che tramite NOW, questo Natale si può rivivere in streaming anche più di una volta.

La pellicola Una poltrona per due da diverso tempo è ormai diventata oggetto di inossidabili meme, con i quali si annuncia il conto alla rovescia appena finisce Natale per ricordare già quanto manca al prossimo 25 dicembre. E non per la festa in sé, ma proprio per la storica data in cui poter rivedere il film che puntualmente ogni anno viene riproposto in TV.

Nella trama di Un poltrona per due i protagonisti principali sono il facoltoso agente finanziario Louis Winthorpe III e il senzatetto imbroglione Billy Ray Valentine. Un giorno i due si scontrano per caso e nasce un diverbio, da cui in seguito parte una scommessa per stabilire chi abbia ragione tra di loro. La scommessa prevede che Louis e Billy devono scambiarsi le rispettive identità, per valutare di persona cosa significa vivere in un determinato modo e ambiente. Una scelta che alla fine porterà dei risvolti inaspettati per entrambi. 

Diretto da John Landis, Una poltrona per due è un film del 1983 della durata di 117 minuti.

  • Quando vederlo: il film è già disponibile alla visione su NOW

Prodotto Consigliato

Soldatino Schiaccianoci

Un oggetto sia da collezione che da usare in cucina raffigurante il Soldatino Schiaccianoci protagonista di celebri opere di successo.

Immagine di copertina di questo articolo tratta dal film Love Actually - L'amore davvero. Crediti: Universal Pictures, StudioCanal, Working Title Films, DNA Films

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...